PokéPoesie - MondoPoké
di JustBigin45

21/06/20, ore 19:13

Ciao Arianna.
Sono passata a leggere la prima poesia che hai pubblicato perché ne avevamo parlato l'altro giorno e volevo vedere cos'avevi scritto. Nel 2014, cavolo! Quanto avevi, dodici anni? No, perché ti ho immaginata piů piccola e boh, mi ha fatto tenerezza (inserire faccina con gli occhi a cuoricino).
Non me ne intendo molto di poesia, ma secondo me non č male. Insomma, per essere un primo tentativo credo tu sia riuscita a creare qualcosa di molto carino e simpatico, le rime ci sono e la musicalitŕ, pur se non perfetta, č comunque presente. Hai espresso molto bene i sentimenti che ognuno di noi ha provato nel guardare quel cartone: desiderare di allenarsi, in primo luogo, cosa che ho fatto anch'io per un po' di tempo, e poi altre cose come l'amicizia tra gli allenatori e i Pokémon, che spesso era molto forte e sincera. Non posso dire nulla sui paesaggi che si vedevano, perň ricordo che a volte sentivo cantare gli uccellini e le musiche mi piacevano, era un bel cartone e in questa poesia ne hai raccolto l'atmosfera. Brava!
Giulia

05/11/16, ore 00:43

Devo dire che l'ho trovata molto simpatica e legata all'aura che trasmette il cartone fin dal primo episodio, cioè la fanciullaggine e i buoni sentimenti da vivere e scoprire col tempo.
Quando si amano i Pokémon, si ama incondizionatamente tutto, specie le piccole cose che arricchiscono il paesaggio, i panorama e i luoghi sconosciuti da scoprire...
Il desiderio di realizzarsi e diventare un allenatore rinomato in tutti i luoghi è indice di ambizione e mi sembra di prendere il posto di Ash e fare gare su gare per riuscire a primeggiare sugli altri, amici e rivali di uno stesso obiettivo o di sogni simili.
Quello che ho amato di più è l'ultimo verso perché è la riflessione azzeccata nella quale si possono immedesimare tutti quanti quelli che amano i Pokémon e il loro mondo variopinto e misterioso, un universo fatto di sogni, immaginazione e una fratellanza che supera tutti i confini possibili.
Molto carina e deliziosa, mi ha ricordato molto le poesie che leggevo alle elementari ed è un motivo in più per rimanerne estasiati e colpiti, almeno a me questo è successo!
Bel lavoro i miei complimenti!!!

23/09/16, ore 20:13

Trovare poesie legate al mondo Pokémon è un evento più unico che raro ed amando questi tipi di eventi (sia che lo siano realmente sia che lo decida la mia testa) avevo bisogno di recensire per placare ogni tipo di frenesia legata a quest'idea.
Quando si è fan e sostenitori del brand è impossibile non immaginarsi dentro quel mondo e rimanerne affascinati, si vuole scoprire ogni angolo e ogni singolo frangente con parsimonia e desiderio, vivendo senza dubbio un mondo fantastico e che crea emozione perché riesce a far dimenticare ogni problema e difficoltà del mondo odierno.
Capita esattamente questo quando si vive semplicemente una vera e propria passione e questo è praticamente innegabile.
Tramite questa poesia ho avvertito la parte più positiva e luminosa del mondo, tutti i pro e spiega molti perché dei disillusi nei confronti di questo universo, in quanto tutto questo crea un'avventura enorme e di creare (come se fosse un romanzo di formazione), permette di avere amici, rivali e nuovi Pokémon da scoprire e chissà, magari da ammaestrare con dedizione e pazienza.
È una poesia che ho uno spessore molto ritmato, mi ha ricordato molto le atmosfere dell'anime che è rimasto molto fanciullesco per certi versi, con il solo scopo di promuovere il brand con un protagonista un po' rintronato per tanti, tanti versi.
Ma nonostante ciò, voglio dirti che è stato un tributo calibrato e sicuramente capace di far immaginare tanti colori, tanti misteri e segreti da scoprire e a livello qualitativo è molto buono.
Carine le rime baciate e la struttura delle stanze discendente ma che racconta una storia, unendo l'esperienza di Ash e quella della protagonista, che immagino sia proprio tu e chiunque ci si riconosca.
Buon lavoro, bandierina verde più che meritata.

11/08/16, ore 02:05

Spero che non sia un problema se ho deciso di recensire questa poesia sul mondo Pokémon (che comunque mi č abbastanza caro vista l'infanzia e l'affetto intrinseco che mi ha donato con gli anni) ma mi ha incuriosito e sě, posso dire che mi č piaciuta.
Hai saputo raccontare con quel tono leggiadro e colorato com'č bello il MondoPoké visto da fuori, considerando proprio che la persona che racconta č consapevole che sia una semplice, profonda fantasia, una passione che puň condividere con persone che possono capirla e non denigrarla per questo.
Quando si ha a che fare con il mondo Pokémon č decisamente complesso non rimanerne estasiati e pensare che sarebbe bello immedesimarsi nel destino di Ash, Misty, Brock (cito il trio leggendario non a caso, anche se ovviamente sono molti, molti altri) e poi andare in luoghi con un livello di pericoli non cosě elevatamente pericolosi, farsi amici grazie ad una passione ed imparare a coltivarla e imparare come un allenatore debba esserlo con la A maiuscola, disponibile con i suoi Pokémon, avere il polso deciso in allenamento ed umanamente e preservare queste caratteristiche per crescere, migliorare, arrivare poi in alto e stupire tutti.
Che dire, infine?
Č una composizione libera musicale, ritmata a dovere e dai toni molto leggeri e fiabeschi, molto vicina all'immedesimazione all'etŕ infantile dove si rimane piů estasiati e colpiti da questo posto cosě incantato e speciale, veramente un luogo dove poter essere se stessi ma in un modo totalmente diverso dal normale.
Molto carina, complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

(Recensione modificata il 11/08/2016 - 02:10 am)

25/05/14, ore 14:16

lol :D molto Poesiosa....;) emm...ok cosa ho scritto?
O_O

25/05/14, ore 11:13

Fantastica. Semplice, ma efficace ;) divertente e piacevole. Ti rinnovo i miei complimenti.

21/05/14, ore 20:26

Ehi ciao! Mi hanno fatto piacere le tue recensioni e così ho pensato di venire a dare un'occhiata alle tue creazioni, ma proprio non mi aspettavo una poesia sui Pokemon! La trovo molto carina, scritta in modo modesto e dal contenuto davvero simpatico. Io poi, che sono una fan dei pokemon (i giochi li ho amati) ho capito benissimo ciò che intendi dire :) Quindi brava, scrivine altre che le leggo volentieri, ci dovrebbero essere più poesie sui pokemon lol. Un bacione e gotta catch'em all!

14/05/14, ore 18:51

Ho visto che hai recensito la mia storia e quindi il minimo che potevo fare č di recensire la tua. Allora... la tua poesia č proprio bella! La prima strofa č un po' intricata, ma niente di grave. La seconda, cosě come la terza, č perfetta, solo che al posto di "difese" sarebbe piů giusto scrivere "sostenute", ma va bene lo stesso cosě. La quarta invece č la mia preferita <3

14/05/14, ore 07:38

E'... bellissima!!! Troppo bella complimenti!!! Oh my Barian!
Vector: Ecco, se tu la piantassi di citare il nostro mondo...
Io: Se tu la piantassi di darmi fastidio insieme a Four e 96...
Vector: Ma Miseal e Astral non ti danno fastidio!
Io: Perché loro sono gentili, genio! Ok, il mio nome è Yulin Fantasy, ma chiamami solo Yulin! Il bariano qua *Indica Vector* Mi stava sgridando perché vuole che io stia sempre sul fandom di Yu Gi Oh Zexal, ma mi piacciono anche i Pokémon, genio!
Vector: Se esistesse il fandom delle CreepyPasta, staresti sempre su quello.
Io: *Lo ignora* Bellissima poesia, non ne ho mai lette una cosa bella sul meraviglioso mondo dei Pokémon! Va nelle ricordate! Ora è meglio che vada!

Sayōnara,
Yulin

14/05/14, ore 06:56

Č super stra iper mega favolosissima!!! Ma sei una poeta nata! E poi pure a tema pokemon!!!!! *^*
Ok č ufficialmente la poesia migliore che conosco! Mi č piaciuta da impazzire! <3
Ok...non saprei che altro dire: 10 e lode!!

12/05/14, ore 09:20

Ho sorriso leggendo la tua poesia. Molto carina a dire il vero.
Certo la metrica non č sempre uguale, ma tu non sei una poetessa e ti sei limitata al contenuto, quindi non fa niente.
Č davvero molto bello quello che pensi dei Pokémon.
Mi č piaciuta in particolar modo la parte di Ash, lě la metrica calza bene ed il significato rende molto bene quello che vuoi intendere, ovvero che č un allenatore (discutibile) molto dedito all'allenamento dei Pokémon (discutibile), che difende con le unghie ed i denti i suoi Pokémon per ottenere risultati degni di nota (discutibile). S'č capito che Ash mi sta sulle palle? In realtŕ preferisco Red ed il manga.
Complimenti ancora, a presto!
(Recensione modificata il 12/05/2014 - 09:24 am)

11/05/14, ore 23:33

Sappi che la verde la meriti veramente tutta. Prima di tutto, sono felice di vedere finalmente qualcuno che, anche se alle prime armi, mostra una grande voglia di essere bravo/a. Sai, questo Fandom è veramente molto trascurato in questo periodo, e la cosa mi rende tutt'altro che felice, poiché i Pokémon sono un anime a me molto caro, e so che ci sono davvero mille argomenti sui quali si potrebbe articolare una bella storia. Mi viene da piangere quando vedo come alcune persone trattino i personaggi, maltrattino la grammatica e scarichino nel water ogni principio lessicale. Adesso penserai che, per iniziare così una recensione, io sia molto brava nella scrittura: errore fatale. Io non credo di essere brava a scrivere, mi reputo inferiore a molti Autori che galleggiano in questo sito, eppure mi piace considerarmi una persona che scrive per passione, e come tale mette impegno in ciò che fa. Si nota immediatamente quando, in un testo, ci si abbia almeno provato a fare il proprio meglio, e non si abbia scritto tanto per. Comunque ora, visto che probabilmente non ti importa un tubo di ciò che sto dicendo, credo di poter cominciare il mio commento circa questa storia.
Non è la prima volta che mi imbatto in una poesia o storia in generale sull'Universo Pokémon, eppure questa Fan Fiction spicca per originalità: hai scritto su carta – o su desktop – ciò che la tua fantasia immagina, ciò che il tuo cuore desidererebbe. Vedi in Ash, sebbene con tutta la sua stupidità, un modello di ragazzo che c'ha provato, e ce l'ha anche fatta. Ti basta chiudere gli occhi per vedere il tuo Universo immerso in quello di tanti piccoli esseri colorati ed ognuno diverso dall'altro, pieni di grinta, voglia di combattere. Hai espresso perfettamente ciò che pensavi su questo mondo, i tuoi desideri, i piccoli viaggi mentali che la tua mente esegue quando si isola dal mondo, quando immagina di potersi teletrasportare in un qualcosa di fantastico ma, allo stesso tempo, di concreto; concreto grazie alla nostra immaginazione, che si riflette sui nostri pensieri, che si riflettono sui nostri scritti.
Non ho notato errori di grammatica, eppure mi piacerebbe parlare insieme su un pezzo della storia:
"Una passione che vivo ogni giorno,

mi guardo attorno e ne immagino uno,
là che da solo vive selvaggio,
io lo alleno e poi combatto.
"
Qui hai fatto immaginare che l'Allenatore vede il Pokémon, poi che l'ha già catturato e ci combatte. Invece a me sarebbe piaciuto mettere così: "[...] là che da solo vive selvaggio, io che mi alleno e poi lo combatto", per il semplice motivo che fa immaginare l'esatto momento in cui un Allenatore vede un Pokémon che vorrebbe avere, lo guarda vivere nel suo mondo selvaggio, si allena fino allo sfinimento per poter essere alla sua altezza, poi lo combatte e lo cattura (sottinteso). Che ne pensi?
Mi piace il modo in cui ha descritto i sentimenti che accompagnano qualcuno nel suo viaggio di Allenatore, il pensiero dell'orizzonte, di ciò che ancora non ha scoperto, delle lotte future che dovrà affrontare, di ciò che davvero vuole ed è pronto a realizzare. In quel modo qualunque sconfitta diventa insignificante, se paragonata a quello che il futuro ancora ha da riservargli.
Oh, "è il meglio che c’è.", nonostante sia d'accordo con questa frase e mi piace il sottintendere che è quello il posto dove si vorrebbe stare – poiché il migliore –, io lo modificherei con "è il migliore che c'è", che oltre ad essere più corretto, suona anche meglio *smile*
Detto questo, sappi che questa storia, nel suo complesso, m'è piaciuta molto, e sono anche quasi del tutto d'accordo con il suo significato.
Ale