Condolences
di Mary_chan

03/08/22, ore 17:34

Wow, one one shot diversa, dal tono triste e malinconico, ma davvero molto bella. Grazie per averla tradotta e condivisa, impeccabile!
Ci sono riflessioni significative in queste righe ed è bello averle scoperte dal punto di vista di tutte le sorelle Tendo, con tanto di ricordi che fanno scivolare in lettore nello stato d’animo delle ragazze.
E devo dire che, anche se i toni non sono quelli soliti del manga, tutto è perfettamente corrente con esso ed i personaggi. Perfino i dialoghi e i piccoli gesti con cui lo stesso Ranma cerca di stare vicino ad Akane o affrontare un mondo a lui per ora -quasi- sconosciuto.
Davvero bella!!!

12/01/09, ore 14:48

È meravigliosa....nn riesco a smettere d versare lacrime...m hai tasmesso emozioni fortissime....è cm se loro fossero persone reali k esprimono il loro dolore.... qst descrizione d pensieri e sentimenti è stupenda...complimenti d cuore!

24/07/08, ore 16:48

è bellissima, è dolce e triste perchè infondo l'amore nn è solo passione e imprese grandiose. questo è l'amore poche parole dette bene e al momento giusto. basta così poco, davvero tenero! mi sono morsa il labbro x tutto il tempo tanto ke ero presa...letta questa storia ti senti appagato xk è preoprio qll ke volevi leggere, ne sono sicura. un bacio era assolutamente inopportuno...fai i miei complimenti all'autrice e spero tu traduca altro della stessa...un saluto affettuoso apple92

21/07/08, ore 17:59

Grazie innanzitutto a te, Marycchan, per aver trovato questa perlina nel mare di fanfiction scialbe straniere di cui strabocca il web, ancora a te poi un secondo grazie per averla tradotta (impeccabilmente come tuo solito) e condivisa con noi. Infine, i miei sentiti complimenti all'autrice, per l'idea, le immagini e le riflessioni che ha saputo evocare con questa one shot!
Fa uno strano effetto un'ambientazione tanto realistica, fa uno strano effetto parlare di morte nel mondo spensierato di Ranma Nibunnoichi: non tanto perché si tratta di un manga comico, quanto perché spensierati sono prima di tutto i suoi protagonisti, Ranma fra tutti, com'è poi giusto che sia visti i ragazzini sedicenni che sono. Eppure non si può parlare di spirito tradito, di personaggi OOC. Non abbiamo né l'uno né gli altri. La morte stessa, a ben vedere, è presente anche nel manga. La difficoltà sta nell'indagare nelle coscienze dei personaggi amati in situazioni simili senza "rovinarli".
La difficoltà è enorme, e per questo tanto più splende questo racconto, per essere pienamente riuscito nel proprio intento. Col preteso del signor Kobayashi, ci vengono presentate immagini di normalità, di vita quotidiana, pensieri, ricordi che accomunano le sorelle Tendo, anche se ognuna ha vissuto gli eventi del passato da una propria distinta visuale soggettiva. E tante domande. Purtroppo, senza risposta.
Già questo basterebbe. E basterebbero le riflessioni di Akane a fare di questa shot un ottimo lavoro. Ma lo scoglio duro da superare è coinvolgere in questa "normalità" lo stesso Ranma: ebbene, mi sembra che anche qui l'autrice abbia conseguito l'obiettivo voluto. Il dialogo tra Ranma e Akane si trascina con naturalezza. Ogni parola detta, l'ho trovata giusta. Infine, ho gradito moltissimo la scena finale, con Ranma che partecipa al funerale. "Voleva capire un po’ di più di questo genere di perdita, che ti fa comprendere che è una cosa permanente, che ti fa dubitare che la sensazione di vuoto avrà mai fine." Concetto con cui in effetti Ranma non ha (ancora) avuto a che fare (anche se, a Jusendo...) ma che è pronto ad affrontare, specie se munito di una nuova certezza nel suo cuore.
E' così che, alla fine, le immagini evocate non sono più strane. E non è nemmeno strano che Ranma e Akane si avvicinino con piccoli gesti, senza clamore. Non è strano. Prima o poi, bisogna crescere.
Ancora, un grazie di cuore a tutte e due, autrice e traduttrice, per avermi reso possibile questa piacevole lettura!

16/07/08, ore 11:19

Semplicemente stupenda. grazie MAry chan per aver tradotto un capolavoro! Spero di leggere il proseguio molto presto.

10/07/08, ore 16:57

bè una one-shot molto riflessiva...domande che tutti ci facciamo ma a cui preferiamo non pensarci!!! Molto bello il modo in cui Ranma e Akane si avvicinano... e che piccoli gesti nn divengano più così strani!!! Molto bella....grazie di avercela proposta!!!

09/07/08, ore 00:41

..che dire?? Bella, davvero bellissima... romantica ma commovente al punto giusto, l'autrice ha reso perfettamente l'idea dei sentimenti di Akane per la perdita delle persone a lei più care... I miei migliori complimenti all'autrice e anche a te per l'ottima traduzione!!!

09/07/08, ore 00:41

E stato bello ritrovarmi a leggere questa storia. Il significato imperscrutabile della morte, la sensazione della perdita e del dolore che passa da una riflessione all'altra delle sorelle e di Ranma, che sembrano collegarsi in un tutt'uno... è tutte sono in sintonia con i personaggi, il pensiero che mi è piaciuto di più è stato quello di Ranma sulle madri, dove ha unito il dolere del distacco temporaneo con sua madre a quello della morte, similmente a quando Akane pensa che è orribile dimenticare una persona viva, un anziano. Che poi gli anziani abbiano voglia di divertirsi con un ballo, questo lo vedo più in animo del manga che della vita reale, ma che essi vogliano sentirsi ancora considerati è più che giusto. La morte poi si scontra con l'amore. La confessione di Ranma non me l'aspettavo in quel frangente, ma questo gli ha dato un tocco in più, un intensità maggiore, una dimensione più umana, e mi ha colpito. Davvero una bella one-shot, complimenti a tutte e due^^!

08/07/08, ore 22:40

molto dolce e malinconica. tratta con leggerezza temi pesanti come la morte, un racconto solo per descrivere quel dato momento, quel frangente in cui ci si rende conto che una persona amata non potrà mai più esserci.Sarebbe veamente bello potermi aspettare un seguito. Ma quando ho letto one-shot e 'tradotto' ho capito che la mia sarebbe stata una speranza vana. ^^;; Complimenti, è finita tra i miei 'preferiti'

08/07/08, ore 21:59

Anche se è strano vedeer il pazzo e gioioso mondo di Ranma così triste devo dire che è una bella one-shot. Piena di sentimenti e Akane e Ranma si sono avvicinati. Mi paice molto, fai i miei più sinceri complimenti all'autrice.
Maryku.

08/07/08, ore 19:53

Ciao,vorrei complimentarmi con l'autrice,perchè la fanfic è davvero stupenda!Di una dolcezza infinita,capace di catturare le sottigliezze della nostra esistenza,che talvolta si presenta effimera e logicamente priva di certezze,come spiegava Akane.Complimenti!!

08/07/08, ore 17:44

Wow è stupenda, mi ha commosso... piena di sentimenti e di insicurezze sul futuro, molto bella!!