Litigarello
di Nuel

17/08/20, ore 12:41

E' vero che mi hai detto che questa raccolta è incompleta, ma mi hai veramente conquistata perché è una raccolta di storie che non sono mai state raccontate, come scrivi nell'introduzione, momenti della vita di personaggi che non sono stati approfonditi, scene che nessuno ha mai letto ma che potrebbero benissimo essere accadute proprio così... ed è quello che succede in questa storia stupenda!
Ti devo dire ancora una volta che tu riesci a farmi cambiare idea sui personaggi con la tua bravura e il tuo modo di rappresentarli. La scorsa storia mi avevi affascinata con la tua giovane e selvaggia Bellatrix, che è un personaggio che finora avevo sempre odiato nei libri e nei film, in questa ff mi hai fatto amare Narcissa! Ho adorato la sua fierezza, la sua eleganza, il suo orgoglio che non si piega nemmeno di fronte a un marito autoritario e legato al Signore Oscuro, lei è una Black e non ha niente da invidiare a nessuno, tanto meno qualcuno può dirle cosa deve o non deve fare. E se pensi che quello che mi ha dato più fastidio della Narcissa dei libri è il fatto di aver sempre seguito il marito anche quando forse non condivideva in pieno le sue idee... beh, puoi capire quanto invece ami questa Narcissa così fiera! Difende il suo diritto di andare a trovare la sorella Andromeda in mezzo ai Babbani e non tornerà al palazzo con Lucius prima di avergli parlato e aver chiarito con lui che non ha più intenzione di sottostare ai capricci del vecchio Abraxas (a proposito, come ho detto molte volte non sono così ferrata sulla saga di HP e temo di aver dimenticato del tutto la storia di Andromeda, a parte il fatto che è la madre di Tonks!).
Ed è molto bello come tu abbia sottolineato che, in fondo, questa coppia che sembrerebbe essere nata per convenienza (due antiche famiglie magiche che si uniscono), in realtà è profondamente innamorata. Non credo di averci mai veramente pensato, in genere i genitori di Draco, e Lucius in particolare, mi sono sempre sembrati poco inclini ai sentimenti e interessati solo al potere e al prestigio delle loro famiglie. Qui invece li vediamo giovani, innamoratissimi, tanto che Lucius accetta addirittura di passare una notte al Paiolo Magico per accontentare Narcissa... e la giovane donna confessa al marito di aspettare un bambino, che sarà poi il nostro Draco! Mi piace moltissimo come hai immaginato e rappresentato questo momento, veramente il massimo della felicità per una coppia di giovani sposi (e non l'orgoglio per aver dato un erede ai Malfoy...), tanto che Narcissa non vuole annunciarlo a Lucius nel palazzo, ma in un luogo "neutrale", una locanda anonima, dove però ci sono solo loro e il loro bambino. Non vuole che quel momento davvero "magico" sia sciupato da chi non potrebbe veramente capire cosa significhi per lei avere un figlio dall'uomo che ama.
Sei riuscita a rendere umani e perfino teneri personaggi come Lucius e Narcissa, mi hai fatto amare questa giovane coppia ancora lontana dall'avvelenamento delle loro menti e della loro coscienza, dalle trame e dagli intrighi, da tutto ciò che porterà alla rovina le loro famiglie. Per adesso sono solo un marito e una moglie innamorati che hanno scoperto di aspettare un figlio, ed è veramente meraviglioso che tu abbia raccontato questo episodio della loro vita, forse uno dei pochi in cui sono stati davvero autentici e felici.
Un altro splendido gioiello di questa raccolta, complimenti!
Abby

25/04/20, ore 17:46

Ooh <3

Sai che non avevo mai letto di un Lucius così perfettamente IC? E non dipende solo dal fatto che sono una brutta persona, che scrive poco e legge ancora meno XD Seriamente, di fanfiction su Lucius e Narcissa ne ho lette abbastanza, e poche me ne sono piaciute... questa rientra certamente tra quelle poche!
E devo dirti che ho riso davanti allo schermo, davanti all'immagine di Malfoy che non ritiene quel letto adatto al suo regal sedere XD

Appena mi trovo, cercherò sul tuo profilo le altre storie dedicate alla coppia... a presto!

01/02/20, ore 17:47

Ma ciao Nuel!
Ho visto che hai aggiornato e passerò prestissimo anche lì, ma erano settimane che avevo questa storia tra quelle da recensire e, poiché adoro i Black e i Malfoy, potevo non leggere questa shot? Appunto. Poi adoro Narcissa e Lucius. Qui abbiamo una Cissy molto IC a mio parere: è una donna giovane e determinata che rispecchia molto bene l’idea racchiusa nel celebre ossimoro del ghiaccio bollente. Non ha bisogno di fare la guerriera o essere eccessivamente sopra le righe per stupire, anzi. Nella sua normalità, però, mostra una determinazione e una fermezza tale che con l’assertività e la ragione riesce a fare ciò che vuole: vedere la sorella bandita e la bellissima nipotina, contrattare un nuovo equilibrio col marito amatissimo per cercare di svicolare fuori dal controllo di Abraxas, vivere un momento di intimità con l’uomo di cui è innamorata fuori dallo sfarzo del Manor. E ci riesce perché è un personaggio spettacolare e reso con grazia.

Lucius ne rimane ammaliato senza perdere in virilità, stregato da una strega che affascina (mi diverto con semplici giochini di parole, oggi) e che sa conquistarlo. Bello anche il modo in cui entriamo in punta di piedi nella storia, con questa Narcissa fierissima che aspetta paziente, ma non chiede né supplica, certa del suo potere e delle sue ragioni. L’ultima parte con l’annunciazione della gravidanza è di una dolcezza estrema e anche un segno di libertà. Narcissa ha scelto di condividere questo momento in intimità con Lucius, lontano dall’influsso negativo di Abraxas e di Voldemort, come a voler proteggere la sua famiglia. Cosa che farà fino alla fine della saga, come ben sappiamo. ** Se non si fosse capito ho apprezzato TANTISSIMO ed è bello vedere come la tua scrittura sia sempre bella ed efficace nonostante il tempo. Buona serata, mia cara!
Shilyss

01/07/15, ore 15:21

[Recensione Premio per "King's Cross~Flash Contest"]

Ciao.
Bellossima questa One shot. Descrizioni di luoghi e pensieri molto dettaglaiti, proprio come piace a me. (^_-)-☆
Certo però che Malfoy è strano, cioè fa aspettare così tanto la moglie e si lamenta che non la trovava da nessuna parte. -_-|||
Abraxas... l'ho sempre detto che non mi stava simpatico, e avevo, ancora una volta, ragione! E poi a me ricorda tanto la parola Azkaban, anche se hanno in comune solo l'iniziale.
Bellissima storia, piena di sentimenti e paure(?)
Ciao. (∩_∩)

18/05/15, ore 12:29

[recensione premio]
Anche questa non l'avevo recensita *_* però l'avevo letta, anche se ammetto che non è una delle mie preferite sarà il fluff -(questo lo chiai Fluff??? Il lo chiamerei vita silenziosa) o i protagonisti - i Malfoy mi piacciono come coppia ma solo se inseriti nel contesto della guerra. Cioè, per loro ho un rapporto contrastante.
Detto questo voglio dire una cosa a Narcissa- Tesoro!
senti bella mia, Abraxas è il domino di Malfoy manor te devi calare la testa e fare la moglie sottomessa e già ti va bene!
Scherzi a parte è davvero carina, il finale dolce (ma volevo anche l'alternativa del nome in rosa ;) )

ps il carattere è un po' bruttino e stanca un po', ti consiglio di cambiarlo, quello che usi adesso è più bello, elegante e aiuta nella lettura ;)
(Recensione modificata il 18/05/2015 - 12:30 pm)

25/09/14, ore 11:22

Originalità

Ho trovato questa storia interessante perché racconta di un momento importante fra Lucius e Narcissa. Mi sono apparse valide molte delle scelte che hai fatto, fra cui spicca questa fuga di Narcissa dal mondo purosangue dei Malfoy alla ricerca di sé stessa e di una pausa dalle oppressioni di Abraxas e dall’incomprensione del marito. Il tutto scatenato da un evento speciale: la gravidanza.

Il titolo mi è piaciuto per la sua particolarità e ha fatto dipingere un bel sorriso sul mio visino! XD

Se ritrovi dei punti tolti riguardano la “linearità” della storia che è giustificata, in questo specifico caso, ma che rende il tutto un po' meno originale.

Grammatica, lessico, stile

Non ho trovato un singolo errore se non una particolarità che credo sia una delle prime volte che vedo, ossia il punto fuori dai dialoghi! Sono assolutamente certa non sia un errore, ma lo trovo comunque un po’ strano…

- Tu scrivi:

« Questa sera ceneremo qui, dormiremo qui e domattina torneremo a casa ».

« Qui? » […]

« Sì, Lucius. Qui » ribadì lei […]

​Io scriverei:

« Questa sera ceneremo qui, dormiremo qui e domattina torneremo a casa.»

« Qui?» […]

« Sì, Lucius. Qui.» ribadì lei […]

Però, ripeto, non è un errore è semplicemente inusuale quindi non ti toglierò nulla.

Per quanto riguarda lessico è stile la storia è ben scritta, senza ombra di dubbio. Non è pesante nonostante tu sia solita scrivere periodi lunghi e questo è un pregio perché questa scelta spesso penalizza gli scrittori invece di premiarli.

Trama

Abbiamo un inizio che descrive Narcissa in attesa a Diagon Alley mentre cala una sera di ottobre e, con questa, anche il freddo. Il lettore si ritrova in attesa con lei, chiedendosi cosa sia successo. I quesiti lo accompagnano per tutta la tua one shot. Perché è scappata? Cosa vuole da Lucius? Solo alla fine queste domande trovano davvero risposta e solo alla fine il lettore è accontentato. Una bella trama, anche se semplice.

Coerenza con il mondo di HP

Che dire? Più coerente di così non si può proprio fare!! Sono proprio Narcissa e Lucius, totalmente IC. Lui con la sua decisione, il suo sdegno verso il mondo babbano (tutto il suo splendido sexume quando si sveglia fra le lenzuola :Q_ Ok, questo forse l’ho visto solo io).

Narcissa è forte ma mostra tutta la sua fragilità, i suoi dubbi, il timore che la loro vita futura (e quella del figlio) sia condizionata dall’essere dei Malfoy. Ho colto tutti questi aspetti nei tuoi personaggi e mi complimento anche per questo.

Oltretutto le tue descrizioni dei luoghi e delle atmosfere sono perfette e coerenti con il mondo della Rowling, quindi brava alla seconda!

Gradimento personalissimo

Non posso non apprezzare una storia in cui compare Lucius e questo è un mio difetto. XD

La tua però ha più di questo. È romantica ma piena di sottintesi sul rapporto fra i Malfoy e sul mondo che li circonda. Mondo che la nascita di un figlio fa mettere in dubbio, in qualche modo. Alla fine prevale l’amore, prevale la comprensione e questo è un bellissimo messaggio perché per stare assieme è necessario farsi forza l’un l’altra, “regalarsi la luna” a vicenda. Insomma hai fatto battere il mio cuore e quindi hai la mia piena approvazione!

03/09/14, ore 23:07

[Recensione premio per il secondo classificato e premio speciale "PORN" del concorso "Porn WITH plot"]

Adoro. Adoro! ADORO!!! Dicevo, adoro queste tue piccole incursioni nel dietro le quinte della famiglia Malfoy!
Questo Lucius... inedito mi diverte troppo. E la tua Narcissa è fenomenale! Dolce ma anche determinata, non la solita fredda figurina della nobildonna purosangue.
Mi complimento con te!

01/07/14, ore 22:05

Perdonami, ci ho messo più del dovuto, ma, alla fine, sono riuscita a leggere qualcosa di tuo! Non so di preciso perchè, ma questa, tra le verie fan fiction, mi ha subito attratta: forse perchè per me è raro leggere di Narcissa e Lucius! Ti dico sinceramente che ho adorato il tuo modo di descrivere (io sono troppo introspettiva e non mi concentro abbastanza sulle descrizioni), perfetto e dettagliato. Ti confesso che non avevo capito che Narcissa fosse incinta, sono tarda! XD Ti faccio i complimenti e spero di riuscire a leggere le altre tue fan fiction in tempi umani! Baci, Angye.

06/06/14, ore 15:42

Wow,sono senza parole! *_______*
che dolci che sono! Non mi stanco mai di leggere le storie su Lucius e Narcissa,adoro i Malfoy! complimenti,mi piace tutto di questa storia: l'atmosfera,come hai descritto le loro espressioni ed emozioni,bravissima!
Ti prego scrivi altro su questa coppia :)

05/06/14, ore 15:22

Che bella! È dolce ma non troppo,come una famiglia normale! Mi piace molto,complimenti!
A presto
Un bacio