La casa degli specchi
di Silver Pard

26/02/21, ore 06:54

Ho amato questo capitolo. Poco da aggiungere. È scritta benissimo, e ha due protagoniste femminili fenomenali. Gretel è fantastica, e la strega diventa un personaggio molto affascinante. Personalmente, mi sarebbe piaciuto stare in quella casa e scoprire cos'altro poteva insegnarmi. Hansel è... Beh, capisco perché la strega se lo volesse mangiare vista la sua utilità, ma di solito le storie ispirate a Hensel e Gretel sono incentrata sul legame tra il fratello e la sorella, come se fossero le due metà di un insieme, ma qui no, qui è Gretel la star, senza alcun dubbio, perché in queste storie le donne possono essere complete da sole.

14/09/14, ore 23:48

Il modo in cui è scritta questa storia impedisce di smettere di leggere prima di essere arrivati alla fine. Inizialmente l'alternanza di punti di vista mi disorientava, ma andando avanti con la lettura ho capito che invece è un punto di forza della one-shot, perché rende i personaggi più "vivi". La figura della strega è ben costruita: è inquietante, ma dalla storia emerge anche la tristezza della sua solitudine. E' molto buona anche la scelta di concludere con la frase "andrà tutto bene", nonostante la storia lasci intendere che non sarà così. In una parola: brava!

22/04/14, ore 21:32

Non speravo più di leggere una di queste storie. E' sempre inquietante leggere come le ragazze (e talvolta i ragazzi, forse, non ricordo) abbiano una possibilità di sottrarsi agli schemi della loro società crudele, ma solo diventando ancora più crudeli. Un'occasione che comunque non riescono a cogliere: così il lieto fine è capovolto in un finale amaro. Mi sembra di ricordare che sia questo a sconvolgere il finale; questo, oppure semplicemente il fatto che la vita non corrisponde alle aspettative, l'amore del principe azzurro sfiorisce, il loro happily EVER after non è eterno e immutabile. Nella vita nulla è immutabile.
In una parola, benornata.
Meiyo