Occhi stelle lacrime
di Cygnus_X1

14/09/16, ore 12:25

Sbirciando tra i contest del forum, ho scorto questa tua storia e memore delle meraviglie che crei con la tastiera, mi sono buttata a capofitto nella sua lettura...E niente: come sempre mi sorprendi, mi conquisti e mi lasci con l'amaro in bocca.
Fin dalle prime righe mi è tornato alla mente 1984, immagino che essendo uno dei tuoi romanzi preferiti, gran parte dell'ispirazione sia giunta da lì: una società a regime totalitario, dove ogni singola fase della vita viene controllata (perfino la nascita e la cosa mette i brividi) e chi non rispetta determinati canoni viene escluso e considerato meno della polvere sulle scarpe dei Perfetti o forse loro, essendo Perfetti, non hanno polvere sulle scarpe). Un velato riferimento alla nostra società attuale, dove si comprime il pensiero e lo si soffoca, dove cerchiamo di venire controllati e schiacciati: ben fatto! Penso che Orwell sarebbe orgoglioso di te ^.^
Mi è piaciuta un sacco ed è un peccato che non sia una long (ma potrebbe diventarlo...) e io spero vivamente che lo diventi: nonostante non bazzichi troppo nel reparto fantascientifico (sono troppo fedele ad elfi, nani e scontri epici con spade di acciaio ripiegato) ma questa storia mi ha conquistata (penso di averlo già detto, ma pazienza, tra due secondi sentirò il bisogno di ribadire la cosa).
Questa recensione ha più parentesi che altro....

23/07/15, ore 15:19

Ciao... sono di nuovo io ^-^
Questa storia si legge tutto d'un fiato, anzi posso dirti senza remore che in vari punti in cui Freya era indecisa, aveva paura, non sapeva bene cosa fare... io ero con lei... temevo per lei. Brr...
Questa è una di quelle storie in cui ci si può davvero immedesimanare nel personaggio e in ciò che lo circonda grazie alle descrizioni fatte dall'autore ^_^
Non posso non soffermarmi un attimo sulla struttura che hai usato per la storia. Ottimo lavoro per aver giustificato il testo e per la scelta della stella che divideva i vari paragrafi. Sei riuscita a rimanere in tema 'stella' senza strafare e con la semplicità dalla tu apartr.

-Hanna

28/02/15, ore 21:57

storia intensa,ben scritta ed interessante.
reqalistica,con tutti i film che stanno uscendo,ce ne sono alcuni che richiamano un po questa storia,perfetti ed errori,anche se chiaramente sono diversi.
i miei complimenti!!!!

23/02/15, ore 17:45

Avevo un po' di tempo libero, e siccome una storia merita sempre di essere letta, scambio o non-scambio, ho deciso di passare.
La tua storia rientra in un genere piuttosto in voga, ricorda molto Hunger Games e Divergent per certi aspetti. Non metto in dubbio che sia ben diversa da entrambi, ma le tematiche sono alla fin fine quelle. Una società futuristica particolarmente rigida, dove al ribellione viene punita e sedata. I primi quattro paragrafi sono una sorta di introduzioni, molto poetica all'inizio, mi è piaciuto il modo con cui hai giocato con le stelle, ma stai attenta a ripetere sempre gli stessi aspetti. Rischi di rendere il ritmo ridondante e di perdere l'attenzione. Utilizzi molte figure retoriche, anafore e giochi di parole. Un pregio del tuo stile ovviamente, sebbene talvolta i fronzoli fanno perdere il filo della situazioni, li ho trovati appropriati. Ho apprezzato il finale in particolare, ti ringrazio per non aver fatto sfociare la relazione tra Mizar e Freya in qualcosa di romantico, troppo previdente. Tra l'altro, ottima scelta di nomi. Inoltre la parte intermedia, quella sulla selezione è stata piuttosto interessante. Finalmente è stato possibile "vedere" il modo di agire dei droidi e l'applicazione di una mentalità così distante dalla nostra. Hai preso aspirazione da The giver- Il mondo di Jonas? Non so se hai presente, ma mi ricorda molto una scena del film.
Di certo la mia valutazione non può che essere una bandierina verde, è stata una lettura davvero piacevole. Il layout è perfetto e ordinato. Hai uno stile nel complesso scorrevole e intrigante, sebbene la trama per certi versi mi sembrasse già nota.
21century

16/08/14, ore 20:26

Geniale. A dir poco geniale.
Quando ho letto "Perfetti" mi è subito venuta in mente la saga di Beauty, non so se l'hai letta. Comunque sappi che ho adorato ogni riga di questa os. Mai pensato di renderla una long? Sarebbe davvero interessante.
Mi piace il rapporto tra Freya e Mizar. Lo stupore iniziale di lei, che però non le impedisce di aiutarlo; la gentilezza di lui, che si rivolge proprio ad un Errore.
Mi sono piaciute soprattutto la definizione di amicizia che hai dato verso la fine e il flashback di quando Freya aveva sei anni.
Il tuo stile mi piace tantissimo. Le frasi stesse hanno... un bel suono, non saprei come altro definirlo. Ho trovato solo due piccolissimi errori:
"Non sapeva se Mizar aveva seguito il suo suggerimento di aspettare il buio" forse sta meglio il congiuntivo, se Mizar avesse.
"Lui l’aveva aiutata più di quanto l’avesse aiutato lei, perché lui l’aveva aiutata a trovare la speranza." per evitare la ripetizione di aiutata, potresti dire "Perché grazie a lui aveva trovato la speranza".
Però sono cose da niente, ho solo preferito segnalartele :)
Ti faccio davvero i complimenti, bravissima.
Baci,
Gaia

16/08/14, ore 15:26

Mi piace, mi piace, mi piace, sarebbe bello che fosse una long - ah, okay, chiedo venia, ma ho letto la saga di Beauty tutta d'un fiato e questa tua OS mi ha ricordato tanto quei libri che, nonostante il finale, mi sono piaciuti un sacco :D Mi piace molto anche il tuo stile e, davvero, se pensassi di scrivere una long di questa, io non esiterei a leggerla ♥.♥
blue

09/05/14, ore 16:08

Ciao,
Wow la tua fanfiction mi ha attratta moltissimo, sai?! Il futuro in cui vivono i Perfetti e gli Errori, che vengono puniti. Fantastico!
Devo ditelo, io già shippavo per Freya (gran bel nome, a proposito) e Mizar, ma... No, loro restano amici. E la cosa non mi ha delusa affatto: anche in un mondo simile possono nascere amicizie tra persone diverse ed entrambi, sapendo di poter contare l'uno sull'altra potranno affrontare tutto.
Bellissima davvero.
A presto,
Sally

03/04/14, ore 15:24

Ciao. Devo dire che sono rimasto senza parole. Dirti che sei bravissima è dirti poco. Hai scritto un racconto sensazionale, con delle tematiche molto attuali. Freya è probabilmente una delle migliori protagoniste che io abbia mai visto, l'hai caratterizzata a regola d'arte. Il racconto è emozionante, coinvolgente e spiazzante allo stesso tempo. È incredibile il coinvolgimento emotivo che ho avuto leggendo la tua storia. Spero di leggere presto altre tue opere.