Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus
di Knuckster

04/02/19, ore 21:32

Gentile amministazione di EFP, vi sto contattando perché desidero segnalare questa fanfiction, Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus, per l'inserimento fra le Storie Scelte della sezione Sonic the Hedgehog.

Secondo le regole di valutazione ciò che cercate in una storia da inserire nelle Scelte sono una grammatica corretta, uno stile di narrazione maturo, una trama coerente e verosimile, e una trattazione attenta di tematiche forti. Questa storia ha tutto quello che state cercando, rimanendo fedele al soggetto di partenza dalla prima all'ultima riga. I personaggi, siano questi principali, secondari o personaggi originali dell'autore e non, sono caratterizzati meravigliosamente, con un'evoluzione psicologica coerente con i soggetti di partenza e giustificata dalle vicissitudini della storia. La trama è lineare, ben articolata, e piena di colpi di scena ben congegnati che possono essere sospettati da un lettore attento che conosce l'argomento, ma che possono anche lasciare stupiti quei lettori che invece non hanno notato quei piccoli dettagli magistralmente lasciati qua e là, a volte anche in bella vista. Tutto questo senza snaturare la trama originale dei giochi, ma espandendola in modo originale e coerente, e il risultato finale lascia soddisfatti sia i fan di Sonic che cercano solo una nuova avventura del riccio blu, sia i lettori che cercano una buona storia da leggere indipendentemente dal soggetto (che non avranno problemi nel seguire la storia grazie ai capitoli "Origins", che raccontano delle storie inedite sul passato dei vari personaggi oltre a fornire una cronologia e una sintesi dettagliata delle trame dei vari giochi della serie).

Non dirò nient'altro perché questa è una storia che merita di essere scoperta un capitolo per volta. La scelta finale spetterà a voi dell'amministrazione, ma personalmente penso che se la sezione Sonic the Hedgehog debba avere almeno una storia inserita nelle Scelte quella storia dovrebbe essere questa. Nessun'altra storia di questa sezione ha un simile livello di cura dei dettagli e di studio della trama. Dopotutto l'autore ci ha messo cinque anni e qualche pausa per completare il tutto, il risultato finale è ottimo e non penso che ci sarebbe una ricompensa migliore dell'inserimento fra le Storie Scelte per tanto impegno e dedizione. Quindi spero che prenderete in considerazione questo piccolo suggerimento che ho voluto lasciarvi.

Per quanto riguarda te Dario, spero che ti sia piaciuta questa piccola sorpresa che ho voluto lasciarti come recensione per il capitolo finale di questo piccolo capolavoro (escluso lo speciale). Quest'ultimo capitolo dimostra per l'ennesima volta quanto impegno tu ci abbia messo per creare questa storia e come tu sia riuscito a ricollegarne tutti i punti in quello sconfinato universo che è il mondo di Sonic the Hedgehog: tutto è tornato alla normalità, ma allo stesso tempo tutto è cambiato e ora il mondo è pieno di membri di famiglie ritrovati, nuovi nemici e rivali, e ognuno è tornato a percorrere la propria strada come ha sempre fatto, in attesa della prossima avventura. Io ho già detto tutto quello che avevo da dire, tranne forse la cosa più importante: grazie per questa magnifica storia e per questi ultimi cinque anni. E' stato un piacere seguirti fino a qui.

05/06/17, ore 16:31

Bella Knuckster, sono nuovo di qui, ma la fanfiction la sto leggendo già da un po'. Ogni cosa nella fanfiction è perfetta, ma i capitoli sono così tanti che non mi ricordo più dov'ero l'ultima volta che ho letto (penso fosse a quando l'avventura intorno al mondo per salvare Sonic da morte fosse iniziata, circa verso l'apparizione di Mr. Trick e ho saltato tutto il resto per vedere il rituale che salva Sonic, anche se ora vado a vedere quei capitoli). Bella, introspettiva come promesso e molto interessante. Solo, se non li hai messi, dovresti aggiungere i personaggi dimenticati della serie (Honey the Cat, Ray the Flying Squirrel, Tiara Boobwoski (da un gioco cancellato, quindi reintroducila a modo tuo), Heavy & Bomb, Rocket Metal, che sarebbe un personaggio cancellato da Sonic the Fighters che è un modello particolare di Metal Sonic, il Team Hooligan) e i personaggi dei giochi nuovi (Prof Pickle, Chip, (so già che il Werehog ritorna), i Wisp (e intendo tutti i tipi di Wisp), le versioni classiche di Sonic, Tails, Eggman, Metal ( e se possibile di Knux e Amy se riesci) da Generations, i Sei Nefasti, il quartetto di Boom (che non capisco perchè sia così odiato, a me piace), Sticks, Lyric, Perci, le versioni di Boom di Eggman, Shadow e Metal, i Sei Nefasti, i nuovi boss di Mania (non appena esce) e il tanto adorato e agognato Custom Hero di Forces (che è praticamente un OC, ma fa niente, gli dai un trattamento alla Daraen (non so se conosci Fire Emblem o sai come funziona lì con gli avatar) e probabilmente anche questi tre in flashback: Mephiles, Maria Robotnik e Black Doom). Lo so, chiedo troppi personaggi, ma se almeno fai entrare qualcuno di loro mi fai un gran favore, oramai siamo quasi agli sgoccioli e per me l'apparizione o il riferimento ai personaggi sopra elencati mi farebbe un grande, grandissimo piacere. Poi per il resto è una fic da adorare, salvo per la morte di Shade, me la sono un po' presa perchè Chronicles è uno dei miei giochi preferiti, falla tornare come fantasma se ci riesci.
Detto questo,la fic è bellissima, te la metto positiva e non neutra perchè chiedo solamente l'aggiunta di personaggi dimenticati e nuovi di zecca in generale e non mi sto lamentando tanto. Bella, veramente bella, aggiornala quanto prima!

19/03/17, ore 17:57

Salve Knuckster

Vorrei approfittare di questo prologo per introdurmi in questa long che, sarò sincero, avevo incominciato a leggere e trovato interessante già prima di fare il mio ingresso nel fandom di EFP.

Ovviamente è passato parecchio tempo e non ricordo bene come tu avessi svolto l'intero racconto quindi ti comunico che riprenderò a rileggerla dal suo incomincio, dato che tra l'altro hai dovuto anche rifare degli accorgimenti.

Ti saluto a presto, ciao!