Poesie dei Fanciulli.
di Paolo Ciraolo

23/07/14, ore 16:29

Non voglio essere picchiato, voglio essere amato. La violenza non da frutti belli ma frutti brutti, negativi, da essa non si trae mai nulla se non altra violenza e cattiveria. Bel componimento, un abbraccio.

17/07/14, ore 14:25

Ciao! come va?
Bella questa poesia sui colori, emana un senso di fraternità e unità che, c'`é spesso nelle tue righe, ma qui viene espresso in maniera davvero magistrale. Sarebbe bellissimo imparare tutti a guardare con gli occhi dell'anima e andare oltre l'apparenza…chissà magari un giorno… :)
Credo che i bambini, a differenza degli adulti, abbiano più facilità nell'ascoltare il loro cuore ed è bello che tu abbia pensato questa poesia per loro!…Speriamo che la leggano in tanti! :)
A presto, un saluto
Eldarion

08/07/14, ore 17:03

Quando l'amicizia è vera intorno è tutto luce perchè il buio non vi è mai, che bella questa poesia, così ricca di speranze e dolce. Tutti i simboli dell'amicizia vera, quella in cui credere sempre. ^-^

24/06/14, ore 18:40

Concisa ma bella! Decosamente metti in evidenza dei concetti veri ed essenziali, senza fronzoli dici tutto…Certamente l'amicizia è un sentimento molto bello quanto raro ma si trova e aiuta a vivere e a sperare…Complimenti!
A presto
Eldarion

07/06/14, ore 22:11

E' vero, l'amicizia è tutto nella nostra vita, dopo l'amore. Credo che sia un elemento fondamentale per vivere meglio, a volte prendere un caffè e sfogarsi con un amico è importante.
Tutti hanno bisogno di qualche amico con cui parlare, sorride, scherzare e tanto altro.
Ed io sono uno di quelli. L'amicizia se è vera, la speranza è sempre l'ultima a morire.
Grazie per questo tuo componimento, insegna molto cose.

05/06/14, ore 00:51

Questa poesia, non ti nascondo che mi abbia donato un senso di profondo sconforto. Non riesco nemmeno ad immaginare di usar violenza su creature innocenti. Dici una grandissima verità: La violenza è mancata conoscenza, ignoranza, a volte follia. Per questo dobbiamo tutti aver Fede e sperare che un giorno sia solo l'Amore ad educare.
Con affetto

05/06/14, ore 00:44

I nonni sono pilastri della vita di ognuno, non dovrebbero mancare a nessun nipote. Quand'ero nipote io stesso, ricordo con affetto tutti i gesti che i miei nonni facevano per me, le ore spese con loro perchè i genitori lavoravano, le lezioni di vita di mio nonno... quanto pagherei per tornare indietro! Ora però, da genitore, vedo quell'austero di mio padre trasformarsi in docile agnellino al cospetto dei suoi nipoti... ed il mio cuore si stringe d'emozione, perchè ora che è nonno, è completo.

Bravo Paolo.

05/06/14, ore 00:41

Hai messo su carta tante sfaccettature, ed in ogni componimento si vede la Mano che ti guida. Mi riterrei fortunato, caro Navigante, a prendere spunti direttamente dal Suo amore... amore che trasmetti ai fanciulli in ogni tuo scritto che qui appare.
Bravo.

05/06/14, ore 00:39

La madre è il centro di ogni vita materiale che qui, su questa terra, si consuma. Lo spiraglio di beatitudine di un vivere perennemente assieme, lasci trasparire alla fine è struggente. Nel Suo nome, tutto verrà ristabilito e questo, amico mio, vale anche per i legami meravigliosi che restano indissolubili oltre ogni spazio tempo.

05/06/14, ore 00:35

Sorrido ogni volta che arrivo in fondo ad una tua poesia. Il far amare la scuola, fine alto e meritevole, con l'amicizia ed il rincontrarsi di nuovo è delicato e profondo.
Non vorrei essere preso per ripetitivo, ma dovresti farne un libricino da dare alle scuole.

05/06/14, ore 00:33

Riuscire ad inculcare un pensiero così profondo di unità ai fanciulli è una cosa meravigliosa. Dove la metafora dei colori si rispecchia nelal vita di tutti i giorni.
Complimenti.

05/06/14, ore 00:32

Ecco, un particolare che risalta, la voglia di condivisione con le nuove generazioni. Quella dolcezza del voler tramandare, quella voglia di mettersi al servizio di tutti, quella speranza di vedere le nuove generazioni con un sorriso.
Ti fa onore una raccolta del genere, sicuramente come tu hai pensato ai più piccoli ( ma anche ai più grandi ) , sicuramente i tuoi Angeli ora stanno sorridendo.
Complimenti Paolo.
Con stima.

04/06/14, ore 12:43

Ah, l'indicibile benedizione dei nonni. Tutto un pacchetto di azzeccate conseguenze questa vita. Nonni, genitori, figli, cugini, zii. Ogni cosa ha la sua meccanica regolatoria. Non è da tutti Paolo comprendere l'immensità di queste imprescindibili dinamiche, tanti, troppi, danno tutte queste grandissime cose per scontato... La nostra, chi si rende conto della bellezza di queste cose e le vive tutti i giorni, è una fortuna eccelsa. Come la volontà di Dio che ha deciso di farcele vivere per servirlo sempre meglio, solo perché si è stati pronti.

04/06/14, ore 12:37

Già, gran bella cosa l'amicizia. E' bello vederti cogliere tutti quegli aspetti essenziali che comprendono un'amicizia. Cioè esprimere con poche parole ma decise, i pilatri che tengono saldamente in piedi le amicizie. In una spiaggia, individui solo le pietre più grandi, quelle più imponenti, quelle che garantiscono un'immediata comprensione della questione... Bravissimo!

04/06/14, ore 12:25

Che dolce; il legame che si viene a creare con le donne della nostra vita sa essere davvero molto forte, intriso, intransigente, specialmente con la prima con la quale abbiamo a che fare: la mamma. La prima di tutte, come tu l'hai messa come prima parola. E' un grandissimo bene riconoscere l'importanza che la figura genitoriale può ricoprire all'interno delle nostre vite, e tu hai saputo dimostrarlo con eccellenza... bravo.