La Congiura dei Pisoni
di adrasteia

27/07/14, ore 14:27

Ciao,ho letto la tua storia tutta d'un fiato. Ti prende dalle prime righe alle ultime. Sono rimasta seriamente colpita e alla fine commossa dalla storia di Giulia. Davvero una storia bellissima,anche per come è stata scritta. È una delle prime ff storiche che leggo, e questa mi ha seriamente colpito più delle altre.
Ancora complimenti e un bacio!

01/07/14, ore 16:00

Ciao, anche io partecipo al contest “Gli opposti si attraggono”, e leggendo le storie degli altri partecipanti ho trovato questa una di quelle più degne di nota. E' la prima volta che leggo una fiction storica, quindi sono rimasta piacevolmente colpita dalla cura che ci hai messo nell'inserire la vicenda in un contesto credibile. Si vede che sai di quello che parli. E poi la congiura dei pisoni *-* lo trovo un evento incredibilmente affascinante.
Leggere della tua protagonista è stato particolare per me; è un tipo di caratterizzazione che non è tra i miei preferiti, ma di certo è calzante per il periodo storico e per l'aspetto sociale che hai scelto di raccontare. Assistere alla sua morte brutale è stato abbastanza doloroso ç-ç
Avevo colto l'opposizione tra i caratteri dei due personaggi, ma devo ammettere che solo leggendo la tua risposta a una recensione mi sono resa conto appieno di cosa volessi trasmettere.
Gli errori che ci sono nel testo sono sicura al cento percento che siano di battitura e distrazione. Ahimè, è un male comune di cui io stessa non ho trovato ancora la cura.
Penso di aver detto tutto ciò che mi era venuto in mente, dunque alla prossima :)

14/06/14, ore 23:22

Ciao ^^

*.* Ho adorato questa storia, mentre la leggevo. Sei riuscita in un unico capitolo a narrare l'intera storia di Giulia; la trama, ricca di episodi significativi e di temi importanti, è stata la cosa che più ho amato.

Sei riuscita, anche in poche battute, a fare capire bene i caratteri dei personaggi, in particolare descrivendo l'intonazione con cui pronunciavano una frase o le azioni che compivano nel mentre.

Hai trattato il tema del contest in un modo alternativo, non è esattamente quello che volevo, in quanto io parlavo di persone dal carattere opposto, mentre mi pare che qui, più che altro, si tratti di diverso passato e diversa classe sociale tra i due. Comunque apprezzo l'originalità ;)

Ho trovato, con molto dispiacere, degli errori di grammatica e di punteggiatura, alcuni attribuibili a errori di battitura, altri invece più gravi. Non voglio credere che tu non sappia queste cose, spero si tratti solo di distrazione, quindi ti prego di rileggere molto attentamente e di correggere, in modo che io possa regolare il mio giudizio diversamente se si tratta solo di errori di distrazione. Insomma, mi dispiacerebbe molto dover penalizzare una così bella storia per una cosa del genere.

Complimenti, davvero brava!
Red Wind

14/06/14, ore 21:34

Che bello una storia su Lucano!!
Uno dei migliori, anche se purtroppo tende ad essere meno conosciuto di tanti altri autori... Ma comunque un mito immortale e, cosa di cui sono fermamente convinta, un prodigio di coraggio (accettare di suicidarsi a 26 anni in nome delle proprie idee non è cosa da tutti).
Grazie per la splendida storia!

Un bacio.
Norine