un nuovo inizio dopo la fine
di Elly6

28/05/14, ore 20:23

Mi spiace ma la mia recensione è critica. Mi spiace davvero dare bandierine bianche o arancioni, ma a volte è inevitabile. Spero che comunque ciò che ti dirò ti possa aiutare a migliorare.
Già l'introduzione è piena zeppa di errori, seppur sia solo una frasetta. Inoltre non attira molto e il lettore non viene invogliato a entrare per leggere la storia.
Poi manca l'html e il testo risulta troppo appiccicato e, per questo, la lettura non è molto piacevole. È sempre buona norma usarlo. Almeno un minimo. Non vai praticamente mai a capo e, inoltre, ci sono diversi errori che ora passo a segnalarti:
• "slip-line" what? Slip? Si chiama zip-line.
• "si trasformava in un viso smarrito che si trasformava" una ripetizione abbastanza fastidiosa e inadatta. Cambierei un dei due in "mutava", "cambiava"
• "era spinto da una forza invisibile che lo spingeva" non è forse ovvio che se era spinto da una forza invisibile, la forza invisibile lo spingeva? La frase ha poco senso e suona male. Sarebbe meglio "che lo aiutava ad andare avanti" più che "lo spiegava ad andare avanti". In realtà, ci sono diverse frasi che si fatcano a comprendere e che non suonano per niente bene.
• La punteggiatura non sempre è usata correttamente. Manca qualche virgola.
• Per i dialoghi usi i segni << >>. Devi stare attenta perché questi segni ti cancellano le parole all'interno e capire il senso dei dialoghi è impossibile. Usa, piuttosto, i trattini.
• "osavano gli organizzare" -> osavano organizzare
• "l apertura" manca l'apostrofo.
• Qua e là mancano degli spazi. Dopo alcuni segni di punteggiatura, per esempio.
• "Si limitava ad annuire e a volte dire – davvero- oppure- certo come no!- o semplicemente annuendo con la testa." Ennesima ripetizione nella stessa frase. Basta dirlo una volta che Tobias annuiva.
• "si poteva esprimere con" quest'espressione non mi sembra molto corretta. O meglio, magari lo è, ma a me non suona bene.
La trama potrebbe essere sviluppata un po' meglio, in modo meno confusionario perché, in ogni caso, può essere carina. Ma dev'essere scritta meglio. Il finale mi ha lasciata un po' così. È stato troppo veloce, avrei approfondito le sensazioni e i pensieri. Ma non importa.
Spero che la mia recensione ti aiuti a migliorare e che tu non la prenda come un'offesa perché non è assolutamente mia intenzione. Spero di esserti stata in qualche modo utile.
Buona fortuna,
End
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 08:25 pm)