L'usignolo dell'imperatore
di Il_Genio_del_Male

07/10/17, ore 21:22

Una fiaba prima di andare a dormire ci vuole tutta, no? È giusto rimanere un po' bambini.
Penso che tu abbia reso un grande omaggio a Andersen. Vanne fiera perché hai davvero tantissimo talento, come non mi stanco di ripeterti.
A domani, un bacio!

A.

30/04/16, ore 23:14

Uhm, nuovo pairing da approfondire. Ottimo.
Una fiaba dal sapore arcaico e stupendamente orientale come è giusto che sia, dati i protagonisti. Il vero amore guarda oltre le apparenze e vince anche la morte.

red

01/07/15, ore 00:35

Ponyo riscopre queste perle, e si maledice per non aver recensito prima. Mi sono persa fra impegni e faccende affaccendate, il risultato è stato un progressivo assottigliamento del mio tempo libero. Vuoi anche che finalmente è arrivato un 'filarino' che sembra sia molto cotto di Ponyo (povero ragazzo, non si è accorto della pesca che si è andato a pigliare) e quindi PUFF, ciao ciao Efp e relative recensioni chilometriche.
Parto da questo presupposto, però: mi sei mancata. Un sacco. Ma uno sfacelo, una vagonata! E ovviamente non mi aiuta questa storia.. Perché è talmente bella che in me sono sorti dei sensi di colpa prospicienti.

Yixing è il fucking imperatore della Cina. *fa ciao ciao con la mano* queste sono delle vere e proprie BOMBE.
Ed effettivamente il suo palazzo me lo immagino così: pieno di fronzoli. Ma perché quel ragazzo è un po' donna dentro. Oppure perché è la sua tenerezza che fa nascere palazzi di marmo bianco (?).
Non saprei dire, però sono convinta di una cosa, forse l'unica nella mia vita: Lay/Chen verrà sempre approvata dalla sottoscritta.
Lui re, l'altro usignolo.
Se non è amore questo.
Ora mi prenderai per matta (o forse no perché sei abituata ai miei scleri) ma se mai avrò dei figli io ho come l'impressione che gli leggerò questa come fiaba della buonanotte. Sarò una mamma dalle larghe vedute.. E i miei figli cresceranno amando il Re buono e bello e l'usignolo ancora più fresco.
Cielo. Ma io una recensione normale non riuscirò mai a farla?!
aigoo~
Sei bravissima e io, un po', ti amo

Ponyo
Ps. Non credo ti siano mancate queste manifestazioni incomprensibili di amore, o sbaglio? 😎

14/06/14, ore 18:51

Devi sapere che io sono una persona brutta. Brutta perché ho seguito "la caduta degli dei" con l'ansia di ogni nuovo aggiornamento... senza recensire nemmeno una volta (o forse solo una volta? Sinceramente non ricordo). E "25 lives" è una di quelle storie che ancora rileggo, per poi prendere a capocciate uno spigolo e, con l'invidia della "scrittrice", chiedermi perché non ho avuto io un'idea del genere.
Il punto è che sono dannatamente pigra, e anche incapace nelle recensioni, quindi ti chiedo di perdonarmi e prendere l'incoerenza di quello che scriverò fidandoti delle mie più buone intenzioni.
Mi piace molto il tuo stile ma, ancora più di quello, mi piace il modo in cui vi mischi la cultura classica (e non solo), rimaneggiandola ma rimanendovi fedele, per poi portare alla luce fanfiction che, in realtà, celano un lavoro e una cultura non indifferente. Essendo per metà greca, non posso che apprezzarlo sinceramente.
Parlando de "L'usignolo dell'imperatore" in particolare, hai reso alla perfezione il senso della favola. Sinceramente non conosco la storia di Hans Christian Andersen, quindi non so quanto tu vi sia stata fedele, ma della tua "rivisitazione" ho apprezzato la delicatezza con la quale arrivi alla morale finale - come in ogni fiaba che si rispetti.
Ora non mi rimane che aspettare con ansia il tuo prossimo lavoro.
Alla prossima,

Rayna

11/06/14, ore 18:33

Waaa, che bella! ^^ Mi è piaciuta eccome, perchè mai qualcuno ti dovrebbe criticare? Scrivi così bene ^^ La coppia è abbastanza insolita, conoscendoti, e anche se ormai amo alla follia tutti i tuoi pairing del cuore mi fa piacere questa novità: variare è importante! ^^ La storia è proprio carina, non l’avevo mai sentita prima e adesso la cercherò su internet per sapere come finisce “veramente”. L’ambientazione è magica e Yixing imperatore ce lo vedo benissimo ^^ E ovviamente chi altro poteva fare l’usignolo se non Jongdae, con la sua bellissima voce? Anche Baekhyun o Kyungsoo sarebbero andati bene, ma volendo restare tra gli EXO-M Jongdae è stata la scelta più logica. E compare persino il mio bias! ^^ A proposito, sono proprio contenta che tu non abbia smesso di scrivere; avvisami sempre non appena pubblichi qualcosa di nuovo, io la leggerò sempre volentieri, lo sai ^^ Alla prossima, ciaoooo!

11/06/14, ore 17:42

*pioggia di coriandoli e stelle filanti, fiumi di champagne e trombette*
Non è il veglione di capodanno ma qualcosa di molto, molto meglio: una tua nuova storia! *parte trenino festante*
Hai fatto benissimo ad avvisarmi; pensa che mi ero già rassegnato a passare una triste estate sui libri senza poter leggere qualcosa di tuo, e invece mi hai fatto una bellissima sorpresa. E' superfluo, vero, se ti dico "continua così" nel senso di "scriviscriviscriviiiitiprego"?
Questo adattamento di una fiaba andersaniana (?), che tra parentesi non conoscevo nemmeno, mi ha ricordato un po' il tuo "Principe Ranocchio", sugli SHINee, per via del sortilegio che costringe il figaccione di turno (stavolta è toccato al MIO figaccione preferito, bitch please) nelle umili spoglie animali e all'agnizione finale. E al gaio ammmooore che ne segue. E sì, c'è anche il protagonista umano (nell'altro caso Taemin) che ad un certo punto schecca e si comporta male con il futuro uomo della sua vita per poi pentirsi e chiedere perdono in ginocchio sui ceci... Ma sono le fiabe, bellezza! Alla fine gli schemi si ripetono; la bravura dell'autore sta nel dare a ciascuna fiaba una nota tutta sua, particolare, che la distingua dalle altre.
Il punto forte di questa è la descrizione semplice ma accurata e aggraziata che fai della "scenografia", dei personaggi e dei loro sentimenti. Ci sono pochi dialoghi, è vero, ma quei pochi sono sempre impeccabili. Ed è un pochino breve rispetto alle tue altre AU fiabesche, ma c'è Jongdae mezzo desnudo che occhieggia felinamente il suo bell'imperatorino (approfittare dell'ammalato sarebbe eticamente sbagliato secondo te?) il che è cosa buonissima, giustissima e colma la piccola lacuna della brevità. XD
Che altro posso dirti? BRAVA.
Smack smack,
Fil