Cosa fare da grandi.
di JustBigin45

12/07/20, ore 17:46

Ciao Arianna!
Mentre messaggiamo riguardo il fatto che sei la lago, io ti lascio qualche recensione, o per oggi almeno una, ora vedo.
Comunque, eccomi qui a leggere anche questa poesia. Hai ragione, è giusto pensare presto al lavoro che si sogna di fare, tanto poi c'è tempo per cambiare idea. Pensa, io da piccola volevo fare il giudice o l'avvocato. Ma poi alle superiori ho cambiato idea, perché la mia insegnante di diritto me l'ha fatto odiare e mi sono detta:
"Il giudice o l'avvocato? Ma scherziamo? Impararmi tutti quegli articoli a memoria? Ma dai!"
XD. E poi aiutare le persone con cause, situazioni con le quali magari non sono d'accordo dal punto di vista etico, morale, ma doverlo fare per dare anche a loro giustizia... o (e qui dipende da che tipo di avvocato sei, ovviamente) aiutare in una causa di divorzio, se invece fossi stata un giudice decidere a chi vanno i figli, vedere famiglie che si sgretolano, affidamento eccetera... No, non fa per me, non ho tutto questo potere, non ce la farei, non me la sentirei proprio di farlo, come lavoro, oltre a tanti altri.
In ogni caso il tuo ragionamento è semplice, ma sappi che concordo su tutto, ed è bello che nonostante la tua giovane età tu pensassi a queste cose già da allora, non credo sia da tutti.
"Intanto cerco di fare come lavoro,
quello di arrivare al cuore delle persone,
con le mie poesie, che non valgono come oro,
spero di sorprendere la gente con questa mia passione."
Sicuramente le tue poesie sono arrivate al mio cuore, ma spero anche a quello degli altri. Sono bellissime, anche quelle più semplici hanno qualcosa che mi cattura e che me le fa amare moltissimo. L'imprtante è quanto lo fanno per te, innanzitutto, e per chi le legge. Prché se lasciano qualcosa, e in me lo fanno, allora hanno un valore grandissimo, molto più dell'oro, credimi.
Complimenti!
Giulia

12/06/16, ore 09:22

Buongiorno!
Eccomi qui, col mio consueto appuntamento settimanale con la lettura delle tue tue poesie.
Che bella anche questa! Ok, è vero, ti manca ancora tanto tempo prima di poter entrare a far parte a tutti gli effetti del mondo del lavoro, però è sempre meglio pensarci prima, no?
Ok, con questa poesia mi sento un po' in imbarazzo perchè, nonostante la mia veneranda(?) età, non sono mai riuscito a realizzare totalmente, per ora, i miei sogni lavorativi. Ma c'è tempo, no? Tanto tempo.
Beh, sappi che comunque le tue poesie arrivano sempre al cuore di chi le legge, e questo secondo me vale più di una banconota filigranata...
Ritieniti soddisfatta di ciò che scrivi, quindi :)
Passo a leggere un altro tuo componimento. Nel frattempo ti faccio i miei soliti complimenti.
Buona domenica e a presto :)

20/02/15, ore 21:28

Carissima Bigin,
le tue poesie sono bellissime e al mio di cuore ci sono arrivate per davvero. Se hai simil talento da grande potrai fare veramente cose buone e lodevoli.
Un saluto affettuoso
tantissima stima
a presto
Paolo

02/06/14, ore 16:34

Il poeta è il lavoro migliore che ci sia! peccato che in questo paese di poesia non ci si possa campare...

01/06/14, ore 16:03

Mi piace davvero tanto questa poesia!
La tematica sembra scontata dal titolo e dalle prime righe per poi sfociare in emozione vera e propria.
Cosa fare da grandi?! Una domanda che assilla molto, assilla noi, assilla anche i grandi stessi con la crisi che c'è oggi che ci opprime anche le idee e i sogni.
Ma poi hai concluso decorando la poesia con un'armoniosa speranza e dolcezza in parole che esprimono un concetto preciso e indispensabile, a parer mio, per ogni uomo : avere una passione e seguirla sempre e comunque.
Poesia davvero significativa!
Ciaooo
Luisa :)

01/06/14, ore 12:53

ciao bigin,
è una bella poesia. la trovo abbastanza carina come poesia sul futuro del lavoro anche se fossi in te non penserei a lavorare in italia, ma altrove.
poi come lavoro entrare nel cuore delle persone è decisamente molto difficile. con le poesie poi diventa quasi impossibile. e ho un commento da dire: è l'oro che dovrebbe valere una poesia, non una poesia l'oro. bravo ancora.
un abbraccio,
black iris