Si vales, ego valeo
di _Maisha_

24/06/14, ore 18:24

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Maisha (Beltane, candela) SI VALES, EGO VALEO

Eccomi da te! A livello grammaticale la tua flash è praticamente perfetta! Ho notato solo una virgola mancante: “Come danzando (virgola) la coppia girò intorno ai fuochi […]"
In questo tuo racconto è chiaro come il sole il tuo stile, morbido e delicato, che scorre come seta accompagnando il lettore attraverso questo viaggio.
Mai una nota dissonante o un’interruzione brusca, bravissima! Per quanto concerne l’impaginazione, non ti sei smentita nemmeno stavolta e mi hai regalato una storia che è una gioia per gli occhi!
Passiamo ora ad analizzare il modo in cui hai utilizzato i prompt che hai scelto: hai scelto attentamente la simbologia delle candele ed il significato dei loro colori in magia, complimenti! Inoltre mi è parso di sentire l’odore della cera bruciata e di vedere il bagliore tremolante della loro luce per tutta la lettura! Un applauso infinito per come hai gestito la festa di Beltane, non solo per averne colto l’essenza, ma soprattutto per l’azzeccatissimo parallelismo tra i due giovani protagonisti e l’unione del giovane Dio e della Dea!
Non posso darti un punteggio altissimo per quanto riguarda l’originalità perché il tema dell’unione tra Dio e Dea è un concetto base del sabbat in questione, ad ogni modo hai gestito splendidamente l’argomento senza mai cadere nel volgare.

Grammatica e sintassi: 9,75 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 5 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Originalità: 7 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 44,75 punti.

30/05/14, ore 17:29

Un momento molto dolce e "luminoso" oserei dire.
Mi piace molto come hai usato i tuoi prompt e i riferimenti agli antichi e ai loro riti.
Ho trovato la tua flash scritta in modo molto scorrevole e le continue metafore, i riferimenti alla natura sono davvero belli. La battuta finale di Aletheia mi sa tanto di "morale della favola", come un invito a non preoccuparsi troppo e a prendere quel che verrà con ottimismo, godendosi il momento.
Mi è piaciuta molto, nel complesso! :)
Ti faccio un in bocca al lupo per il contest (partecipo anche io xD) e ancora complimenti!

Bacio,
AnnitaB
(Recensione modificata il 30/05/2014 - 05:29 pm)

29/05/14, ore 22:08

Questa storia è bellissima.
E' difficile esprimere una storia in una flash, secondo me, ma tu hai saputo tratteggiare molto bene i sentimenti di Irwin e Aletheia mentre compiono il rito dell'unione di Beltane.
Mi hai saputo trasmettere un senso di amore e di unione, di gioia e serenità, così come di speranza per il futuro... è proprio questo che un rito magico dovrebbe essere, e quello compiuto tra due persone è ancora più speciale.
Ti faccio i miei più vivi auguri per il contest!!!
Un abbraccio

29/05/14, ore 11:32

Mi sono completamente innamorata della tua storia...è semplicemente splendida, il lungo brivido mi ha scosso il corpo mentre leggevo, ogni volta che la coppia si sfiorava sono riuscita a sentire la loro complicità e le loro emozioni. Poche parole piene di tutto, d'amore, di speranza, di gioia e soprattutto di rinascita. Le metafore che hai usato sono sensazionali, associare il colore delle candele all'estate, alla natura è stata un'idea brillante e molto evocativa. L'atmosfera calda e passionale si respira proprio come il "profumo della cera sciolta" per citare una frase che mi ha colpita al cuore :)
Brava brava e ancora brava. Sarà davvero dura battere una storia così bella. Davvero complimenti.
A presto..

Baci Baci