Recensioni per
Pokemon: Islands of Light
di Justice Gundam

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/07/14, ore 11:33

Allora, mi presento prima di tutto. Mi chiamo Andy Black, e scirvo di Pokémon. Non credo di essere venuto mai a contatto con te, ma so che hai scritto una storia grandissima, lunga e molto bella, che altro non è che Heart Soul Adventures, che non ho letto perchè già cominciata da troppo tempo, troppi capitoli in arretrato, non avrei potuto darti nulla per aiutarti a migliorare, non avresti avuto stimoli.
Inoltre c'era Ash, che per me è il tumore dei Pokémon (non il tuo, in generale), dato che apprezzo molto il manga.
In ogni caso appena ho visto che c'erano dei personaggioni quali gli Stat-Trainers, e che la storia aveva appena quattro capitoli, ho deciso di abbracciare almeno una volta la tua causa, e sperimentare anche il tuo stile.
Te lo dovevo, sei lo scrittore più recensito del fandom.
In ogni caso pare giusto cominciare una recensione seria con il titolo e l'impaginazione.

Innanzitutto, credo che Island of lights avrà sicuramente i suoi motivi, ma ora come ora non riesco a vederli, forse è troppo presto. La compagnia degli Stat-Trainers invece, come titolo per il capitolo va bene, un po' banale ma efficace.
L'impaginazione la migliorerei, ma questo è un parere puramente personale. A me non piace il carattere standard di EFP, quindi quando pubblico lo cambio.
Scrivi capitoli molto corposi, e questo mi piace, anche perchè scrivere capitoletti insignificanti ed inutili non è nelle mie corde. Pubblico più o meno una volta alla settimana, il tempo per scrivere ce l'ho.

Come me tu utilizzi le virgolette per i discorsi. Siamo davvero in pochi X) in ogni caso voglio farti riflettere su queste frase:
-""Bene... credo che con questo posso dire che ho terminato." disse Camilla, l'attuale Campionessa della Lega Pokemon di Sinnoh,".
Allora. Mi hanno insegnato che, dopo i puntini sospensivi, in numero di tre, se la frase che segue è il proseguimento di ciò che precede i tre segni di interpunzione la lettera della prima parola dopo i punti sarà minuscola. Ma in questo caso, quel "bene" è autoconclusivo e fine a se stesso. Ecco perchè dovrebbe andare con la lettera maiucola. Inoltre utilizzerei il congiuntivo presente nella seconda frase. Al posto di posso utilizzerei possa. Suona più pulito e corretto. Infine parli al passato, attuale è un termine che si rifà al presente, ad ora, adesso, se parli al passato adesso non c'è più. Il senso della frase torna regolare se lo elimini.
-"Lei stessa, nelle ultime settimane, i era recata" piccolo errore di distrazione: Si rifà.
-"ma per il momento, era contenta di aver portato a termine un altro lavoro." la virogla lì credo sia inutile, rallenta troppo il ritmo.

Per il resto la trama si presenta davvero bene. Mi piace tantissimo il fatto che tu abbia inserito degli allenatori che nessuno se non pochi si siano cagati.
Questo è un bene.
Il tuo stile è semplice. Le tue trame sono molto ben fatte, ed i personaggi che usi attirano, ma come vedi se si tratta di qualcosa che non è l'anime (almeno è il mio parere), le recensioni non sono tante. Ma va beh, non si scrive per le recensioni, quanto per avere riscontri sullo stile. Ed il tuo, lo ripeto è semplice.
Non saprei, a mio avviso manca quel tocco di sapore, quel pizzico di paprika, perdonami la metafora culinaria.
Non prendere come offese quello che ti dico, anche perchè io non sono un professore, non sono perfetto, e sicuramente il mio livello di scrittura non è eccelso. Se volessi passare su di un mio scritto per dirmi dove posso migliorare, come io ho fatto con te, ne sarei davvero felice, e magari potremmo cominciare una sorta di collaborazione per migliorare mutualmente.
Detto ciò ti saluto. Bandiera verde.

A presto spero. Andy Black

Recensore Master
02/06/14, ore 11:05

Finalmente riesco a recensire anche questa benedetta storia, certo, non c'è chissà cosa da dire su questo primo capitolo, considerando che ha svolto solo la funzione di introdurre i protagonisti principali, ma non per questo è stato meno bello degli altri tuoi capitoli delle altre tue storie; e poi bisogna presentare i protagonisti, è quasi una legge. E ci tengo ad aggiungere che mi trovi d'accordo con te riguardo gli Stat Trainers: sono dei personaggi interessanti e anche loro hanno diritto ad avere un pò di gloria ogni tanto, motivo in più per seguire questa storia (che, tra parentesi, ho inserito tra le preferite perchè mi sembrava un improrogabile diritto) che non sarà certo meno entusiasmante di "Best Wishes Reload".
Voglio proprio vedere come se la caveranno i nostri cinque eroi, quindi corro al prossimo capitolo (sì, quello devo ancora leggerlo).

Recensore Veterano
30/04/14, ore 20:02

Ciao Justice! Dopo " Heart Soul adventure " ci voleva proprio un continuo anche per gli stat-trainer, e ovviamente tu non hai mancato di farlo. Non a caso, sei tra i miei scrittori preferiti!
Mi è piaciuto molto vedere come ogni stat-trainer - a parte Chicco che immagino sia stato direttamente avvertito a voce dal fratello - ha ricevuto la sua lettera, soprattutto quella di Matilde. Me la sono immaginata sgridare Alakazam, e non ho potuto non avere un moto di tenerezza nei suoi confronti, anche se non capisco il perché di quel Sandshrew. Insomma, è più un pokemon da attacco, non da attacco speciale. Però avrai i tuoi motivi immagino. Non vedo l'ora di vedere come si svolgerà la loro avventura, ma conoscendoti non ci deluderai.
A presto

Recensore Veterano
26/04/14, ore 16:52

Ciao Justice, ho appena recensito Heart Soul Adventures e come ho scritto lì, sappi che questa storia m'incuriosisce moltissimo. Credevo che avresti ambientato la storia ad Auros... ma mi devo ricredere evidentemente! Sono felicissimo che tu abbia scelto Oblivia! Pokemon Ranger: Tracce di Luce ha una trama stupenda e dei Pokèmon fantastici ( tra cui il mio amato e tuonante Raikou). Mi sono già immaginato il finale: Marisio su Entei, Risetta su Raikou, Matilde su Latios, Chicco su Suicune e Demetra su Latias che vanno a fare il culo a Occhioviola! Forse sono andato un pò troppo avanti ma va beh... Ottimo inizio comunque, attendo il discorso di Camilla.
Dark
P.S. XY ha senz'altro una grafica migliore di BN... ma anche qui non capisco come Pikachu riesca a perdere contro un Bunnelby e contro un Surskit , al livello 11 basandoci sul gioco...

Recensore Master
25/04/14, ore 13:36

Ciao Justice. Un bell'inizio per questa nuova storia Pokemon. Da seguire con grande interesse. Sapevo che questi cinque allenatori sono sopravalutati. Alla prossima!

La mia 40° recensione! Che bello.
P.S. Vorrei sapere qualche aggiornamento sui Digimon. Grazie.
(Recensione modificata il 25/04/2014 - 01:38 pm)
(Recensione modificata il 08/09/2014 - 10:36 pm)