Professione Beta Reader
di skeight

19/09/09, ore 11:42

Innanzitutto complimenti per la tua fan fiction, l'avevamo messa tra i preferiti una vita fa e non vedevamo l'ora che aggiornassi! E' stato stupendo vederla in prima pagina! Anche il capitolo su Torquato è stato divertentissimo: la parte su Clorinda è semplicemente sublime, come anche il pezzo sui "fenomenali poteri cosmici" di Armida!
Ti prego continuala!

Emily&Cass

19/09/09, ore 01:00

Oh finalmente! Come al solito ineccepibile stile e quel fantatastico, delizioso venticello ironico che fa di ogni tuo scritto, in questa raccolta, una perla! Miti"k"a ( perdonami XD!) Clorinda alias Mary Sue! Inchino e riverenza!!!
(Recensione modificata il 19/09/2009 - 01:20 am)

18/09/09, ore 20:09

Oddio! XDDDDDDDDDDDDDDDD Effettivamente, ammetto che, quando studiai la Gerusalemme liberata per la prima volta, lo pensai davvero; certo, non la vidi come una MS (allora le fan fiction non avevano tutti i problemi di oggi: ci si diverita e basta a scrivere!), ma, sì, pensai che fossero dei personaggi femminili troppo perfetti. Quando poi la ripresi all'uni, quando ormai le cose nel mondo della scrittura amatoriale erano già diverse, allora pensai seriamente che quelle due fossero delle autentiche MS, per i motivi da te stesso detti.
Quanto alla Real Person... oddio, sai che non ci avevo fatto caso? XDDDD Bellissimo!
[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'autunno]

18/09/09, ore 15:31

Sublime davvero! ci vuole una gran testa e una gran cultura per scrivere una cosa del genere!! la storia delle Mary Sue mi ha fatto sbellicare, davvero davvero straordinario!! E' buffo riesci a trovare particolari nelle grandi opere che in una fanfiction di EPF verrebbero considerati errori e banalità. SPero che aggiornerai

18/09/09, ore 14:54

Ahahahahahahahahah! Mi hai fatto ridere come una matta e credimi, giusto oggi ne avevo proprio bisogno! Stupenda l'idea di "betare" i grandi classici della letteratura, spero che aggiornerai presto e ancora tanto tanto spesso *_* Mi è piaciuta la tua vena ironica e lo stile dissacrante! Complimenti!

08/04/09, ore 20:02

Merito di un link passato in msn, ho letto anche io finalmente questa storia. Complimenti davvero per l'originalità, il modo sottile in cui riesci a giocare con la grande letteratura e la caratteristiche tipiche di ogni fandom. Forse la mia preferita è cmq la prima, quella dedicata a Ludovico Ariosto: mi è piaciuto soprattutto il fatto che ci vuole un pò prima che si chiarisca l'equivolco che non si tratta della semplice parodia di una 'betatura', ma del beta reading di un'opera letteraria, in tal caso davvero una specie di ff, visto che personaggi e situazioni erano ripresi veramente, e direttamente, da un'altra opera. Ho apprezzato soprattutto il commento sull'OOC di Orlando xD
Ma bello tutto il lavoro comunque, e il riferimento allo shash nel capitolo dedicato a Dante è un piccolo tocco di classe ^_-
Complimeti davvero.

23/02/09, ore 00:25

Ma dai... Ma questa fanfiction è assolutamente geniale, mi immagino questi autori ricevere i commenti dalla loro beta di fiducia con la faccina triste perchè vengono rimproverati su alcuni punti di brutto, ma con tanta modestia da sistemare e limare quelle parti "difettose". Mi sono piaciuti tutti e quattro i capitoli, denota anche una buona conoscenza di quelle opere. Dì la verità! Non è che sei immortale e li hai betati davvero? Ancora complimenti!

04/02/09, ore 22:51

non posso davvero credere che ti sia venuta un'idea del genere! io non ci avrei mai lontanamente pensato! e poi mettere in atto una cosa simile! oddio trattare i classici come ff è la cosa più divertente che potessi fare... sinceramente non so quale sia lo scrittore che mi è piaciuto di più, ma ti assicuro che mi sono sbellicata per tutti (Gli spoiler del vecchio testamento mi hanno fatta morire!!) spero davvero che vorrai continuare questa ff perchè merita veramente, anche se immagino sia difficile scriverla!!! ancora complimenti!

19/12/08, ore 14:30

Io ti amo.

31/10/08, ore 12:35

Come promesso, eccomi. Arrivo rotolando dal ridere che più ridere non si può. Non voglio essere ripetitiva, perciò vado a cercarmi un sinonimo di "geniale" sul Thesausrus di Word. Uhm, ingenioso, acuto, creativo, fantasioso... ohibò, non so decidere, scegli tu. Fatto sta che il concetto è quello: l'idea è meravigliosa e lo stile con cui scrivi pure. La sottile linea che collega il Manzoni a Boccaccio è trattata benissimo (e pensare che avevo studiato al tempo l'accostamento delle due pesti; l'oblio della vecchiaia sta cominciando a colpire anche me). E, sacri Valar delle Terre Immortali, quanto ho riso quando ho letto la roundrobin dei Profeti. E, ultimo ma non ultimo, lui, il poeta supremo, con l'Ulisse OOC. Sono quasi soffocata dalle risate.
Bene, ora, che altro posso dire? Niente, se non che spero che un giorno riprenderai in mano quest'idea con qualche altro autore. Vorrei suggerirti qualcuno, ma non vorrei dire stupidaggini. Tolkien è decisamente uno dei miei preferiti, e riprende i miti irlandesi e inglesi, ma non so se potrebbe andare. Foscolo che riprende Goethe con Jacopo Ortis, magari? Shakespeare? Mah, non so, però conto su un continuo. Ora ti saluto sperando di poter scrivere di nuovo qui un'altra recensione su qualche nuovo aggiornamento ** Ciao!

06/10/08, ore 20:44

Geniale, è l'unica parola che mi viene! E attendo anche io le altre, un caro ugo ci starebbe, visto che lo sto studiando ora! baci!

16/09/08, ore 17:39

Sarò scialba, monotona e banale, ma se devo commentare in una sola parola questa fan fiction non ne trovo una più adatta di "geniale!" E, ti assicuro, in quanto ad originalità e temi trattati sono abbastanza schizzinosa. Ma partiamo dall'inizio. Il modo di scrivere è superbo e riguardo a lessico non ho niente da dire se non "wow!" Idem per la ricchezza di contenuti, perché è più che evidente che Ariosto lo hai letto più che approfonditamente, non come la sottoscritta che invece si addormentava alle lezioni di italiano; ma questo è un altro discorso. Riprendendo da dov'ero rimasta... beh, non mi pare di poter aggiungere altro se non complimentissimi. Appena ho un secondo di tempo leggo gli altri capitoli. Per ora, semplicemente, mi limito a farti un grande, grandissimo applauso. Au revoir!

06/09/08, ore 16:23

Io-sono-senza-parole. Questa è la cosa più assurdamente geniale che mi sia mai capitata di leggere. Suppongo che già in molti abbiano commentato in modo simile, ma sul serio, non ho altro da aggiungere. Geniale!

28/08/08, ore 21:37

Ommioddio, ma cosa mi è capitata per le mani! XDDD Non riesco a smettere di ridere, davvero. Sul Boiardo non ho retto; sullo slash e l'OOC, poi, non riuscivo a dire altro che "Oh mio Dio!". Ci sarebbe moltissimo da dire, capitolo per capitolo, ma non riesco a mettere ben in ordine gli appunti che mi ero presa durante la lettura, quindi me li evito direttamente.
Lo stile è fantastico e l'uso di ogni singola parola splendidamente adeguato. Fantastica! Spero che ne scriverai altre, davvero!

25/08/08, ore 23:41

Ah, Skeight, dire che sto ridendo alla grossa è dir poco! In particolare ho amato il capitolo su Dante, ma anche gli altri. Il bello sta proprio nel fatto che dici le cose con quella falsa "serietà" che fa sbellicare ancora di più! Bravo!