Recensioni per
Nella sconfitta si trova la vittoria.
di Aven90

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
18/01/15, ore 22:45

Ciao Aven! :-)
In genere preferisco parlare prima delle cose negative, quindi partirò da queste per motivare il perché della mia bandierina "nì" ;-)
Allora... il finale! Mi sa è questa la vera nota dolente della tua fanfic, che ha comunque una bella idea di base ed è scritta, tra l'altro, anche molto bene! Dicevo: il finale lascia proprio a bocca asciutta e con l'interrogativo "e poi?". So bene che non è facile scrivere brevi flashfic, anzi: dal mio punto di vista trovo più semplice scrivere tanto anziché il contrario, anche perché credo che una shot breve debba avere necessariamente un finale ben definito, che sia conclusivo o aperto.
Poi: la vicenda narrata non segue proprio fedelmente i "fatti" della storia canon, perché la proposta da parte dei talent scout della Toho School arriva durante la primissima finale tra la Nankatsu e la Meiwa, al tempo delle elementari, e sappiamo che non c'è stata nessuna seconda finale dei campionati nazionali tra le due squadre. Su questo, comunque, si può sorvolare; magari sono io un po' troppo "purista", mentre invece una rivisitazione con modifica degli eventi originali può avere il suo perché, o dare più forza a quello che si vuol raccontare. Nel tuo caso può essere efficace per sottolineare la comprensibile frustrazione di Kojiro, che ha lottato con le unghie e con i denti per quella finale, su cui aveva pure ipotecato il proprio futuro e quello della sua famiglia. Un'immaginaria seconda sconfitta consecutiva prima dell'ingaggio alla Toho, potrebbe dar forza a quello che tu vuoi esprimere ma, forse, a chi desidera una reinterpretazione dei fatti della storia originale così come sono andati, potrebbe stridere un pochino. Comunque, ti faccio i complimenti per aver scelto di approfondire i pensieri di un personaggio complesso come Kojiro Hyuga in questo importante passaggio della storia di "Captain Tsubasa", che mette a nudo il suo lato di "Tigre ferita". Forse, proprio per questo, avrei preferito non una flashfic ma qualcosina di un po' più lungo^^. Quello che io dico sempre, è non aver mai fretta di pubblicare ed eventualmente non aver timore di riscrivere una cosa già pubblicata.
Detto questo, spero vivamente che tu continui a scrivere ancora nel fandom (e soprattutto di Kojiro Hyuga!) e che non ti sia offeso per le cose che ti ho scritto. Quando devo dare un'opinione non pienamente positiva, io amo comunque essere costruttiva, a maggior ragione quando vedo del potenziale (e tu ne hai, davvero!). Tra l'altro, sono la prima ad aver ancora tanto, tanto da migliorare e imparare... le mie non sono recensioni da "maestrina", ma semplicemente opinioni personali, che possono dare giusto qualche spunto e riflessione in più! :-)
Ciao e a presto!  :-D 
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 12:07 am)

Nuovo recensore
16/07/14, ore 20:30

Scusami se te lo dico, ma questa fanfiction è senza senso.
Molto, troppo breve, e soprattutto priva di qualsiasi "nocciolo", non so se mi spiego...
Il titolo infatti promette bene ma, per esempio... dov'è la vittoria che Mark ha trovato nella sconfitta? Perché i due scopritori scelgono Mark al posto di Holly? E... la fine...?

Sembra una storia troncata molto a metà... tant'è che prima di recensire mi sono assicurata che non ci fosse un secondo capitolo di cui questo poteva essere il prologo...

Nuovo recensore
17/05/14, ore 16:04

Questa fa parte del manga vero? Comunque hai descritto cio che Kojiro per aver perso contro Tsubasa ma avresti potuto continuare e scrivere se accetta o no la proposta. Non riesco a capire perché hai messo malinconico in fondo per Tsubasa non è malinconico perché vince, né tanto meno per Kojiro che vince la borsa di studio e può aiutare i suoi fratelli. Perciò ti consiglio di cambiare il genere.
(Recensione modificata il 17/05/2014 - 04:07 pm)