Quello che l'azzurro nasconde
di bimbarossa

24/06/14, ore 18:28

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Trybly (Luna nuova, pepe nero) QUELLO CHE L’AZZURRO NASCONDE

Per quanto riguarda l’aspetto grammaticale, non ho notato problemi a livello di tempi verbali o altro… il problema principale è che mancano quasi ovunque gli spazi dopo la punteggiatura! Esempio: “Solo?Niente ricostituenti?Procedete pure.”
Mary sogghignò, (qui era meglio il punto fermo) il viso, un tempo bellissimo, (spazio)ora pallido e secco. Avresti decisamente dovuto revisionare il testo prima della pubblicazione…
A parte ciò, devo farti i complimenti! A parte che questa flash è davvero originale e mi ha spinta documentarmi di più a riguardo di questa vicenda… inoltre hai utilizzato i prompt in un modo decisamente inaspettato. La luna nuova era decisamente l’elemento più difficile da gestire, proprio a causa della sua ambivalenza, e tu l’hai giostrato piuttosto bene! Ti sarai accorta che ti ho tolto un punto nella voce ‘ Attinenza alla traccia’: in realtà le proprietà del pepe nero a cui fai riferimento in questa tua storia  (rigeneranti, stimolanti, energizzanti…) non sono parte delle facoltà ‘magiche’ della pianta, ma sono per lo più officinali. Inoltre per quanto riguarda lo scopo ‘curativo’, in genere la fase lunare più idonea è dal primo giorno di luna crescente, alla luna piena.
Peccato per le imprecisioni a livello di punteggiatura e per la scarsa cura nell’impaginazione… questa storia era decisamente da podio!

Grammatica e sintassi: 6 pt
Stile e adeguatezza del registro: 9 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 9 pt
Originalità: 10 pt
Gradimento personale: 5 pt

Per un totale di 42 punti.

30/05/14, ore 17:15

L'elemento che più mi è piaciuto di questa flash è il particolare della Luna Nuova che sorge di giorno e non di notte. Una cosa che, ammetto, non sapevo e che in mezzo a tutte le altre partecipanti al contest risalta sicuramente, dato che si svolgono quasi tutte di notte (sì, partecipo anch'io! :D).
Mi ha incuriosito molto anche la storia da cui l'hai tratta e mi complimento per la bella idea!
Le uniche pecche che ho trovato , riguardano alcuni periodi, che mi sono risultatai un po' confusi.
Qui per esempio:
"Si spogliò della vestaglia bianca,piena di ricami e pizzi,e la pelle che ne venne fuori ne sembrava talmente simile che parve,la donna che stava per morire,un serpente che sta mettendo la muta,pronto a rinascere."
Non c'era bisogno, secondo me, di inserire la parte colorata in questa frase. Se proprio volevi specificare, ci sarebbe stato meglio " Si spogliò della vestaglia bianca, piena di ricami e pizzi, la pelle che  sembrava talmente simile a quella di un serpente in muta,pronto a rinascere, da lasciare la strega  quasi affiscinata."
E' un'idea.
Spero di non averti offesa/o in nessun modo, il mio è un semplice parere personale dato dal mio diverso modo di scrivere, tutto qui! :)

In bocca al lupo per il contest!