Megonia
di Carlos Olivera

15/05/14, ore 12:30

Bel lavoro, si legge veloce e ti tiene incollato allo schermo.

Complimenti!

13/05/14, ore 10:55

Sulla Stazione Ares la giornata sembra iniziare come sempre per Klopfer: quattro chiacchiere, riflessioni, un rissa tra reclute da sedare e ramanzine.
Di certo l'ambiente non sembra aiutarlo molto, né tanto meno la presenza di una testa calda come Krietzmann che, per quanto promettente, non fa altro che destabilizzare gli umori. Un peccato, indubbiamente, visto il suo stato di servizio e anche un punto di nota che fa pensare a cosa possa celarsi dietro ai suoi exploit...
Invece, ecco che la notizia della presunta avaria del Megonia fa scattare qualcosa. Emerge chiara l'antipatia di Georg per il lato politico ed economico della faccenda, così freddo e lontano da quello dell'emergenza umana, che dovrebbe essere invece posta al vertice degli eventi. Inoltre una sottile rigidità di pensiero denota quanto prenda sul serio il suo essere un militare: la pretesa (passami il termine) che l'intervento non venga da loro ma dai soccorritori che già si stanno organizzando su Celestis, ci racconta di come vede il mondo, ovvero suddiviso in base ai ruoli ed ai compiti, proprio come un esercito.
Tuttavia, è costretto a soccombere alle richieste e ad accettare suo malgrado la missione. Ora, oltre al turbolento Krietzmann (perché mi sembra chiaro che un elemento del genere meriterebbe una chance), sono curiosa di scoprire chi porterà con la sua squadra.
Appunti:
-"sprofondato contrariato": due aggettivi consecutivi stonano, cambierei con "sprofondato con aria contrariata";
-"Ora gli si era chiesto": meglio "Ora gli era stato chiesto";
-"Jacob “Trigger” Keys, detto Lynx": trovo un po' strano che abbia due soprannomi e che vengano indicati subito;
-"una bocciatura senza appello, perché per chi veniva bocciato non": ripetizione;
-"amalteco; Klaus", "bene; infatti": sostituire il punto e virgola con i due punti;
-"cereali", "Castaldi", "come confuso": manca il punto;
-"capitano", "sergente", "direttore", "ministro della marina mercantile", "vicedirettore": manca la maiuscola;
-"Krietzmann.» sibilò,", "Klopfer.» disse", "subito.» rispose", "capitano.» disse": punto da togliere;
-"rimettersi in piedi ... stare in piedi": ripetizione;
-"solo Georg": aggiungere la virgola dopo "solo";
-"scrivania «Il direttore", "Shane «Si": manca il punto;
-"il segnale lanciato dal tracciatore e intercettato dalle torri di controllo hanno appurato": "hanno appurato" fa riferimento a "il segnale", quindi va al singolare;
-"Loy. «ma", "prima. «Quella": sostituire il punto con la virgola;
-"perché.» disse Robson": spostare il punto alla fine;
-"Lei deve capire, capitano» disse Robson. «Questa operazione": la forma corretta è "Lei deve capire, Capitano,» disse Robson, «che questa operazione".

07/05/14, ore 19:16

Un prologo degno d'attenzione. Il viaggio di piacere del Megonia, fiore all'occhiello di Amaltea si è tramutato in pochi attimi in un dramma di sangue.
La precisa descrizione del vascello aiuta moltissimo ad immergersi nell'ambiente sfarzoso e allegro della crociera, rendendo più immediato il brusco cambio di tono degli eventi.
Quel che accade nel nucleo del Megonia e che da il via all'escalation di violenza mette subito in chiaro che non si faranno sconti: se sangue deve essere, sangue sarà.
La scena nel salone è impressionante, pari come impatto solo alla poetica della nascita di Venere. E' vivida, rapida, confusa, ansiogena. Trasmette il senso di impotenza dei passeggeri davanti all'assalto di quegli esseri apparsi apparentemente dal nulla (pensiero non dissimile a quanto forse pensavano in precedenza, in un certo senso).
Appunti:
-"comandante", "primo ufficiale": manca la maiuscola;
-"dal primi ufficiale", "ma il verso spettacolo", "Wulbur", "Wikins": errori di battitura;
-"ma il verso spettacolo ... superficie bianco-grigiastra.": è una frase davvero lunghissima, difficile da leggere. Cercherei di rivederla e alleggerirla;
-"tra vestiti gioielli, vestiti sfavillanti,": ripetizione;
-"volti noti; della politica, dello spettacolo, dello sport.": toglierei il punto e virgola, al massimo lo sostituirei con i due punti se proprio ritieni di dover separare le frasi;
-"Venere!».", "mio Dio…».", "porta «Ci sono problemi!».": doppia punteggiatura;
-"iniziò a raccontare. «Secondo": sostituirei il punto con i due punti;
-"porta la luce e la gioia e nel mondo,": una "e" di troppo";
-"Shawn?» rispose", "funzioni operative": punto da aggiungere;
-"di virare la rotta": ho provato a controllare ma come locuzione non l'ho trovata, quindi credo vada rivista;
-"Più che per caso che per vera volontà": meglio "Più per caso che per volontà";
-"riecheggio": manca l'accento;
-"scelta; afferrata": sostituirei il punto e virgola con i due punti;
-"isolate.» disse": punto da togliere.