Il sogno
di Marina Bastiani

28/05/14, ore 11:00

Per quanto oggigiorno c'è chi crede che la società esiga quasi mostri post-moderni e magari ipertecnologici, a mio avviso, non c'è niente di meglio che un affascinante mostro incardinato sempiternamente nella cultura popolare. Alla luce di quanto detto, posso ben dire di non aver disdegnato affatto il richiamo nel racconto ad un mannaro. La storia, alquanto conflittuale, avrebbe meritato secondo me qualche buon rigo in più, utile magari a far risaltare meglio gli stati d'animo dei protagonisti, proprio perché tutt'altro che noiosa, scritta nella maniera in cui lo è stata. Non presenta errori rilevanti sotto il profilo grammaticale infatti ed i periodi sono ben misurati. Solo una cosa non mi è risultata chiara sinceramente... il salto dalla terza persona alla prima e dal passato al presente. Un mutamento di prospettiva? Un'esigenza d iulteriore coinvolgimento del narratore? Non credo si sia trattato di una semplice svista ma non saprei dire sinceramente e mi piacerebbe capire cosa ti abbia spinto ad agire in quel senso.

25/05/14, ore 00:30

Ehilà!

Onestamente non mi ha strabiliato. Alt, con questo non intendo dire che non mi è piaciuta la storia, anzi, l'idea è carina ed è anche scritta abbastanza bene ( Quel cambiamento improvviso dal passato in terza persona al presente " E tu sei lì.. " mi ha un attimino mandata in tilt ). Le descrizioni sono particolareggiate ( Ed è uno dei motivi che mi ha fatto apprezzare la lettura ) al punto giusto, e farlo non è facile ( C'è chi esagera e chi butta due parole al vento ). Gli errori grammaticali sono minimi. In conclusione, hai avuto una bella idea ( Forse poteva essere dilungata un pò di più ) e l'hai resa bene, il commento iniziale è a causa dei miei gusti, effettivamente i lupi mannari non mi sono mai andati a genio

Detto questo porgo i miei saluti