Freia

02/12/08, ore 20:04

[Singing Flowers - Giudice: Fantafree]
Prima qualificata
Punteggio: 8.4
Il risveglio di Freia, diventata parte di Chii grazie al sacrificio della sorella che ne ha salvato i dati dentro di sé perdendo la propria identità, è l’occasione per lei di superare il dolore per l’amore impossibile verso il padre, alleviando la sua sofferenza grazie alla felicità di Chii e Hideki, per poter finalmente trovare la pace e sparire per sempre.
I personaggi hanno il loro adeguato spessore e i loro sentimenti emergono dalla storia con forza, compensando la mancanza d'azione di cui il lettore nemmeno si accorge, in particolare il legame fra Chii (l’Erda che fu) e Freia e infine la gratitudine di Chii che deve la sua attuale identità alla decisione della sorella. Questo ci porta alla traccia scelta, la campanula, qui usata non tanto come fiore fisico, ma come il significato che rappresenta, la gratitudine appunto. E’ trattata in modo approfondito e così ben amalgamato con la storia da costituirne l’elemento chiave, specie nel finale. La canzone si accompagna alla storia in modo adeguato, anche se non altrettanto sviluppato.
La grammatica è corretta e la scrittura è matura, ma in generale non sempre fluida: in alcuni punti uno “smaltimento” del superfluo avrebbe reso la lettura più trasparente.

22/09/08, ore 15:38

Questo capitolo è ancora più dolce e delicato dei precedenti! Il fatto che il legame con Chii basti a Freia per renderla felice, in quanto la sua felicità è anche la propria, è veramente tenerissimo! Super puccioso, come direbbe la commessa della mia fumetteria di fiducia. In effetti puccioso rende molto l'idea!
Aspetto il prossimo capitolo e mi scuso in anticipo se recensirò con un po' di ritardo, ma l'inizio della scuola come dire...rompe decisamente le scatole! Con questo ti saluto, un bacio da checchan

16/09/08, ore 09:43

Che bella questa fic... i miei complimenti davvero. Non è facile scrivere immedesimandosi in un personaggio complesso come quello di Freia, e nemmeno rendere l'innocenza di Chii senza farla sembrare banale. Mi sono piaciute molto anche le frasi ad inizio capitolo, molto azzeccate... aiutano ad entrare nella storia. Insomma, ho letto che hai vinto un concorso: non a caso, direi! Ciao!

13/09/08, ore 09:06

La raccolta sta procedendo molto bene, direi. Uuuuuuuuuuuhh...Freiaaaa...*si commuove*

12/09/08, ore 15:41

Scusa se non ho più commentato!! Mi dispiace davvero!
Comunque questi due capitoli mi hanno colpito molto perchè emerge il rapporto tra Freia e sua sorella, Erda (o Chii, che dir si voglia), rapporto che è reso difficile dal fatto che Erda non ricorda più nulla ma, nonostante questo, molto dolce. La confessione di Freia è molto dolorosa, perchè la costringe a ricordare un passato che aveva cercato di cancellare...e tu hai reso benissimo questa sofferenza, riprendendo anche alcune parti di dialoghi dal manga. In sostanza, possol'unica cosa che ti posso dire è: brava, anzi bravissima!
Sono in attesa del seguito! Un bacio da checchan

03/09/08, ore 14:55

Mio Dio, com'è dolce questo capitolo! Il risveglio di Freia e il suo incontro con la sorella sono davvero di una tenerezza infinita! Tra l'altro ho notato che hai seguito fedelmente il manga! Meglio, visto che spesso gli autori di fanfiction -io compresa- tendono a scordare la trama originale...In sostanza: bella, molto bella! Anzi no! Avevo detto che avrei smesso di fare commenti ripetitivi quindi rimedio subito...la bellezza di questa storia si può paragonare a un pomeriggio di primavera, con i fiori di ciliegio che vengono delicatamente mossi dal vento e l'aria tiepida che ha quel caratteristico sapore dolciastro. Sono stata abbastanza originale? ;P (ora non mi venire a dire che odi la primavera e preferisci l'autunno, per favore...)
Ti saluto! Un bacio da checchan

26/08/08, ore 14:56

Ho una sola parola: bellissima.
La storia di Freia non è mai stata approfondita nel manga, eppure è un personaggio così affascinante: ingenuo e triste, costretta sopportare un dolore troppo forte. Sarà perchè Chobits mi piace tantissimo, ma nel punto in cui Freia si autodistrugge, mi sono quasi messa a piangere (sì, sono una che si commuove facilmente -.-). Nella tua storia hai messo in evidenza tutte le emozioni e i pensieri che le Clamp hanno taciuto...e metti l'idea originale insieme a uno stile di scrittura unico il risultato è assolutamente fantastico!! Continua così!
Un bacio dalla tua accantita lettrice checchan ^^

16/08/08, ore 14:11

Essendo il prologo un'introduzione non si può dire moltissimo,se non che hai uno stile scorrevole.Freia è un personaggio che amo,anche perchè il suo nome è in netto contrasto col suo destino:Freya(o Freia) è il nome della divinità celtica(o comunque nordica)dell'amore,mentre la Freia clampesca è stata distrutta proprio dall'amore. Terrò d'occhio questa ff,sperando che la continuerai!