La verità
di Ausel

02/02/15, ore 12:22

Grammatica e sintassi: 10/10 punti
La grammatica non presenta errori e la sintassi è corretta, non ho niente da dirti sotto questo punto di vista, complimenti.

Stile: 9/10 punti
Ci tengo a ricordarti che, come ti avevo detto quando ti sei iscritta, non ho letto il libro, ho solo guardato il film. A dire la verità, però, l’ultima volta che sono andata in libreria ho letto una pagina del libro e mi è sembrato, almeno per quello che ho potuto capire da una pagina, che lo stile che hai scelto per la storia rispecchi abbastanza bene quello del libro.
Le frasi brevi e coordinate, e il lessico semplice e diretto, sono adattissimi al contesto della narrazione e alla fanfiction.
Il file che mi hai mandato era privo di formattazione e per questo leggerlo dalla mail non è stato molto agevole, sono passata alla versione pubblicata alla fine, ma per questo non ti ho tolto punti.

Originalità: 4.6/5 punti
Non ho mai letto altre fanfiction su ‘Colpa delle stelle’, ma la tua mi è sembrata in ogni caso originale: il punto di vista di Hazel, in coma, sente senza vedere, ma ci dà un’idea chiara di quello che le sta capitando intorno.

Caratterizzazione dei personaggi: 13.6/15 punti
Attraverso le orecchie di Hazel possiamo immaginare le persone che lei ama che entrano nella sua stanza. Sono esattamente come me li sarei immaginati io: sua madre che le parla e che piange, suo padre che passa quasi tutto il tempo in silenzio, Augustus che la saluta come se lei potesse sentirla per poi cominciare a leggere quel libro che è stato protagonista della loro storia.
Hazel mi sembra coerente col personaggio che ho conosciuto col film, un’ottima caratterizzazione, secondo me.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è abbastanza lineare, è ben sviluppata. Dopo aver letto la storia sono andata a cercarmi un riassunto del libro per capire se il tuo fosse una specie di ‘what if’ o se veramente le cose fossero andate in questo modo. Mi è piaciuta la tua scelta.
Il tema del contest era ‘il giorno che ha cambiato la mia vita’. Qui la protagonista è Hazel, la vita cambia per tutti gli altri, oltre che per lei, quindi secondo me è attinente al tema del contest.

Gradimento personale: 2.5/3 punti
Posso essere totalmente sincera? Il film non è che mi sia piaciuto chissà quanto, quindi prima di leggere la tua storia avevo un po’ paura, immagino che tu abbia anche pensato che, avendo io visto il film dopo la tua iscrizione, il fandom avrebbe potuto non piacermi più di tanto. In ogni caso, io provo sempre a tenere da parte le mie considerazioni personali quando valuto una storia e devo dire che la tua mi è piaciuta molto, perché contiene gli aspetti che del film mi sono piaciuti di più.
Una cosa che ho apprezzato molto è stata la tua scelta di non descrivere nei dettagli la morte di Hazel, perché secondo me non sarebbe stata una parte necessaria della storia, che così risulta più leggera e comunque commovente.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 49.7/53 punti

08/08/14, ore 23:52

OTTAVA CLASSIFICATA AL CONTEST "SEGUI LA CORRENTE"

Grammatica: Dal punto di vista dell’ortografia e della grammatica, la tua storia non presenta errori a parte uno di battitura: la prima volta in cui hai scritto “Un’imperiale afflizione” hai dimenticato l’apostrofo. Inoltre, nelle frasi:
L'unico risultato che ottenevo, consisteva nell'agitarla ancora di più Un lato positivo dell'essere in coma, era che non dovevo frequentare il gruppo di supporto, le virgole dopo “ottenevo” e dopo “coma” non sono corrette, perché separano soggetto e verbo.

9,5/10

Stile: Ho notato che, anche se non hai inserito accenni al Romanticismo come richiedeva il contest, il tuo stile è molto buono, è adatto al fandom e mostra una grande conoscenza del libro (sembra quasi un estratto da Colpa delle Stelle, da quanto bene ti è venuto). Inoltre, condivido con te l’idea di non descrivere troppo dettagliatamente la morte di Hazel perché sarebbe risultata troppo forzata e avrebbe richiesto un punto di vista esterno per essere resa bene: lei sente solo un crac perché sta morendo. I pensieri e la personalità di Hazel, proprio come nell’opera originale, sono descritti in modo aperto e vivace, e il tuo breve racconto risulta molto scorrevole e facile da leggere, pur rimanendo drammatico e coinvolgente. Sei stata inoltre molto brava a scrivere in prima persona dal punto di vista di una ragazza in coma, che hai immaginato poter sentire comunque il mondo che la circonda. Complimenti!

20/25

Rispetto del pacchetto: Ho dovuto toglierti qualche punto qui, perché la tua storia è di certo drammatica, e quindi segue uno dei prompt del pacchetto, ma mancano i riferimenti allo stile del Romanticismo, mentre la citazione è presente. Ho tuttavia apprezzato il tuo stile, come ho già detto, per la scorrevolezza e l’aderenza con l’originale.

8/10

Caratterizzazione dei personaggi: Come ho già detto, i pensieri di Hazel sono molto coerenti con il personaggio (anche dal punto di vista del linguaggio con cui l’hai fatta esprimere) e risultano anche in qualche modo originali, in poche parole si vede che ci hai riflettuto. Essendo la tua fanfiction incentrata su di lei, è giusto che gli altri personaggi mantengano un ruolo marginale, ma hai saputo presentarli comunque bene: Gus che soffre, dichiara il suo amore e legge il libro di Van Houten che li ha uniti, e la madre e il padre di Hazel che piangono dopo aver preso la loro difficile decisione. Sotto questo punto di vista la tua fanfic mi è particolarmente piaciuta, e merita punteggio pieno.

10/10

Attinenza con il fandom e originalità: Sull’aderenza al fandom non ho nulla da dire: è perfetta. I personaggi sono perfettamente IC, e ho apprezzato anche l’apparizione di “Un’imperiale Afflizione”, che ha nella tua storia un ruolo importante proprio come in Colpa delle Stelle. Ho tolto mezzo punto solo sul parametro dell’originalità perché, nonostante qui i ruoli siano invertiti e sia Hazel a perdere la vita invece di Augustus (all’inizio pensavo che la tua fanfiction fosse ambientata dopo il finale del libro originale, e Gus fosse un fantasma, ma poi ho capito che il tuo è una specie di AU), l’ambientazione non si scosta molto da quella del libro e non sono presenti colpi di scena.

9,5/10

Gradimento personale: Il tuo breve racconto mi è piaciuto per la sensibilità con cui hai saputo trattare l’argomento e rappresentare i pensieri e i sentimenti di Hazel: l’ho trovato molto toccante, oltre che stilisticamente molto buono. Mi è piaciuta la descrizione che Hazel dà del coma, smentendo chi, senza sapere cosa sia davvero, lo descrive come un limbo: hai usato parole molto belle e molto adatte al personaggio. Dato che Colpa delle Stelle è un libro molto poetico e tragico, è difficile scrivere fanfiction al livello dell’originale, ma devo dire che ci sei riuscita e il tuo lavoro mi ha soddisfatto, oltre a farmi vedere quanto tu conosca ed apprezzi il libro di John Green. Sei stata davvero molto brava!

8/10

Eventuali punti bonus: “la storia non ha un lieto fine” e “genere: introspettivo”

0,5/1

Per un totale di 65,5/76 punti

05/06/14, ore 21:52

Cosa ho appena letto?! c.c
Teoricamente non dovrei piangere leggendo questa storia, ma immaginando Gus che lascia i fiori ad Hazel... dei, è impossibile non lasciar sfuggire una lacrimuccia.

Sì, insomma, domani esce ufficialmente il film nelle sale americane e io mi faccio del male leggendo fanfiction su TFIOS a random.
E sai cosa? La tua è la migliore che abbia letto finora!
Scritta bene, scorrevole e bellissima anche se corta :)
Spero di poter leggere ancora tue fanfiction in questa sezione :3
Un bacione!