In the wind
di Elwerien

24/07/08, ore 18:09

Meravigliosa. Struggente, delicata, romantica, e perfettamente adattata a quelle magnifiche strofe di Bob Dylan. Il finale è commovente e dolcissimo... Davvero una bella ShikaIno, El! I miei complimenti!
Ludo.

20/07/08, ore 04:10

Una ff tristissima e bellissima. Traspare l'amarezza di Shikamaru, la sua angoscia per un errore che sta pagando più di quanto avrebbe dovuto e il cinismo che gli anni gli hanno portato. Una visione decisamente amara, che si addolcisce con l'ingresso di Ino, che segna un finale dolceamaro per chi, come me, ama questa coppia. Ma lo fai meravigliosamente.

16/07/08, ore 15:29

bellissima mi hai fatto battere forte il cuore, hai descritto una realtà vera, il dolore e la frustrazione di Shikamaru erano palpabili... complimenti kiss

14/07/08, ore 19:22

Questa fanfiction è bellissima! Sono ancora senza parole,specie dopo un finale così triste e romantico allo stesso tempo... Mi è piaciuto tantissimo Shikamaru nella parte del sensei,con i tre genin che non lo lasciavano riposare... Commovente la parte in cui racconta della guerra,e parla dei dodici in modo amaro. Mi sono immaginata tutto alla perfezione: Ino colpita dal Kunai, lei che tra le sue braccia esala l'ultimo soffio di vita... Complimenti, sei stata bravissima!!! Un bacio, ely 91

14/07/08, ore 19:17

...io non voglio rovinare questa fic con una mia recensione, ma te l'ho detto: tu sei un mito. Mi ha lasciato l'amaro in bocca, mi ha fatta piangere, mi ha fatto attorcigliare lo stomaco e battere il cuore.
La guerra ha portato via tutto a Shikamaru, leggere quella frase sputata lì, con disprezzo misto a disperazione, mi ha spezzato il cuore. Vedere uno ad uno i propri compagni morire, vedere Ino morire...una cosa straziante.
Decisamente una bella idea quella del sogno: fargli vedere Ino per l'ultima, la più dolce, delle volte. Immaginare il loro abbraccio, così perfetto, così reale. Ecco, è stato qui che mi sono cadute le lacrime, che battevano contro le palpebre fin dall'inizio. Perchè rendersi conto che due persone del genere continueranno ad amarsi anche dopo la morte è bellissimo. E tu li hai resi ancora più belli di quello che sono.
Ino ci sarà sempre nei ricordi di Shikamaru, Ino sarà sempre con lui. Noi lo sappiamo...noi che continuiamo a credere e sognare per loro.
El, magnifica. Sono senza parole.

14/07/08, ore 19:02

Allora, tu devi sapere una cosa: per me Bob Dylan E' Dio. Giuro. Assieme a David Bowie.
Quindi quando ho visto che questa ShikaIno era sulle note di Blowin' in the Wind, oh, il mio cuore ha perso un battito. Tu-tum.
Dunque ho letto col sottofondo di "Desire, "Highway 61 Revisited" e un'altra serie di canzoni che adoro, perfettamente intonate alla circostanza.
Non so, ho amato ogni dettaglio di questa storia :) dal dettaglio del vento, dal filo dei ricordi che si dipana piano piano sulla scia del fumo delle sigarette di Shikamaru.
Poche frasi ti sono bastate per descriverlo adulto, con una cicatrice sul viso che ne rispecchia un'altra invisibile, con dei mocciosi da addestrare, soprattutto con tanti, tanti morti da ricordare. Un po' clichè il tema della guerra, eppure non mi ha dato fastidio, l'ho trovato logico, ben inserito nel passato di questo Shikamaru adulto, che ormai ha le spalle troppo grosse per essere chiamato Svogliato, Pigrone etc. come una volta. Dà proprio l'idea di melanconia e ricordo che suggerisce la canzone; il vento che continua a fischiare, poi, è un dettaglio splendido.
Non so, sinceramente m'é parso che Bob Dylan fosse il contrappunto adatto al racconto di Shikamaru: una chitarra, una voce lamentosa e non convenzionale, il soffio del vento.
Il sogno con Ino poi l'ho trovato una chicca finale :) davvero ben scritto, IC anche. Per quanto può esserlo un sogno.
Brava, i miei complimenti più sinceri!

13/07/08, ore 22:19

ma tutte angst oggi? XD seriamente, bellissima. Mi ha intristita anche questa parecchio, e fatta indigniare con Shikamaru! E' tipico vedere dei ragazzini giocare alla guerra, senza sapere cosa fanno davvero, ma deve essere terribile per chi ci è passato... dei dodici sono sopravvissuti soltanto loro, e stranamente (per me intendo, visto che amo i tanti personaggi) ho apprezzato davvero che tu abbia parlato comunque solo di Shikamaru senza far intervenire gli altri, lasciando alla nostra immaginazione di loro... ed Ino, che non doveva essere lì, che è morta per lui... pensare poi che lui non si sposerà, e stavoltà non è solo perchè è una seccatura, ma perchè è troppo doloroso... è crudele, ma tanto vero, che una fine del genere sia toccato ad un gruppo proprio poco prima della fine della guerra, del resto anche nella vita accade sempre così, e fa pensare... il sogno/non-sogno mi è piaciuto parecchio, ed è bello che lei fosse lì, per niente ooc dopotutto, solo in pace con se stessa. Quel ti amo poi udito anche da lei è stato davvero dolce, in un momento simile... davvero brava!

13/07/08, ore 22:09

Buhuuuuuuuuuuuuu!
Zia, questa fanfic è seriamente bellissima... il finale è semplicemente spettacolare, è tristissimo, è dolcissimo, l'idea di Shikamaru come ultimo sopravvissuto è semlicemente grandiosa, ti spiazza e ti lascia l'amaro in bocca, e l'ultima frase mi ha fatto seriamente salire le lacrime agli occhi!
Ti odio per essere così brava... buon ShikaIno day, cara. Sei stata grandiosa, come al solito^^
Blackie

13/07/08, ore 21:29

Oh, Dio. Che bella. Mi hai fatta emozionare, davvero. La fic è coinvolgente e in ogni riga traspare un sapore amaro che sei riuscita a mantenere in tutte le battute di Shikamaru. Il modo in cui lui evita di parlare della sua Ino, l'acidità con cui risponde ai bambini nasconde il dolore della perdita. Incredibile, le tue ShikaIno sono sempre dei capolavori! Sempre. **
Akami/AtegeV

13/07/08, ore 21:07

Ma quant'è trise questa fic. Pur essendo stata scritta di fretta ne è venuto fuori un capolavoro, non c'è che dire. La storia mi ha colpita molto: uno Shikamaru maestro, portato dai suoi allievi a ricordare le orribili cose successe nella guerra. Il tutto rimanendo perfettamente IC. Mi è piaciuta specialmente l'ingenuità dei bambini che giocavano 'alla guerra'. Bellissima, devvero, complimenti! Ciao!

13/07/08, ore 20:37

T.T che triste... troppo commovente davvero! shikaino rules and rocks!

13/07/08, ore 19:42

ç__ç povero shikamaru, ino e tutti gli altri morti, che finale triste ç_ç. una fiction davvero commovente, mi ha fatto piangere sul serio. sei bravissima a scrivere, davvro sei molto brava, continua così E BUON SHIKAINO DAY ;^) see ya

13/07/08, ore 19:38

Elwerien... perché mi fai piangere? ç_ç Le tue ShikaIno strappalacrime non potevano mancare nel nostro ShikaIno Day... o tu, grande regina di noi mosche bianche!
Che dire della storia? Bellissima, tristissima, scritta divinamente come sempre, travolgente in maniera eccezionale... un Shikamaru adulto e solo, forse vuoto dentro, che ha perso tutto grazie alla guerra. Cosa potrebbe insegnare ai suoi allievi, se non che la guerra è un'enorme sconfitta, soprattutto quando si perdono le persone che si amano? E qui lui... lui ha perso LEI, l'unica e insostituibile LEI, così effimera, l'ha persa prima ancora di potersi dichiarare. Dio, alla fine, durante il sogno, quante lacrime che ho versato... è stato terribilmente... straziante.
Ma solo tu riesci a descrivere il rapporto fra Ino e Shika in maniera così sublime, creando quasi un filo bellissimo ma fragilissimo fra di loro, non so come spiegarmi... del resto ho sempre fatto schifo nelle recensioni ^.^'
Insomma, grazie davvero per aver partecipato al ShikaIno Day. Ci hai resi tutti davvero felici, e me tantissimo!
bacione Sakurina
p.s. non ti preoccupare, ho fatto un anno di corso di giapponese e ho capito che lì per loro i nomi sono quasi sempre assolutamente intercambiali! Non ti preoccupare di maschile e femminile, anche se Hikari e Kasumi sono più usati per le bambine. XD