Ecthes kai Temeron
di Stateira

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
20/01/15, ore 16:55

Mi piace come hai costruito la storia, lho letta per caso e me ne sono innamorata. Le dodici case, dodici anime diverse che si intrecciano nelel passioni, negli amori e nei sentimenti. E' vero come dici tu hai fatto dei voli pindarici ma che si baciano bene con la storia bellissimo questo pezzo
Mur non lo imitò, ma accompagnò Saga per un tratto del suo cammino, sostituendosi a quella solitudine amica che, stizzita, dovette rassegnarsi a cedergli il braccio.
Era come se con quello sguardo carico di colori profondi, lui avesse voluto restituirgli Aiolos. Legittimarlo, in qualche modo. Affrancarsi dal suo debito con la memoria, dal maleficio del rancore, per potersi conquistare un degno futuro.
Era quel che Saga voleva. Restare alla finestra a guardare la vita degli altri che andava avanti.
Con Doko sarebbe stato molto meno semplice, probabilmente.
Ma nel frattempo, avrebbe continuato a passeggiare, fin giù nel cuore di Atene, al porto, o dovunque i suoi piedi lo avrebbero condotto.
e poi la parte finale con Saga meravigliosa..
Non ho recensito tutti i capitoli ma solo questo inglobando le varie sensazioni che mi hai dato. Sai saper scrivere è questo far emozionare il lettore e tu ce l'hai fatta.
Mi piace davvero e complimenti.

09/04/13, ore 21:34

Non è facile trovare una bella fanfic su questo fandom… beh, dire che questa è bella sarebbe riduttivo. È straordinaria sotto tutti gli aspetti, senza contare il fatto che mi sono innamorata del tuo modo di scrivere, del tuo stile elegante e ricercato, e tuttavia mai sovrabbondante o eccessivo. Tu sei grandissima.
Adoro il modo in cui hai trattato i caratteri dei personaggi e di come hai rispettato la storia, rendendo tutto così perfettamente credibile che si potrebbe inserire questi episodi nel “non detto” della serie originale.
Seguo Saint Seiya da quando avevo 10 anni, anche per me è un fandom sacro, e credo che con questi racconti tu non sia MAI andata OOC, neanche con Mur, neanche con i pairing che ad una prima occhiata sarebbero potuti sembrare poco probabili. Ci ho riflettuto un attimo e mi sono detta: “è vero, è perfetto! Perché non ci ho pensato prima?”
I miei Gold Saints preferiti sono Mur e Camus. Mi piace anche Shaka, ma non tanto quanto quei due. Credo che tu li abbia caratterizzati in maniera formidabile. Hai centrato in pieno la dolcezza di Mur, ma allo stesso tempo anche la sua forza (la penso esattamente come te, mi ero innamorata dei suoi occhioni sbrilluccicosi fin dal primo istante), e la strana, fredda sensibilità di Camus. Lui e Milo, per inciso, sono una coppia fantastica e molto, molto erotica.
Ti faccio i miei complimenti, ripetendoti che scrivi davvero bene, con immagini estremamente pregnanti, e che sono stata felicissima di poter leggere questi tuoi scritti. ^__^
Susy

04/12/11, ore 23:26

poverino D: che belli e teneri che sono Mu e Aiolia. Aiolos ha lasciato un grande vuoto dentro i due, e sia il cavaliere d' oro dell' ariete e il cavaliere d' oro del leone ne risentono in modo molto grave. Mi piace come scrivi, si adatta bene al tema della storia. Della malinconia e della tristezza. Brava, molto brava.

13/07/09, ore 23:54

(Recensione a cura di koorime e pubblicata su www.criticoni.net)

Ecthes kai temeron è un What If yaoi di Stateira sui dodici Cavalieri d’oro.
Il titolo significa Tra oggi e ieri ed è infatti su due piani temporali che si svolge la vicenda: la notte degli inganni e il presente, tredici anni dopo.
I capitoli si alternano mostrando un quadro generale degli animi dei dodici cavalieri, dimostrando come le loro vite sono state segnate da quella notte particolare.
Comincio con il dire che i personaggi sono tutti meravigliosamente IC e assolutamente reali, con un spessore emotivo che spesso si dimentica di dare ai personaggi, troppo concentrati a creare una trama decente.
Stateira invece riesce a fare entrambe le cose, e in un fandom di nicchia come Saint Seiya.
Lavora sulle anime dei personaggi, scavando senza mai però dire realmente quello che trova. Lei scava e lascia al lettore il compito, il divertimento, di capire cosa c'è sotto quelle armature d'oro, tutti gli intrighi e gli autoinganni che l'animo umano crea per proteggersi da una realtà che non vuole accettare.
E così, c'è chi ama e non lo ammette per orgoglio, chi ama e soffre in silenzio, accettando di restare vicino all’amato solo per sostenerlo, chi invece è ricambiato e lo sa e ne è felice, chi soffre e si odia ogni giorno per le scelte che ha fatto e chi prende il coraggio e rincorre ciò che ama, combattendo per averlo.
Non c'è trama, l’autrice lo fa presente nella premessa, se non un flebile rincorrersi tra i personaggi, ma c'è una tale profondità di sentimenti che rende la storia ricca e piacevole da leggere, nonostante le punte altissime di angst in determinati tratti.
E' una storia che si apprezza in pieno conoscendo bene il fandom e i personaggi raccontati, tenendo presente il loro vissuto e il loro modo di vivere. Ma anche per chi ha solo presente di chi si parla, risulta una lettura piacevole e completa, data la capacità di creare personaggi a tutto tondo con poche mirate frasi.
Nonostante qualche sporadico errore di battitura, grammatica e sintassi sono ottime, lasciando così che la lettura scivoli via con piacere e le immagini si fissino nella mente del lettore con vivida pacatezza.
È un ottimo lavoro di introspezione che merita sicuramente una lettura approfondita e curata.

Voto: 8.5/10

10/05/09, ore 00:42

*piange disperata perché è finita* sigh, sigh... complimenti. Forse è vero che non hai raccontato nulla di veramente nuovo, ma è questo il bello. E' come se Saint Seiya fosse una stoffa sottilissima, che quindi, pur senza creare di nuovo, necessita sempre di nuovi fili. Oddio che idiozia ho detto. Comunque ancora complimenti perché questa storia mi è proprio rimasta nel cuore.
Praticamente il porno è un dovere morale di ogni fangirl. Quoto. Io mi sono introdotta in questo fandom proprio con del porno. Eheh... e ne sto producendo ancora. E se ne scriverai lo leggerò con mucho gusto. Su Doko e Sion non ce n'è abbastanza, e la cosa mi rattrista. Quindi ben venga la BDM!

02/05/09, ore 14:47

Purtroppo, anche le cose belle belle finiscono. Anzi, queste anche prima delle altre. E devo dire che in questo caso la conclusione è stata assolutamente all'altezza del resto, come sempre scritta in maniera ineccepibile, con quel velo di malinconia che adoro e che era necessario, qui più che altrove. Che dire? complimenti vivissimi per questo capitolo e per tutta questa meravigliosa storia (e ribadisco che per me il capitolo 3 è e sarà sempre una fonte di ispirazione nonchè oggetto di venerazione XD )!
ps- Adesso aspetto con ansia il porno, perchè, è vero, questi cari saints si dovranno pur divertire!
Un bacione!

25/04/09, ore 14:42

Ce l'hai fatta, maledetta, a forza di dai e dai, a farmi dire che Aioria e Mu sono persino carini, qui. Aw. Che visione crudele, quella di Saga, compagno della solitudine. E' inevitabile dire che ci sono rimasta male, che avrei voluto vedere il mio cocchino e il suo brillantissimo eterno Lui ricongiungersi, senza un perché, solo per essere felici, ma non doveva andare così. I due morti per mano di Saga rimangono morti, e lui tiene per compagna la solitudine. Sofferente vedere i riccioli biondi e il cosmo dorato e onesto del fratello, sofferente constatare come vada bene così. Che altro dire; sei una maga, ti voglio bene, fai un tiramisù buonissimo e le tue drabble si riconosceranno perché le metteremo per prime, Ponty, in pole position! *C* E perché saranno le più porno. Giusto, viva il porn!
Grazie per questa splendida storia. Sono felicissima di averla trovata e orgogliosa di averla fra i preferiti. Un bacio.

06/04/09, ore 21:57

Mi adeguo a quello che è stato già detto da altri compagni recensori (si dice "recensori", vero?), nel senso che questo Mu che tira fuori la grinta e la rabbia e dà voce a tutti i suoi sentimenti più intimi e profondi, a tutta la frustrazione sopita, è a dir poco riuscito. Non ci si potrebbe aspettare niente di meno da qualcuno che ha sofferto tanto come il Mu di questa fiction, nonostante siamo abituati a vederlo "paffolo e lilloso" (cito la mia cara love_in_idleness), perchè lui è un uomo dopo tutto, non solo il serafico cavaliere che dispensa saggi consigli. Quindi complimentoni anche per questo capitolo, questa fiction è decisamente bellissima. E visto che non faccio altro che dirti che il tuo stile è evocativo (perdona la mancanza di fantasia), te lo ripeto per l'ennesima volta: evocativo. La verità è che non mi viene in mente una parola migliore per esprimere il concetto, altrimenti giuro che la userei ToT Aspetto con ansia il nuovo capitolo, un "oggi" che desidero leggere da tanto tempo! Un saluto! :D

30/03/09, ore 15:46

Ma no che va benissimo X3 -oddio non funziona la X çOç-. Cioè, va benissimo così, il piccolo Mu. Non credo che tu ti debba preoccupare. Sì, è vero, uno non se l'aspetta così. Almeno io non me l'aspettavo così, per me è sempre stato patatoso e paffoloso e alquanto lilla, ma perché non ho mai probabilmente scavato a fondo dentro di lui e non ho mai tentato di capirlo. E perché sono Capricorno e con un Ariete son cornate. A parte questo, effettivamente è inspiegabile come uno possa essere patatoso e paffoloso e alquanto lillà dopo tutte le sciagure che gli piombano sul capo. Quindi ti ringrazio nuovamente per avermi aperto gli occhi.
Per il resto non ho molto da dire. I tuoi capitoli sono sempre splendidi. Le parole che secgli sono sempre delicate, anche nei contesti più duri. Ti adoro. Va bene, chiudo qui. Alla prossima.

29/03/09, ore 18:14

Critiche? *aggrotta le ciglia* tu hai bevuto. Era perfetto. Ormai ho cominciato a chiamare Mu "cosino carino" (tutta colpa di Episode G <_< ...dal quale secondo me hai preso anche l'immagine dei piedini sull'erba... o sbaglio? Volume 13 o 14, non ricordo...) ma ciò non toglie che secondo me è capacissimo di arrabbiarsi ed odiare proprio come hai scritto tu in questo splendido capitolo. Hai rischiato di farmi affogare nella mente di Mu, ma alla fine ne sono riemersa.

28/03/09, ore 15:58

Mu buono bravo e bello, ma dove e quando, esattamente? Tutti l'abbiamo visto sorridere come un maledetto in pieno Hades mentre pestava a destra e a manca, e come Shion, degno complice, se la ridacchiava compiaciuto.
Francamente, il tuo Mu è perfetto così, ben lungi dagli appiattimenti. Uno può essere lilla, adorabile e gentilissimo, e può anche avere le corna. Belle, le cornine! *spuccia* *O*
Il capitolo è una forza assoluta, ed era ancora MEGLIO di quanto mi aspettassi. Toh.

27/03/09, ore 17:34

Ciao...non ricordo se ti ho mai recensito...volevo dirti che questo capitolo a me è piaciuto immensamente e penso che ciò che hai scritto alla fine sia del tutto vero. Io non sono dell'ariete, ma della bilancia e capisco che ci siano persone che identifichino alcune caratteristiche in dati segni, nel mio caso l'equilibrio, ciò tuttavia non significa che io non sappia agire impulsivamente. Torniamo alla tua storia, che se no mi distraggo e non riesco più a dire quello che volevo^^. Onestamente a me Mu piace molto con Shaka e praticamente solo con lui, anche se sei stata molto brava e questa fanfiction mi piace molto, tant'è che l'ho messa tra i Preferiti. Continua così...aggiorna presto! Alla prossima, Ciao!

27/03/09, ore 17:20

Ciao, credo sia la prima volta che recensisco qualcosa sul fandom di Saint Seya, ma devo dire che la tua fanfic è sinceramente stupenda! Sono rimasta sinceramente sorpresa da tutte le frasi,da tutti i capitoli, davvero, non so come altro spiegarmi. Adoro come hai reso Mu. Diciamoci la verità, un ariete che non si lascia andare alle passioni non si è mai visto, per quanto razionale sia. (E te lo dice una che è un Ariete, anche se di Marzo!) Davvero complimenti, finisce dritta nei preferiti!

11/03/09, ore 21:42

No!!!adesso voglio un cavaliere del Leone tutto per me anche io!!!!!!un capitolo che si snoda tutto in pochi minuti...davvero molto bello...poi il tutto si svolgeva in un magnifico taetro...eh...si Atene al tramonto ti assicuro e ,tu lo saprai,che è davvero meravigliosa...brava,per un attimo ero li a fissare il tramonto insieme a quei due e li ho guardati...mi hai fatto rivivere le luci del sole alla fine del giorno(uno dei miei spettacoli prediletti!!!!!!)e ho per un attimo anche risentiro quei profumi...e cmq continuo a ripetere che voglio un cavaliere del Leone anche io!!!!

11/03/09, ore 21:26

No, non ti preoccupare, faccio di tutto per non copiare ed essere originale (fosse facile...). Tanti più da te... stai diventando il mio mito. Posso farti un altarino?
Io ho preso l'abitudine di citare nelle recensioni i pezzi che mi piacciono di più, ma... qui dovrei copiare tutto il capitolo! Per tutti gli dei, questo era un vero capolavoro! Il mio attacco di isteria-da-fanfiction ne è testimone. Io inizio a ridere, ululare o piangere (o tutte e tre le cose insieme) da sola davanti al pc solo le la fic è bellerrima (e questa è così bella che mi sono scordata l'itaGLIano per averla letta...) *muore*
Aiolia che osserva il tramonto (Aiolia *_* basta il suo nome a farmi sciogliere) e le sue riflessioni, Milo che viene accolto dal Diamond Dust di Camus quando si dichiara, Mu che aleggia sul capitolo in tutta la sua sublime lillità (non sai che testa ho fatto a tutti quelli che conosco sull'essenza di Mu in relazione ai suoi capelli XD ormai lo conosce pure mia madre)
Complimenti e scusa per la recensione delirante e caotica.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]