Dodici rintocchi (lunghi un intero addio)
di Beauty

15/04/14, ore 18:03

Ciao, dearie. Come sai, questa shot è arrivata in un momento un po' buio e mi ha aiutata a risollevarmi, anche se quando ho letto il tuo avvertimento "angst is the way" mi sono preoccupata non poco. E a ragione, visto che è stata abbastanza dolorosa come storia. Dolorosa e meravigliosa. In questo caso, masochismo is the way.
Elizabeth ha subito un cambiamento radicale: non è più la ragazzina vittima di bullismo che si nasconde nei bagni. Se questa nuova Liz incontrasse Ursula e compagnia bella adesso, di loro farebbe polpette. Assomiglia molto di più ad Anya, il che è tutto dire, visto che è praticamente la mia preferita.
Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, visto che avevo letto il prompt ma me l'ero scordato ^_^" In ogni caso non mi sarei aspettata quello che ho letto... non riuscivo a capire dove fosse Liz - prigioniera di Tremotino o libera, nel suo castello o no - finché non ho letto dell'accordo di aspettare fino a mezzanotte, e allora ha acquistato significato anche il titolo.
Lasciando da parte i risolini soddisfatti (e malefici) quando Liz ha accennato al fastidio che gli provoca il pensiero di Hansel, mi è piaciuta molto l'introduzione dei nuovi personaggi, come anche la nuova situazione di Odette. Sai, mi è piaciuta l'idea di lei come cigno intrappolata nel laghetto del castello di Tremotino. Ha ucciso Grendel, evvai! E il Fiodor a cui accenna è...? Per quanto riguarda Vivienne, non avevo idea di chi potesse essere, ma leggendo mi sono fatta un'idea piuttosto precisa. E' la stronza di turno che vuole mettere zizzania fra i nostri innamorati preferiti. E c'è pure riuscita, mannaggia a lei.
Passiamo però alla parte veramente interessante della storia, l'interazione fra Liz e Tremotino. Premetto che ho adorato il fatto che l'intero dialogo sia stato scandito dai rintocchi. Il resto è stato... wow. Emozionante è dire poco. Abituata ad un Tremotino molto più riservato e orgoglioso, è stata una vera sorpresa vederlo così pronto ad ammettere i suoi sentimenti a Liz e a fare di tutto per farla rimanere con lui. Mi sono sciolta, davvero. Specie quando ha detto "Ti sto chiedendo di sposarmi perché ti amo". Peccato che Elizabeth gli abbia troncato le gambe così bruscamente. Ma d'altra parte, per quanto volessi vedere un loro lieto fine, capisco le sue ragioni. Ha solo sedici anni, la sua vita non è lì ma a New York, e soprattutto ha una missione che contrasterebbe con gli scopi di Tremotino. A malincuore, devo dire che è proprio così che doveva andare :/
La fine della shot. La fine della shot mi ha lasciata un po' destabilizzata. Non c'era Raphael, e vabbè, non fa niente, è comunque in arrivo. Ma qui né Anya né Elizabeth hanno avuto il loro Vero Amore accanto a sè, e questa cosa è... beh, angst. Molto angst. Altro colpo nel sapere che Tremotino è morto. Vincent che fine ha fatto? Morto? E' rimasto fra le fila della Regina Cattiva? Sì è volatilizzato quando ha saputo di Raphael in arrivo?

14/04/14, ore 09:02

Ehilà! Eccomi qua!
Cavolo, mi aspettavo che questa shot Tremeth fosse bella, ma non COSì. Mi hai regalato esattamente quello che volevo, una scena intensa, commovente e drammatica! In definitiva, capacissima di starsene a sè stante. Per non parlare di tutti gli accenni ai nuovi personaggi (Vivianne, il bambino misterioso, Fiodor), che non vedo l'ora di conoscere un po' di più!
Devo dire che quella che più mi ha colpito è stata Liz. Ha avuto una maturazione e un cambiamento di un certo calibro: al punto in cui siamo ora, è una ragazzina timida e insicura, che non ha il coraggio di imporsi e ci pensa due volte prima di dire la sua, una vittima, in definitiva, che subisce gli eventi. Ma qui invece è diventata una persona capace di decidere da sola del proprio destino, di andare contro ai suoi stessi sentimenti in nome di ciò in cui crede e di mantenere il punto. Una giovane donna, praticamente. E ritengo che gran parte di questo processo sia avvenuta mentre era prigioniera di Tremotino (voglio leggere del loro avvicinamento *_*).
Di Tremotino mi è piaciuto moltissimo che ce ne hai presentato un lato più umano, ma che mantiene comunque il suo alone di oscurità. Del resto un personaggio così controverso (a proposito, è immortale, giusto?), pur innamorandosi, non poteva trasformarsi in uno stinco di santo. Un po' come il mio adorato Phantom Erik. Naturalmente spero che nel vero finale, proprio come Erik, scelga l'amore e volti le spalle ai suoi piani egoistici. Ma per ora apprezzo parecchio che sia lacerato da un dramma interiore ;) e che al tempo stesso, amando Liz, la lasci andare senza fare nulla.
GENIALE la trovata dei dodici rintocchi. Un vero colpo da maestro. Il lettore sente avvicinarsi il momento dell'addio con ansia e in questo modo partecipa ancora di più alla scena.
Quanto a Vivianne, che immagino essere l'ex amante di Tremotino, già la odio, pur non essendo apparsa. E' chiaro che voleva mettere zizzania e allontanare dallo stregone l'unica persona capace di portare un po' di luce nella sua vita. Liz ha ragione sostenendo che al momento le loro strade sono inconciliabili, fintantoché Tremotino non si deciderà ad abbandonare il suo progetto riguardo ai Grimm, ma da un'altra parte sono sicura che Vivianne abbia distorto la verità presentandone una versione fatta apposta per separare i due innamorati. Grrr!!
Ah, e gli accenni alla sventurata situazione di Odette mi hanno fatto provare una pena immensa per la povera principessa :(
Insomma, complimenti per questa perla che finisce dritta dritta tra i preferiti, e grazie a Jessica21 per avertela chiesta!
Un bacio,
Maria

14/04/14, ore 00:08

Ciao dearie, grazie della dedica <3
Lo so, lo so che sei come Tremotino e i suoi accordi, quando si tratta di fanfiction u.u
E non ti farò causa, perchè nonostante - e anche grazie - all'angst, questa "what if?" - "missing moment" è perfetta.
Più che altro ho una grandissima voglia di uccidere Vivianne, che nella tua long non è ancora apparsa, ma, da quello che mi hai detto di lei su face e nel gruppo, sembra già una stronza - perdona il francesismo - malefica.
Leggerla mi ha davvero commossa e rattristata: Tremotino è innamorato di Elizabeth e le chiede di sposarlo perchè rimanga al suo fianco; Elizabeth è anche innamorata di lui ma non può accettare perchè lui non cambierebbe, anche se lei gli restasse accanto.

In quanto al finale, sono davvero contenta che quella cosa - "la morte di Tremotino" - non accadrà mai nella tua long.
Ho già sofferto abbastanza per la morte di Rumple in Ouat, grazie u.u

Un bacio, Jessica21 :*
(Recensione modificata il 16/12/2016 - 06:17 am)

13/04/14, ore 23:21

alto la. ferma un po. Odette mary anne? vivianna oddio quanti capitolu mi sono persa? Eppur sono stata attenta. aspetta questo ancora non è successo. odette è anvora a Cameloto vero? oppure sei andata avanti? in ogni caso pe quelle persone che non hanno fb? io nn ce l'ho e mi dispiacerebbe no poter leggere queste tue vwlversioni. una domanda quanti capitoli saranno in totale la tua storia?