Da un'altra porta
di Francine

14/04/18, ore 17:10

Rieccomi! Oggi sono il tuo incubo LOL ma ho finalmente avuto il tempo di dare un'occhiata a tutta la tua notevole produzione e non ho potuto non fermarmi a leggere questa storia sulla mia saga anime preferita. Eh sì, perchè nonostante io scriva su CT, è Yamato il mio anime preferito in assoluto, fin dai tempi della serie classica che ho visto in lungo e in largo, sia nella versione edulcurata americana che in quella più fedele giapponese. Lì, i rapporti tra Starsha e il dittatore di Gamilas non sono così approfonditi come nel reboot e dobbiamo aspettare "il nuovo viaggio" per dare un'occhiata più approfondita ai sentimenti di Dessler nei confronti dell'amata regina di Iscandar.
Bella, davvero bella questa storia e davvero ben scritta; hai saputo descrivere in modo superbo la visione di Abelt sull'universo e sul ruolo che lui ha intenzione di ricoprire. L'ho trovato perfettamente IC, così come, allo stesso tempo, ho trovato IC Starsha che ci descrivi attraverso i suoi occhi e le sue parole.
A differenza del Desslar della serie originale che appare come il classico dittatore, questo Desslar sembra più un pazzo lucido, perchè sembra veramente credere che la sua sete di potere sia il solo mezzo per raggiungere quella pace universale auspicata da Starsha. Sembra davvero dirle: tu vuoi questo e io te lo offro, usando quella che è l'unica strada che concepisco, senza rendersi conto che, appunto, la sua è solo follia. La sua sincerità lo rende ancora più spaventoso.
Ho notato un particolare nella ff e su cui abbiamo discusso poco tempo fa con il mio compagno e che normalmente sfugge ai più ma che tu hai colto e descritto perfettamente e cioè la differenza di colore di pelle tra Abelt e Starsha. Per i gamilas la pelle chiara è segno di inferiorità cosa che non avviene nei confronti degli iscandariani, che sono, al contrario, considerati come persone quasi divine.
Solo una cosa mi ha lasciata perplessa: non è Sasha la prima principessa a lasciare Iscandar ma la seconda, quella che, purtroppo, muore su Marte per portare il nucleo del motore a onde moventi. In realtà la prima è Yurisha, quella che porta i piani e che rimarrà ferita e in coma in seguito all'incidente in cui è coinvolta anche Yuki Mori.
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo su questa saga. ^_^ Ancora complimenti!

20/06/14, ore 07:45

Eccomi qua :-). Come ti ho già detto, conosco questo fandom solo per sentito dire e i personaggi solo di vista, nonostante ciò questa tua storia mi è piaciuta moltissimo. Intanto complimenti per la scelta dell'haiku di Borges, che non conoscevo, ma che mi è sembrato semplicemente perfetto per il modo in cui lo hai sviluppato. Sì, in questa storia i protagonisti guardano la luna (l'unverso in questo caso) da due porte diverse. La diversità non sta nell'oggetto, ma nello sguardo. Non solo nella contrapposizione uomo/donna con sensibilità e visioni inconciliabili, ma anche in quello guerra/pace che per ciascuno di loro assume significati profondamente diversi. Hai tracciato un ritratto di Abelt davvero magistrale e, di riflesso, anche di Starsha. Ti faccio davvero i miei complimenti e spero che ne scriverai ancora!

19/06/14, ore 22:15

Interessantissima esposizione del rapporto tra coloro che sono le anime dei pianeti gemelli e su come ognuno veda in maniera differente la causa principale di tutto ciò,la guerra.