Call it Magic, Call it Truth
di Naky94

10/06/14, ore 21:04

Molto, molto bella. Anche io penso spesso a come potrebbe essersi sentito il vecchio Spock alla vista del Jim più giovane... E devo dire che la tua fanfiction rappresenta a pieno la mia idea! Bel lavoro, spero di leggere qualcos'altro di tuo :D

31/05/14, ore 16:58

Ciao, scusa se chi ho messo tanto a recensire, ma il lavoro mi uccide.
Bellissima anche se molto triste e malinconica.
Questo Spock!Prime che mette a confronto i due Kirk è molto nostalgico, ma è quello che si percepisce dal film di Abrams, però le emozioni che scatena in lui sono similie a quelle del suo capitano, sei riuscita a trasmettere tutto davvero molto bene ^_^
Alla prossima
Un Kiss
Bombay

27/05/14, ore 13:15

Ciao, finalmente sono riuscita a mettermi in pari e a leggere questa storia. Questo per me è stato un periodo un po' strano, un po' pieno di alti e bassi e probabilmente andrò avanti così ancora per qualche tempo, quindi se non recensisco subito appena pubblichi, lo farò di certo prima o poi anche se magari non immediatamente. Comunque, dopo esser sopravvissuta al dentista, eccomi!

Mi è piaciuta per due motivi in particolare. Il primo è la seconda persona. Molto efficace, d'effetto specie su temi che sono portati ad essere estremamente emozionali e cosa c'è di più emozionale di Spock!Prime che guarda i due giovani Spock e Kirk? Nulla a mio parere. Il che avvalora la mia ipotesi che Abrams sia stato un po' un infame a mettere il vecchio Spock in questo nuovo universo. O meglio, secondo me non sapeva bene cosa stava facendo, ha preso il simbolo della serie classica e lo ha messo nel suo ben filmetto. Quello che non ha preso in considerazione è il fatto che Star Trek non è mai solo una serie o un film, ma qualcosa di più: è un universo intero. E Nimoy ha interpretato ottimamente Spock e la sua malinconia. Ogni volta che posava lo sguardo su Jim, si vedevano tutti i sentimenti che quel giovane tanto simile al suo t'hy'la, scatena in lui. E poche balle, dico io, Jim era il suo t'hy'la e basta. Ecco! Devo dire che hai caratterizzato bene il suo rendersi conto che quello non somiglia per niente al suo Jim, ma il capire che comunque risveglia tante cose in lui perché in fin dei conti, anche se molto diverso, quello è sempre un giovane Jim.

Devo dire che la grammatica è migliorata molto, anzi, tantissimo. Quindi complimenti. Ti consiglio solo una cosa di levare questa virgola: "Occhi, color mare in tempesta..." capisco perché ce l'hai messa, hai voluto fare un inciso, ma in lettura mi sono accorta che spezza il ritmo della frase e la rende più lenta. ^.^

Un ottimo lavoro comunque... Ah, quasi mi dimenticavo. Ottima la scelta dei Coldplay. Io li adoro, e penso che molti dei loro testi si adattino particolarmente a certi tipi di situazioni e personaggi. Quindi, ben fatto anche questo ;)
Koa
(Recensione modificata il 27/05/2014 - 01:17 pm)

23/05/14, ore 11:23

Premettendo che non sono ancora pratica di recensioni, questa è la flashfic più bella che io abbia mai letto. Sei riuscita a trasmettere in modo a dir poco perfetto tutte le sensazioni di Spock nel vedere Jim, nel vedere che non è il SUO Jim... Davvero bellissima.
A rileggerci,
Amy

22/05/14, ore 11:27

Mi è piaciuta molto. Anche io trovo estremamente triste e malinconico il tema Spock!Prime che reincontra Jim!Alternate.
Hai reso molto bene il flusso emotivo del vecchio vulcaniano... io ho sempre pensato che la scena del loro incontro sia quanto di più agrodolce ci abbia offerto il reboot. E qui si percepisce molto bene, come si vede il grande altruismo del Old One nel rinunciare (di nuovo) a Jim per il bene della coppia che sarà in questo universo.
Però io, forse un pò disneyanamente, credo che ci abbia guadagnato anche lui: alla fine si è adottato due nipotini adorabili! *.*
PS: Non conosco la canzone dei Coldplay, vedrò di recuperarla per capire il collegamento.
A risentirci!
(Recensione modificata il 22/05/2014 - 11:29 am)

22/05/14, ore 11:17

Hai perfettamente ragione, la vena di malinconia e tristezza del buon vecchio Spock è tangibile. Credo sia inevitabile, vista la piega degli eventi...
La storia è ben riuscita, hai descritto efficacemente il coacervo di emozioni che deve aver provato Spock quando ha rivisto il suo Jim, che però non era il suo... :,(
Non è mai facile affrontare quest'argomento perchè è uno dei più complessi, a mio parere, c'è tantissimo dietro e troppo espresso solo con sfumature, quindi un successo in questo campo lo valuto parecchio. ^^
Personalmente non amo i Coldplay, ma capisco il collegamento "filologico" e mi trovo con quanto hai espresso.
In conclusione: bella storia. ;)
A rileggerci! ^^