Quanti graffi da accarezzare...
di fri rapace

02/04/16, ore 21:39

Ciao! La tua storia mi ha molto molto colpito! Complimenti! Remus e Tonks sono la mia coppia preferita e ho pensato molto spesso come abbiano potuto vivere il periodo in cui Lupin era con i licantropi e devo dire che hai saputo rendere benissimo l'angoscia e il tormento dei due: Lupin innamorato ma ostinato che arriva a ferire Tonks pur di allontanarla da lui (non avrei mai pensato Remus capace di usare quel linguaggio ma mi piace l'idea!) e Dora innamorata e determinata a non mollare anche a costo di soffrire. Mi piace molto anche l'atmosfera che hai saputo creare! Pur con pochi accenni al contesto si percepisce il clima di paura e di tensione che ci dev'essere stato. Infine bella la passione animalesca (ma anche molto umana!) che accompagna Remus per tutta la storia ed esplode nel bacio, tanto che ci sono rimasta "male" quando Lupin si è tirato indietro sopraffatto dalle sue paure.
Ancora complimenti!
Sirilliw

08/02/16, ore 22:33

Complimenti! La tua storia mi ha appassionato molto! Hai espresso perfettamente quanto entrambi abbiano sofferto per il loro amore..quanto siano stati tormentati per i loro sentimenti..soprattutto Remus che nonostante ne fosse innamorato cercava di respingerla e allontanarla in ogni modo.. io li ho amati tantissimo come coppia! *_* Mi farebbe davvero piacere che tu continuassi questa storia..scrivi davvero bene! la descrizione del loro bacio è stata perfetta! piena di dolcezza e passione..esattamente come li ho sempre immaginati! <3

25/04/15, ore 17:03

[Recensione premio per il contest 'Tell me more... with Pottermore"]

Questa storia è molto diversa da come me l'aspettavo, e in effetti è anche diversa dalle altre tue storie che ho letto. L'ho trovata intensa e cruda, ricca di tensione e angoscia. Mi ha sorpresa anche perché non avevo mai realmente pensato a quanto ci fosse in Remus del lupo. Anzi, ho sempre semplicemente dato per scontato che non ci fosse nulla del lupo nell'uomo, salvo l'appetito un po' carnivoro. Confesso che un Remus così a tratti quasi mi spaventa, e non mi convince del tutto il fatto che usi parole come 'scopata' davanti a Tonks (o che le usi in generale), neanche con l'intento di ferirla. Però mi è piaciuta molto questa visione così tormentata e animalesca, soprattutto per quanto riguarda la sua eccitazione al sentire l'odore di Tonks. Credo tu abbia gestito molto bene il duello interiore di Remus tra desiderio e amore, in ogni suo gesto si avverte il conflitto tra queste due forze. Ho amato quando pensa che un Auror sarebbe perfetto per Tonks.
Mi piace anche l'ardore di Tonks, che nonostante tutte le sofferenze che le provoca capisce perché agisce così e non è disposta a rinunciare a lui.
Poi ovviamente ho amato l'uso dei dettagli di Pottermore: onestamente non ricordavo il dettaglio della saliva infetta, eppure mi sembra un dato niente affatto trascurabile!

Alla prossima^^

09/08/14, ore 11:04

Ciao Fri,
sono la giudicia del contest "The throne through space and time" e finalmente mi accingo a lasciarti le quattro recensioni promesse.
Scusa il ritardo madornale, ma tra esami e avvenimenti abbastanza imprevisti e tristi nella mia famiglia, ho avuto poco tempo e voglia.
Comunque sia, sono molto felice di aver letto questa tua ff e di poterla recensire.
Parto con il dire che mi rendo conto solo ora di quante poche volte mi sono ritrovata a leggere di Rem e Tonks, dato che c'è una certa predisposizione generale verso certi crack pairing tipo Rem/Sirius o Draco/Hermione, ecc. che sinceramente dopo un po'.... "scassano".
Parliamo della tua ff.
Il tuo Rem a prima vista potrebbe risultare ooc, in quanto nella trama originale è mostrato in tutta la sua bontà; ma d'altro canto è necessario ricordare che ben poche volte viene analizzato direttamente (sostanzialmente solo quando scappa da Tonks incinta) e quindi credo che in fondo neanche sia da considerare ooc, per quel che mi riguarda.
E' un bellissimo personaggio, lui, su cui sarebbe necessario creare una saga in cui lui è il protagonista assoluto. Zia Row, mi stai ascoltando?
Tu hai saputo analizzare un missing moment senza fare errori grammaticali, e in bella forma, cioé riuscendo a darci una ff in prima persona che riesce - nonostante la sua brevità - a regalarci una visione diversa ed interessante della personalità di Remus, che sicuramente è più complessa e complicata di quanto ci dica la Rowling.
Tonks invece è lei, e mi è piaciuta. Si caratterizza per essere una donna con un carattere forte (con le sue debolezza, ovvio), e ti sei attenuta a ciò.
Brava.
Grazie a te credo cercherò più ff di questa magnifica coppia.
Continua così.
Alla prossima recensione,
scusa ancora,
un abbraccio,
Frà

Ps. complimenti per la citazione dei Subsonica, sono il mio gruppo italiano preferito e trovare qualcuno che come me li apprezza è una grande gioia. <3 #mefelice
(Recensione modificata il 09/08/2014 - 11:07 am)

23/07/14, ore 01:02

7 - “Quanti graffi da accarezzare…” di Fri.
Totale: 51.6/61.

1) Grammatica e ortografia: 8.6/10.

“Quando si concedeva una pausa dal ruolo di spia tra i licantropi Remus veniva ospitato alla Tana”: tra “licantropi” e “Remus” va una virgola (- 0.10).
“Era caduto molto in basso ma ne valeva la pena se sarebbe servito a salvarla.”: qui ci vuole una virgola tra “basso” e “ma” (- 0.10), ma soprattutto ci vuole il congiuntivo “fosse” (- 1).
“ma non ti preoccupare, non sono arrabbiata, visto che anch’io mi sono fatta due o tre Auror dopo che te la sei data a gambe sarebbe ipocrita.”: tra “gambe” e “sarebbe” ci vuole una virgola, o ancora meglio i tre puntini (- 0.10).
C’è anche un errore di battitura.
“Non si era mai innamorato, prima conoscere la buffa, piccola Ninfadora.”: hai dimenticato un “di” tra “prima” e “conoscere” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Lo stile è piuttosto carino: semplice, di piacevole lettura e scorrevole.
Mi sono piaciuti in particolar modo i dialoghi, li ho trovati diretti e molto verosimili. Anche il lessico che hai utilizzato si adattava perfettamente ai personaggi e alla vicenda che hai scelto di raccontare.
Non ti ho dato il punteggio massimo semplicemente per una questione di gusto personale, avrei preferito qualcosa di più elaborato e che mi coinvolgesse maggiormente.

3) Titolo: 3.5/5.
Il titolo in sé è carino e mi piace che tu l’abbia tratto dalla canzone (tra le altre cose una delle creazioni dei Subsonica che preferisco), ma trovo sia un po’ scollegato rispetto alla storia: non riprende una parte del testo, non ci sono graffi o scene lemon descritte, per cui, nonostante lo trovi bello ed evocativo, mi vedo costretta a penalizzarti.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
In questo sei stata davvero fantastica. In particolare, Remus mi è piaciuto da matti.
In molti descrivono questo “rincorrersi” tra di loro, ma quasi nessuno evidenzia, come invece hai fatto tu, questo lato così “bestiale” e sensoriale di Remus. Nel senso, io ho sempre pensato che lui la amasse e la respingesse perché è un licantropo e non vuole fare di lei una reietta, ma non avevo mai considerato che probabilmente se ne sente attratto in modo così insistente e così passionale, mi è piaciuta molto la tua interpretazione.
Devo dire che anche il vile trucchetto che usa per cercare di allontanarla mi sembra giusto: forse un po’ forte per Remus (“Ne ho scopata qualcuna” mi ha uccisa!), ma d’altronde c’è anche da considerare che Tonks non gli dà tregua e lui non sa più come respingerla, complice anche il fatto che ne è fatalmente attratto.
Ho amato il finale… “Dimenticami, o giuro che mi uccido”: ecco, questa è una cosa che il Remus Lupin della Rowling avrebbe potuto dire, secondo me. C’è così tanta disperazione, così tanta umanità in queste parole… davvero una scelta eccellente.
Anche Tonks mi è sembrata molto IC, sia nel modo che ha di rivolgersi a lui all’inizio, sia nel modo in cui esplode quando lui insinua, ancora una volta, che lei lo stia pedinando, sia nella disarmante semplicità con cui ammette di amarlo. È una ragazza forte, che non ha paura di esporsi e che si vuole buttare in questa relazione con la spensieratezza dei giovani.

5) Utilizzo della canzone: 4/5.
Mi piace come hai utilizzato la canzone, non ne hai tralasciato nemmeno un pezzo e l’hai spiegata e motivata in modo accurato, costruendo il resto della storia in base alla citazione.
Non ti ho assegnato il punteggio pieno semplicemente perché hai reso, secondo me, la faccenda dell’odore in maniera un po’ troppo animale.
Mi spiego meglio: ovviamente i Subsonica non si riferivano a un licantropo e capisco che tu abbia voluto associare la cosa alla natura di Remus, ma trovo che tu abbia insistito un po’ troppo sulla cosa, privando la citazione di quella “dolcezza” che aveva originariamente. Tu ne hai dato un’interpretazione lussuriosa, animale, molto sensuale, mentre io avrei preferito restassi più fedele all’originale, che era tutto sommato delicato, questo “amore fragile”, questo perdere le proprie certezze dentro l’odore dell’altro… insomma, i Subsonica non sono proprio l’emblema del romanticismo classico, ma in questi versi secondo me c’era una certa dolcezza che tu hai sacrificato a favore dei sensi.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/5.
La tua storia mi piace e ho trovato abbastanza particolare soprattutto la caratterizzazione di Remus, che, pur restando IC, ha un che di selvatico che (purtroppo) non viene fuori spesso nelle storie.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio pieno perché mi è capitato molte volte di imbattermi in racconti che parlassero di come Remus respingesse Tonks, di come lei lo rincorresse in un circolo che poi si è concluso a favore di lei. Tuttavia, voglio complimentarmi per la scelta del finale, perché molto spesso le autrici passano direttamente al lieto fine, mentre tu ti sei fermata prima (e in un punto anche abbastanza drammatico!).

7) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia è piuttosto carina, questa è una coppia che mi incuriosisce e mi affascina (anche se non sopporto quando è contaminata dal fluff) e trovo che tu l’abbia gestita davvero bene: il rapporto di coppia, l’introspezione e l’IC non avevano pecche, punto per il quale sono assai contenta.
Tuttavia, devo ammettere che non mi ha esaltata o colpita in maniera particolare. Mi è piaciuta la battuta finale di Remus (“Dimenticami, o giuro che mi uccido”), ma mi ha anche lasciata insoddisfatta: avrei preferito che cedesse ai suoi peggiori istinti e la prendesse in maniera brutale per poi pentirsene, che non scappare con tanta disperazione e senza nemmeno essersi preso un assaggio di lei.
Comunque, è più che altro una questione di gusto personale, tu sei stata brava!

8) Punto bonus: 0/1.
Non hai reso un’atmosfera da fiaba, quindi non posso assegnarti il punto bonus.

12/07/14, ore 19:19

Che bella e triste, Remus ha davvero una testa dura, e qui siamo proprio in uno dei momenti in cui è più complessato. Povera Tonks, lei soffre terribilmente, e lui a volte è un vero idiota, però poi è geloso ehehe. Umm non sapevo la saliva dei lupi mannari fosse infetta, e pure a Tonks e Teddy non è mai successo nulla.

24/06/14, ore 18:33

Mi hai sconvolta. Seriamente.
Avevo intenzione di leggere la tua storia da quando ho visto il link sul forum, ma solo ora ho avuto il tempo di farlo. Il titolo, lasciami dire, è intrigante e anche un bel po' cupo con la sua associazione di "graffi" e di "accarezzare".
Adoro il personaggio di Remus Lupin e adoro quello di Ninfadora Tonks, e li ho adorati insieme, ovviamente, quando la Rowling ha ben pensato di renderli una coppia. Ma la Rowling non ci ha mai mostrato quello che hai mostrato tu in questa storia, vale a dire la parte più oscura e difficile del loro rapporto. Ce l'ha fatta intuire, immaginare, ma non ha mai avuto pagine a disposizione per renderci partecipi di un loro momento. In questa storia ho trovato proprio un momento mancante, che mi ha sconvolta perché mi ha quasi rivelato il lato più animalesco, codardo e rude di Remus, il suo lato più umano. C'è tanto, nella tua storia, del Remus Lupin che stravolto si rifugia da Harry, Ron e Hermione, insistendo nel voler andare con loro; ma è un "tanto" diverso, perché sfogato tutto su Ninfadora, perché hai dato, per ovvi motivi, molto più spazio ai pensieri e alle sensazioni di Remus di quanto non abbia fatto la Rowling, che ha anche in quell'occasione spostato - almeno, a mio avviso! - il centro dell'attenzione da Lupin a Harry.
È stato strano immaginare un Remus che dice "scopare", te lo assicuro!, ed è stato strano che lui e Ninfadora avessero una conversazione così poco pudica - sono abituata a vedere questi due personaggi in altre vesti! È stato strano e insolito, ma molto reale. Davvero molto reale.
Mi è piaciuto tutto questo missing moments, ne ho apprezzato l'assenza di sconti per la situazione e i personaggi, e ovviamente l'amore che lega i tuoi protagonisti, che è sempre qualcosa di meraviglioso!
Anche lo stile mi è piaciuto molto, così diretto e privo di "fronzoli"; uno stile asciutto, perfetto per una storia come la tua. La storia è schietta e così ho trovato anche il modo di raccontarla.
Bellissimo racconto, è stato un piacere leggerlo, oltre che una grande novità per me!
In bocca al lupo per il contest <3 (Ah, siccome non l'ho fatto all'inizio della recensione: ciao, fri!)

Rosmary

13/06/14, ore 15:51

Cavoli, è splendida questa one-shot, per nulla lunga ma davvero incisiva. Colpisce allo stomaco e al cuore del lettore, dà esattamente l'idea di ciò che patiscono Remus e Dora, innamorati l'uno dell'altra, ma che per tutti i motivi che sappiamo, non possono stare insieme :(
Immagino che a questo punto della storia loro avessero già avuto una specie di relazione, o comunque qualche rapporto, perchè Remus colpisce duro dicendo di essere stato con altre donne, ma per fortuna che Dora non è così ingenua e gli rende subito pan per focaccia ;-)
Non so, mi rendo conto di aver scritto delle banalità, ma la fic è così bella che non c'è molto da dire. E comunque la frase finale di Remus per allontanare Dora da sè, è davvero un colpo di genio :)
Brava ^_^

12/06/14, ore 17:01

Fri!! Che bella questa OS!  Mi è piaciuta tantissimo! Ci sono passaggi psicologici precisissimi e incrdebilmente veri, come sempre tu sai fare, questo Remus provato dalla permanenza tra i lupi mi è piaciuto tanto e il rapposto fra lui e Tonks in quel periodo potrebbe proprio essere stato così. Il modo che hanno di ferirsi a vicenda, come reagiscono, tutto quello che non si dicono e quello che invece fano uscire fuori... guarda, in questo racconto hai condensato tantissimo di questo rapporto così complesso, contraddisttorio, pieno di sfumature, ti assicuro che viene fuori tutto! Anche io voto per la minilong!!!! ... se avrai tempo e sarai ispirata ;-)
A presto, complimenti
Em

20/05/14, ore 15:29

Adoro questi due e il loro rapporto tormentato!
Certo, è molto stancante, li ha privati di tante energie. Mi dispiace per entrambi allo stesso modo: Remus è costretto a proteggere la donna che ama, e sta male perché la protegge da sé stesso principalmente. Tonks rifiutata sempre, credendo le sue motivazioni sciocche. La bugia sul sesso è stato un duro colpo anche per me, ma almeno tutti e due avevano capito che era solo una bugia. Ammiro tanto la donna che è Tonks, la sua maturità che esce con furia quando parla dei suoi ideali.
Bella OS, alla prossima!

19/05/14, ore 22:01

Bellissima (ma che te lo dico a fare), intensa, dolce e amara. I dialoghi sono perfetti, i personaggi sono più che perfetti. Tonks distrutta, ma con una perfetto autocontrollo al contrario di Remus che crolla alla prima provocazione :P
Starebbe bene anche come preludio a una mini long, però mi è piaciuta davvero tanto (ma che te lo dico a fare, e due!)