Istantanee da San Pietroburgo
di Arte84

19/06/14, ore 19:08

Finalmente hai aggiornato!
Stavo aspetatndo questo capitolo da un sacco! L'ho letto solo ora perché, beh, sai... gli esami XD
Ma passiamo al dunque. Non so come la veda Flaviushka, ma Youri è proprio cotto! Il fatto che la guardi di continuo e con così tanto interesse fa trasparire un vero innamoarmento. Forse è troppo presto per dirlo? Chi lo sa.
La pate della cena è stata molto simpatica, ai russi piace la bella compagnia, il cibo e la vodka! Non necessariamente in quest'ordine XD Mi piace molto il fatto che lui si comporti come un ragazzino, certe volte, come per alleggerire il fatto che sia più maturo della sua età. Lo "scherzo" che ha fatto a Flavia è stato davvero una furbata e bambinesco, ma dopotutto scherzando si dicono molte verità. E infatti...
Laura... Chi è questa donna? Sono davvero curiosa di sapere cosa tormenta il caro ragazzo, sembra una questione abbastanza seria. Comunque fortuna che zia Anja c'è! Anche se non ha passato la serata che lui sperava, alla fine, ha ricevuto comunque una spinta in più grazie a sua zia, che gran simpaticona! Non vedo l'ora di sapere che fine farà quella bottiglia che ha impugnato dalla credenza... spero tanto che il ragazzo non faccia sciocchezze e non affretti i tempi, dopotutto è solo da una settimana che si conoscono e gli occhi potranno anche parlare molto, ma il cuore ha bisogno di più tempo per mettersi in mezzo.
Mi è piaciuto il fatto che hai giocato sul doppio significato della parola podruga. Molto astuta.
Alla prossima (spero presto) volta!
Tua, Zashenka.

P.s. Grazie per il credit, per me è un piacere aiutare :3

P.s.s. Scusami, ma ho "dimenticato" il periodo, o meglio, il mese in cui si svolge questa parte della storia... ho così tante cose in testa. Te lo chiedo perché, ti ricordo, che dalla fine di maggio fino ad inizio luglio ci sono le notti bianche :3 se il periodo è quello giusto allora credo che sarebbe davvero suggestiva una poasseggiata sulla Nevsky o per il Giardino dell'Ammiragliato e il Campo di Marte con un cielo del genere.

18/06/14, ore 19:26

Dunque, seeeera. ^^
Sono approdata qui dopo aver visto la tua storia in uno dei tanti gruppi su Facebook, dato che volevo leggere qualcosa di romantico ed eccomi qui a dirti il mio parere sulla tua storia romantica e mooolto interessante; partendo dal titolo, davvero originale ma ovviamente ho capito solo tardi che si riferiva alle foto, dato che la parola istantanee fa solo pensare soprattutto a degli scatti. xD
Parlando di quell'hobby, immagino ti piaccia molto: abbiamo una cosa in comune, anche a me piace la fotografia o meglio, soprattutto a mio padre dato che ha tutto il materiale, a me modificarle. LOL Però è una passione che può portare davvero ad un lavoro come, appunto, sta facendo la cara e dolce Flavia.
Dolce? Beh, oddio, mica tanto, dopo aver trattato non poco male il povero Yuri. Povero? Beh neanche lui è stato un santo dopo averle fatto dire una baggianata sulla loro relazione ma, cavolo, era solo uno scherzo. Però si capisce la sensibilità di Flavia proprio su quell'argomento, soprattutto dopo una brutta fine con un'altra relazione con uno sciocco, stupido, idiota d'un uomo se così lo si può ancora definire. Però se fossi stata in lei, mai mi sarei messa con uno che ha già una figlia con una moglie e stanno ancora insieme; se fosse stata l'ex, magari sì, però c'è sempre una bambina di mezzo e le cose si sarebbero sicuramente complicate.
Io evito 'ste storie complicate. Ma ritornando a Flavia, è restia a lasciarsi andare dopo una brutta delusione e spero che Yuri lo capirà, nonostante si voglia buttare come gli ha suggerito la zia Anja. Beh... d'altronde è vero, o ti butti o rimani col pensiero che, forse, poteva essere una storia giusta, equilibrata.
Però bisogna capire cosa davvero voglia Flavia: se una relazione seria - di nuovo - oppure divertimento; d'altronde starà lì per tre settimane e, se sembrano pochi giorni, dall'altra parte son tanti perché possa accadere qualcosa tra loro.

Ho amato la famiglia russa dove Flavia ha passato la sera, mi piace pensare che c'è qualcuno che ama Flavia, una persona provenire da un'altro stato soprattutto perché non sempre ti puoi trovare bene e parlo per mia esperienza dopo vari scambi con la scuola.
Lasciam perdere. .-----.
Yuri è un personaggio alquanto particolare: si diverte, ride e scherza con lei però poi quando è silenzioso e perso nei suoi pensieri, pensa a quanto sia bella e vorrebbe provarci, senza sapere che Flavia potrebbe non starci; sa essere insistente ma nella sua dolcezza e ironia. Non va mai sul tono serioso, fastidioso oppure imperioso. No, anzi... è una persona carina dopotutto. Mentre Flavia, beh, lei è completamente diversa: sorride e si diverte però ha un'anima molto sensibile, è vulnerabile a parlar d'amore di nuovo e non pensa a ricaderci un'altra volta, è stata ferita troppo profondamente.
Bisogna vedere l'evolversi della storia, ecco, quindi aspetterò di leggere il prossimo.

T. ^^

29/05/14, ore 18:52

Ciao, rieccomi qui :) Allora, confermo che la storia mi piace moltissimo, così come il tuo modo di scrivere, preciso e pulito, che mi tiene incollati gli occhi al pc senza farmi mai annoiare. Complimenti, davvero.
Youri è un personaggio che mi attira molto.Sembra un ragazzo simpatico, dolce, ma anche affascinante. Ho apprezzato il fatto che tu abbia dato voce ai suoi pensieri riguardo a Flavia; ciò ha contribuito, secondo me, a renderlo un personaggio ancora più realistico ed interessante, che si discosta dall' immagine del ragazzino buono, angelico e puro. Spero che, prima o poi, Flavia vada oltre l'inconveniente dell' età e che tra loro scocchi la scintilla. Ora ti saluto, ci sentiremo sicuramente con la pubblicazione del prossimo capitolo :)
A presto, e ancora complimenti!

22/05/14, ore 15:35

Ottimo capitolo secondo!!
Il tuo stile è fresco, veloce ma nello stesso tempo dettagliato... Non conosco per niente i posti che stai descrivendo ma ne approfitterò per farmi una cultura!! XD
Bello il personaggio di Flavia, una ragazza decisa, che sa quello che vuole! Invidiabile il suo mestiere perchè le permette di girare il mondo.
Youri sembra il classico "bravo ragazzo".. carino, gentile, disponibile...l'unica pecca sarebbe la sua giovane età..
Ma.. CHI SE NE IMPORTA!!! Voglio dire, quando lei è più grande di lui ci sembra sempre una cosa strana!! #mapperchè?? #magaricapitasseame!! Ahahahahah!!!  #perdonatela #invidiosa
Alla prossima
Ciao
Rosa

18/05/14, ore 16:07

Privet!
Già il titolo mi aveva convinta a leggere la tua storia, l'avevo aperta senza nemmeno leggere la sinossi (poi l'ho fatto per capirci meglio xD). La Neva, la NEVA! La mia Dvorcovaja Ploščad' che si affaccia sulla prospettiva Nevskij a pochi passi dal Zimnij Dvorec! Oh, Dio, mi sono detta, io questa storia la DEVO leggere! *^*
*coff coff* Scusa per il delirio, ma quando si parla della mia Sankt-Petersburg mi vengono sempre gli occhi lucidi e non hai idea di quanto scorressero bene le immagini davanti ai miei occhi mentre leggevo.
Questa storia è appena iniziata, ma sembra già promettere bene. Essendo la prima volta che leggo qualcosa di tuo ho biosgno di tempo per capire il tuo stile, però mi piace. Mi ricorda molto le sceneggiature, ma è uno stile che personalmente non denigro, anzi, mi piace perché è ricco di movimento e dinamica, oltre che di introspezione. Ho aspettato questo capitolo per recensire perché raramente lascio un mio parere al primo colpo, perché ho bisogno di ambientarmi nelle storie che inizio (e di questi tempi ne sono davvero poche), però ho subito notato una certa scorrevolezza, delle belle descrizioni semplici ma dettagliate, e quando la lettura scorre così sta' ben sicura che piace.
Passando ai personaggi.
Flavia: ha grinta questa ragazza, l'ho già capito, e hai delineato il suo carattere già dalle prime righe del primo capitolo. Una ragazza, una donna forte e determinata che ha avuto l'occasione di dimostrare queste qualità anche in campo lavorativo, non solo in quello sentimentale. La questione della "rovinafamiglie" mi è piaciuto, ha dato più spessore al personaggio e soprattutto mi ha fatto capire cosa vuola dalla vita. Il suo arrivo a Leningrado... cioè, volevo dire, San Pietroburgo è stato un po' turbolento, ma posso confermarti che il periodo che ha scelto è stato il migliore. Oh, non vedo l'ora di sapere in quali altri guai e fortune incapperà questa ital'yanskaja devushka *^*
Youri: Bello, gentile e disponibile, ma anche un po' malizioso. Dimmi, cara, hai mai conosciuto un ragazzo russo? Perché pare proprio di sì! Anche lui mi piace come personaggio, la sua entrata in scena è stata a dir poco eroica ma anche molto simpatica. Si è dimostrato subito pronto a darle qualsiasi aiuto e, nonostante dica di sentirsi italiano, la sua bellezza è tipicamente quella dell'Est. Poi si sa, gli italiani non sono diversi dai russi e vice vera, in quanto ad ospitalità e gaiezza non siamo diversi e di ciò ne hai dato la dimostrazione con il suo pronto intervento, che nemmeno l'ambulanza, che ha fornita alla nostra Flavia. Avrà anche l'occhio basso, ma io dico che è pur normale, accidenti!
Tra di loro c'è una bella differenza di età, otto anni non sono pochi e la cosa è più controversa se la donna è più grande. Sono proprio curisoa di sapere come si evolveranno le vicende per questi due, per ora vedo Flavia come una "sorella maggiore", ma chissà che le cose non cambieranno. La questione delle differenza di età è un tema che ho affrontato anche io, nella mia storia lei è di dieci anni più piccola di lui, che è un capitano, e l'ambientazione non è nemmeno ai giorni nostri, quindi so  in che campo vai a buttarti... non sarà facile, sul serio, ma sarà molto intrigante.

C'è una parte in cui hai detto che lui ha attraversato la starda per andare da lei... scusami, ma io così muoio. San Pietroburgo dovranno ribattezzarla come "La città in cui i ragazzi/soldati/uomini attraversano la strada per andare dalla loro futura anima gemella". Io mi auguro che tu abbia letto "Il cavaliere d'inverno" e se non è così allora ti dico di farlo, perché non solo avrai descrizioni bellissime dei luoghi (dal Giardino d'Estate al Campo di Marte, fino alla Fontanka e i Lungoneva con tanto di Cattedrali e chiese meravigliose come Sant'Isacco, l'edificio più alto di tutta Pietroburgo), ma leggerai anche di una storia d'amore intensa e meravigliosa come poche, di quelle che ti uccidono e ti fanno rinascere pagina dopo pagina, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale... *riprende fiato* Ok, ho parlato anche troppo! Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere e che ti abbia, soprattutto, spronata ancora di più perché a questo servono i nostri pareri. Non amo lasciare commenti striminziti, quindi dovrai abituarti a tutta questa mia solfa ogni volta (povera te) però ci tengo a dire tutto quello che penso su una storia, anche se ho i miei tempi biblici per leggere e recensire. Credo sia il minimo per ripagare qualcuno di tutto l'impegno che ci mette per scrivere qualcosa, e tu ce lo stai mettendo.
Quante possibilità c'erano che due persone come loro s'incontrassero? Te lo dico io! Una su 17.098.246 km²!
Indi, per riassumere tutto, AGGIORNA!

Tua,
Žanna Aleksandrovna Metanova

17/05/14, ore 18:26

quanto tempo resisterà Youri (perchè penso a Youri Chechi?) prima di saltare addosso alla nostra Flavia? Capitolo intenso... inutile dire che scrivi benissimo, mi piace tantissimo l'ambientazione... E sono curiosa di leggere il prossimo capitolo. A presto
Bea :) continua così

05/05/14, ore 15:33

Mmhhh.. lunghi capelli castani e grandi occhiali scuri... mi ricorda qualcuno... ^_*   Ahahah..
Bello il primo capitolo!! Stavo già cercando il secondo.... XD Giusto per farti capire quanto mi aveva preso.. =)
Aspetto il prossimo per farti una recensione più decente!
Ciao
Rosa

(Recensione modificata il 05/05/2014 - 03:33 pm)

03/05/14, ore 23:12

Ciao! Bell'inizio , mi ha subito incuriosita. L'ho aggiunta tra le seguite quindi spero di rileggerti presto.
Un saluto, Lana

02/05/14, ore 17:23

Ciao :)
Incuriosita dal titolo della storia (ho un deboluccio per la Russia, come forse il mio nick lascia immaginare), ho deciso di leggere questo primo capitolo e devo dire che mi è piaciuto veramente tanto. Innanzitutto, complimenti per aver descritto così bene lo stato d'animo di Flavia e tutto il vortice di pensieri che l'ha travolta sull' aereo. Poi, mi piace il modo in cui lei e Youri si sono conosciuti, non è per nulla scontato o banale, anzi, l' ho trovato davvero carino e originale :) il ragazzo, poi, mi sta già simpatico! Anche Flavia mi ha fatto una buona prima impressione, mi sembra una ragazza che sa quello che vuole, anche se immagino la sua sofferenza e la sua difficoltà nel dire "Basta" a Stefano. Sicuramente ( spero, almeno ) Youri la aiuterà a dimenticarsi di lui ancora più velocemente ;) Metto la storia tra le seguite, così potrò sempre scoprire cosa succederà tra i due :) ciao, a presto!