La dea
di Bradamante

12/06/21, ore 15:55

Molto singolare questo racconto, non raro,direi proprio unico! Questa è la prima volta che Oscar al ballo(vestita da donna) anziché incontrare André alla fontana, incontra Girodel. E gli fa comprendere pure chi è. Alla fine gli dice " Grazie Victor"chiamandolo per nome e dandogli del tu. Forse davvero lui è riuscito a far breccia nel suo cuore che per un un attimo ha scordato il dispiacere e l' umiliazione subita da Fersen Dal mio punto di vista Girodel, come personaggio così valorizzato come hai fatto tu, è molto meglio di Hans Axel,più sensibile, più generoso e più attento .Certo lui a modo suo ama Oscar e l'amera' fino alla fine. Oltre la morte direi. Chissà se c'è ancora corrispondenza fra te e Nisi?la tua storia potrebbe essere benissimo un antefatto e ricondurrci alle puntate di Madeleine,mani e melissa. Sarebbe un aggancio molto interessante......ciao a presto!

23/10/16, ore 08:59

La storia mi ha attirato per via del suo protagonista: Girodelle, in tutta onestà il mio preferito, forse per via del suo discorso nel manga, e forse perché è talmente poco delineato nell'anime che puoi cucirtelo addosso come ti pare (generoso o stronzerello, ironico o sarcastico, vanesio o profondo, tutto ti lascerebbe fare, da vero gentiluomo).

Credo anche io che sia un personaggio molto sfortunato: la ama in silenzio come André, ma, diversamente da André , non ha nemmeno la sua amicizia.

Riprendi (penso involontariamente) un pochino la scena del film (orribile) dove l'unico che la riconosce è Girodelle - finale però diverso e molto dolce: lui l'accompagna e finge galantemente di non averla riconosciuta. Lei apprezza. Molto molto molto carino.

09/02/16, ore 12:00

Bella, mi è piaciuta. La famosa scena del ballo vista da un'altra prospettiva; davvero interessante questo sviluppo della storia dalla parte di Girodel, personaggio a mio avviso, un po' sottovalutato.

06/11/13, ore 16:15

Bellissima questa fanfiction! Finalmente il conte De Girodelle viene rivalutato! Grande cavaliere che meriterebbe uno sguardo di apprezzamento da parte di Oscar. Mi piacerebbe vedere il seguito di questa fic e magari finalmente la coppia Oscar/Victor.

16/10/11, ore 12:50

ciao a tutti... sono nuova ed è la prima volta che commento una ff anche se ne sono appassionata... la tua storia mi è piaciuta molto soprattutto per il fatto di aver approfondito un personaggio secondario come Girodelle. La tua storia mi ha colpito anche per il modo con cui hai affrontato i sentimenti di Giro, comunque in linea con il personaggio cioè elegante, raffinato e discreto. Sono un appassionata di ff di L.O. e nel caso non si fosse capito sono una fan di Giro(forse una delle poche :) )e purtroppo in quasi tutte le ff lette ci sono quasi sempre Andrè/Oscar. Comunque la tua ff è molto bella... complimenti!!!:)

07/03/11, ore 00:49

Buona la tua interpretazione di Girodel: romantico seduttore, un po' dandy, a tratti freddo e un po' snob; la sua figura è sicuramente molto più complessa di quanto appaia nel cartone.
Avrebbero dovuto trattarlo di più!

08/03/10, ore 18:12

La famosa serata del ballo con Fersen come non l'avevo mai letta... interessante.
Mi è piaciuta molto la tua storia, originale ma fedelissima ai personaggi dell'anime.
Hai descritto molto bene i sentimenti di Girodelle, e mi è piaciuto il saluto di Oscar alla fine della storia.
complimenti

16/07/09, ore 19:32

Delizioso!

15/10/08, ore 12:48

Il tuo racconto mi è piaciuto molto. Quella sera, vista dal punto di vista di Girodelle, uomo innamorato eppure libertino(anche se io faccio un pò fatica ad immaginarlo sotto tale aspetto) forse, davvero l'unico personaggio che avrebbe potuto riconoscerla. Mi ha colpito molto anche il finale, decisamente una sorpresa, la reazione di Oscar che ringrazia. Brava.

03/10/08, ore 17:56

Oh!Finalmente qualcuno che faccia risaltare un po' la figura del bel Victor!!!! ..Che a parer mio è proprio bello... (Anche se poi Andrè non si batte...è CHIARO!) COMPLIMENTI _nicoletta_ :)

26/07/08, ore 17:24

Veramente bella! Finalmente qualcuno che riabilita un po' il povero Girodelle. Mi e' piaciuto molto il fatto che lei lo ringrazi alla fine, anche se, secondo me, Oscar non si sarebbe mai lasciata accompagnare fino alla carrozza da lui. Comunque rinnovo i miei complimenti.

25/07/08, ore 11:44

Bella. L'avevo letta in anteprima e le mie impressioni positive sono confermate.

25/07/08, ore 11:22

Una splendida fic...Allora per iniziare ti ringrazio per la splendida recensione e ora...L'incipit con la descrizione dei linguggio dei ventagli è un vero tocco di classe,i vari riferimenti mitologici approfonditi e curati (cosa che apprezzo enormemente). L'idea è davvero ottima: vedere quella sera da un altro punto di vista e finalmente da qualcuno che l'ama! Victor è stato come l'ho sempre immaginato: un vero gentiluomo e la speranza alla fine rende più leggera la tristezza di fondo. Inoltre hai reso benissimo Oscar come una dea. Non so che dire!Compimenti!!!

25/07/08, ore 09:30

Mi piace molto questo punto di vista... è scritta davvero bene, ha un'atmosfera proprio impeccabile. Stupenda!

25/07/08, ore 06:47

Tenera e beh mi sto leggendo il manga (non fraintendere l'ho gia' letto ma ora sto leggendo la versione originale) e devo dire che mi colpisce molto girodelle che rinuncia alla proposta se poi pensi che nel film ci prova di brutto e nell'anime non rinuncia a lei... e' bellissima la fanfiction complimenti aspettavo con ansia una tua nuova opera. Wicca87