Goten e......la sua anima gemella
di vjtgenbry

21/06/15, ore 15:37

Che bella storia! Al inizio, quando Goten pensava che il figlio di Varese fosse suo mi è pianto il cuore ma per fortuna non hai concluso così. Il tema e originale e carino ma devi curare più la scrittura perché ci sono degli errori. Baci.

10/06/14, ore 12:38

Ciao :)
​Innanzitutto, non voglio che con questa recensione tu possa sentirti offesa/o, il mio obbiettivo è solamente quello di aiutarti.
Era da un bel po’ che non recensivo qualcosa su Dragon Ball. In effetti, è passato del tempo dall’ultima volta che ho letto una fic.
Tuttavia, oggi ho deciso di fare un’eccezione, ed ho scorto questa storia. La mia recensione è neutra e non critica perché, dopotutto, il testo non è poi così male, ed è scritto in italiano, seppure con qualche errore di distrazione.
Per spiegarmi, partiamo dal titolo: “Goten e......boh”.
Inizio dicendo che i punti di sospensione sono tre e non sei. Poi, sinceramente, questo tiolo non attira molto i lettori. Voglio dire, se non ti veniva niente in mente potevi inventarti qualcosa di più carino, magari ispirato alla trama della storia. Sarebbe andato bene anche un titolo da strapazzo come “Il nuovo studente” o roba così.
Proseguendo, ho notato che a volte dimentichi di mettere il punto alla fine della frase, ma non è una cosa ricorrente, basta solo che le prossime volte tu legga più volte prima.  E nel primo capitolo hai sbagliato un verbo. Quando hai messo “è stato amore a prima vista”, sarebbe dovuto essere “era”.
I capitoli, invece, sono un po’ troppo corti. Potresti allungarli, aggiungere descrizioni, pensieri… Ad esempio, avresti potuto scrivere di Genny, di che colore sono i suoi capelli, gli occhi, se è grasso, magro, alto, basso… Ti sei limitata/o a scrivere dialoghi e le cose fondamentali, come i movimenti di un personaggio o cose simili.
Un'altra cosa: quando scrivi i pensieri dei personaggi, ti consiglio di farlo in corsivo, altrimenti si confonde con il vero testo. Idem per la frase di Junior/Piccolo. Ciò che pensa Goten all’inizio del terzo capitolo mi è piaciuto, ti ricordo che se migliorassi lo stile uscirebbe fuori qualcosa di migliore.
Passiamo alla trama.
Okay, Valese dice di essere incinta. E Chichi? E Goku, Gohan... Come l’hanno presa?
E Genny e Bra? Cioè, si conoscono da tipo… non so, qualche giorno –  non mi sembra che sia specificato – e lui già le chiede di mettersi insieme?
Un’ultima cosa. Prima di pubblicare la storia, hai “compilato” delle specie di moduli, no? E, alle coppie, hai messo “nessuna”  invece di “het”. Le coppie ci sono, e non è solo la Goten/Valese, mentre i personaggi non sono solo “Goten”. C’è un nuovo personaggio, ci sono Valese, Bra, forse Trunks, Pan e altri…
E ricorda che siamo tutti stati alle prime armi, l’importante è ciò che viene dopo.
Spero di non averti offesa/o, perché non era mia intenzione. Volevo solo aiutarti, spero che tu capisca i tuoi errori e che proverai a migliorarti.
Mi farebbe anche piacere sapere cosa pensi riguardo questa mia critica.

Mary

30/05/14, ore 21:41

Ciao Aury,
Sono Giorgiana, nuova nelle tue storie.

Ho letto che si parlava di Dragonball, così ho deciso di aprire questa pagina. ^^
Ora passiamo alla tua storia. Il testo è scorrevole, breve, ma conciso. Molto buono direi. I personaggi sono IC, particolarmente Goten, mi è sempre piaciuto come personaggio anche se poi mi sono dovuta ricredere... è un po' troppo dongiovanni e la GT l'ha penalizzato a morte. -.-" peccato, poteva essere un personaggio valido. Non credi? :)
Valese invece mi sta' antipatica xD non so, ho sempre preferito di gran lunga Bra. Del resto... è la mia preferita! E ce la vedo magnificamente con Goten!:D
Una parte molto importante che volevo farti notare è soprattutto l'Intro. Il Titolo, purtroppo, non va bene: e ti spiego subito il perché, insomma non puoi scrivere "e boh" ma devi scrivere un titolo buono anche per attirare il lettore. Magari, che so', "Il vero amore" o qualche altro titolo ad effetto. Anche l'introduzione è errata, purtroppo. Non puoi scrivere solo così e basta. "Leggete e lo scoprirete" devi dire qualcosaltro.. per esempio, un'intro potrebbe essere "... questa è la storia di Goten e del suo vero amore, chi sarà mai? Goten capirà che è più vicina di quanto sembri..." e, dato che hai parlato di Bra che la conosce dalla nascita, ci sta' benone. :D
Ora passiamo al testo. Inzio col dirti che purtroppo la pagina non è accogliente abbastanza. Magari metti una foto personalizzata, un titolo grande dai colori sgarcianti, un testo più grosso e robusto, oppure fine come Georgia e Times New Roman. Oppure artistico come Comic Sans MS ^^
L'angolo autrice deve stare in basso, molto più giù, non appena sotto la storia.
Non mettere colori che non stanno bene vicini. E non passare da un'eccesso all'altro, come rosso e nero, anche se é carino, oppure come hai fatto tu verde, nero e rosso. Non ci sta' molto bene. Cambia in Viola, Nero e Rosa se preferisci *-*
Il testo non è eccessivamente lungo, né eccessivamente corto, né il giusto.  Hai scritto troppo troppo poco. Se le conto sono addirittura ... 16 righi! Non pensi sia un po' troppo poco? Allungalo un pò, ti ricordo che deve essere poco più di 500 parole per essere nel giusto, poi se di più e molto meglio :)
Altro avviso. Goten, il protagonista della tua storia, devi caratterizzarlo. E' il protagonista ma non lo è allo stesso tempo. Perché?? Perché non lo fai pensare. Devi descrivere sentimenti, preoccupazioni, effetti (magari Bra gli è passato vicino e lui ha sentito il suo odore e si è emozionato nel senso che è confuso e non sa chi scegliere, oppure i sentimenti che prova verso Valese, verso Bra, verso i suoi genitori, verso la mamma che gli dice che non è la fidanzata buona per lui.) :D poi, ricorda, non devi descrivere solo questo... ma anche gli abiti, i capellli! Arricchisci di più il testo, rendilo più lungo e con parole ricercate! Ce la puoi fare!
Per il resto tutto a posto :) mi è piaciuta molto la tua storia e la metto tra le seguite:) bandierina verde perché sei stata brava e mi è piaciuta la tua storia. Migliora solo in questi punti e vedrai che sarai una bomba! Bombascrittura :D
Adesso arriva una parte importante, prima dei saluti:

ATTENZIONE: Con questo messaggio (recensione) non ho voluto né offenderti, né tantomeno farti stare male. Non l'ho fatto per cattiveria, l'ho fatto perché credo che tu sei portata per scrivere e mi dispiacerebbe :)
ATTENZIONE: Queste sono state critiche costruttive, a fin di bene.
Nulla di cattiveria o crudeltà.
Spero che quindi non la prenderai a male.
Ancora brava, complimenti!^^

Tanti baci Kissosi,