Ogni scelta porta a delle conseguenze

Haymitch Abernathy…
commette un errore

Ogni scelta porta a delle conseguenze

Grammatica e Sintassi: 14,8/15

Allora, durante la correzione del testo non ho trovato errori gravissimi, giusto una virgola dimenticata che ti ho riportato di sotto e una lettera maiuscola scordata.

Però, ammetto che, benché la mancanza di errori, ho trovato alcuni passaggi particolarmente confusionari, nei quali non mi è stato per niente semplice distinguere il passato dal presente, visto che si confondevano così facilmente; ma direi che ne possiamo parlare più ampliamente nel prossimo punto.
Per il resto, come già detto, non ho molto da dirti, brava. ^u^

Stile e Lessico: 6,5/10

Qui avrò delle cose in più da dirti rispetto al punto precedente.
Come accennato ho fatto fatica, in certi passaggi, a distinguere il passato dal presente: ho trovato tutto molto confusionario, un lungo elenco di azioni che si mischiavano tra loro, ma senza una vera e propria logica.
Partiamo dal fatto che, effettivamente, quando si scrive di un Flusso di Pensieri (wei, si vede che ho studiato alle superiori… u_u) non è necessario che ci sia ordine visto che un semplice odore, un suono o un colore può scatenare mille e più ricordi felici e non. Nel tuo testo, però, non ho trovato un filo logico che legasse i vari avvenimenti (e se c’era, chiedo in anticipo scusa per non averlo notato); ho trovato solamente un elenco di azioni descritte molto sommariamente.
Mi è sembrato che venisse a mancare una sorta di corpo del testo, come ho notato in altri Turni: niente descrizioni che non mi permettono di visualizzare la scena nella sua interezza e, per essere una storia in prima persona, ho trovato molto parca la parte introspettiva, con la mancanza, anche accentuata, delle sensazioni e dei sentimenti provati da Haymitch durante tutta la vicenda. Con questo non voglio dire che la storia ne era sprovvista completamente, però per una storia scritta in prima persona gli svisceramenti sensoriali ed emotivi mi sono sembrati pochi.
D’accordo, questo commento forse ti sembrerà acido; ammetto che forse lo è, e forse sono stata un po’ dura proprio perché la storia mi è piaciuta e quindi, con le dovute modifiche, potrebbe diventare ancora più bella.
Spero che non te la sarai presa.

Credibilità e Uso della Situazione: 6,5/10

Anche qui, purtroppo, ci sono state alcune cose che non mi sono piaciuta molto.
Quello che forse ti ha abbassato di più il punteggio è stata la Credibilità: questo perché, il modo in cui le persone importanti per Haymitch siano state eliminate mi è sembrato un po’ troppo… drastico (e passami il termine, please).
Ma vediamo di spiegarci un pochino meglio: in un mondo dove le apparenze contano così tanto e dove la necessità di tenere buoni i Distretti è uno tra gli obiettivi di Capitol City, mi sembra un po’ azzardata la scelta di far massacrare le persone care a Haymitch in maniera così diretta e vistosa, sarebbe stato (secondo il mio punto di vista) molto più da Snow uccidere simulando un qualche incidente, o con del veleno, tramite un qualche malanno artificiale, cose del genere. Ovviamente l’alone di sospetto verso Capitol City ci sarebbe stato lo stesso, però, non ci sarebbero state le prove effettive per incolpare la Capitale; sai come si dice in polizia: “non c’è delitto senza corpo del reato” … stessa cosa qui.
Non so se sono riuscita a spiegarmi molto bene, tanto che mi troverai qui per eventuali chiarimenti.
Per il resto, l’uso della situazione che hai scelto, benché non fosse così originale, non mi è dispiaciuto per niente; anzi, non è affatto male, ci sarebbe ancora da lavorarci su per limare qualche dettaglio, ma non è stata per niente male.
Brava.

IC Personaggio: 9/10

Qui sarò estremamente breve.
Haymitch mi è parso molto lui, benché sia diverso dal Mentore che tutti conosciamo proprio dovuto alla sua ancora giovane età e, soprattutto, alla mancanza di quell’avvenimento che l’ha reso scorbutico e scontroso nei riguardi di tutti. Era già abbastanza schivo come un’animale, ma immagino che tutti possano esserlo dopo essere sopravvissuti a un’Arena e aver sentito della serpe del Presidente sussurrargli certe cose.
L’unica cosa che mi è dispiaciuta è il mancato approfondimento del carattere degli altri personaggi che compaiono nel tuo scritto: il rapporta tra Haymitch e Cornel, quello tra il primo e la sua fidanzata, si poteva aggiungere qualche flashback in più, qualche dialogo per aggiungere maggiori dettagli alla vicenda.
Nonostante tutto, nel complesso hai fatto un buon lavoro.

Originalità: 8,5/10

Sebbene abbia già affermato che, come originalità, forse non è il massimo, ho comunque apprezzato la scelta: proprio perché quello che hai scelto di descrivere è un momento particolarmente delicato nella vita del nostro caro Mentore e quindi mi ha fatto piacere che tu l’abbia scelto.
Certamente, come ho già detto prima e anche ora, risultando estremamente noiosa, ci sarebbe voluta un’introspezione maggiore e qualche descrizione in più, ma queste sono fisse mie.

Gradimento Personale: 3,5/5

Beh, il lavoro è stato buono senza ombra di dubbio, però, per tutte le cose che ti ho fatto notare prima, non ho apprezzato appieno la tua storia.

Titolo: 1,5/2

Mmm… sì, il titolo ci può stare perché rappresenta bene quello che verrà narrato più avanti nella storia, anche se forse si poteva trovare qualcosa di ancora meglio.

Bonus: 1/1
(… se è un errore che ha pesanti ripercussioni)

Beh, ripercussioni più pensanti della morte delle persone care non mi vengono assolutamente in mente, quindi direi che il Punto Bonus è stato meritatamente guadagnato.

Totale: 51,3/63

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:11 pm)

11/07/14, ore 11:58

Guarda un po' che cosa ho trovato spulciando sul fandom di Hunger Games alla voce 'Haymitch'!**
Se le tue intenzioni erano quelle di farmi piangere, sappi che ci sei riuscita *scoppia in un pianto insonsolabile*
Mentre la leggevo avevo i brividi, sappilo.
È scritta benissimo e ogni goccia di dolore di Haymitch raggiunge anche me, riga dopo riga.
Si sapeva che sua madre, suo fratello e la sua ragazza avevano fatto una brutta fine, ma leggerlo è sempre tutt'altra cosa... Povero Haymitch, si capisce se poi tutto quello che lo poteva rendere felice era l'alcool!
Quindi, grazie mille per avermi fatto piangere e complimenti per la storia: Bellissima!
Un bacione,
Sara

30/06/14, ore 09:53

Ehilà!
Ho deciso di fare un saltino sul tuo profilo e mi ritrovo questo... bellissimo.
La parte in cui arrivano i Pacificatori e uccidono i parenti di Haymitch è lacerante. Poi, ho sempre pensato che Haymitch e Katniss fossero identici sotto questo punto di vista (entrambi pensano a salvare la propria vita, e le conseguenze sono tremende). Davvero, questa OS mi è piaciuta moltissimo, e la inserisco subito tra le preferite :)
Baci, Sissi

25/06/14, ore 17:31

Allora, io adoro Haymitch, e con questa storia stavo per mettermi a piangere perché è scritta benissimo u.u la cosa peggiore è che Snow prima gli fa acquistare un falso senso di sicurezza e poi uccide i suoi cari( maledetto). Comunque la storia mi è piaciuta

22/06/14, ore 22:53

Ciao! Recensione breve perché sono sul cellulare. La storia è scritta molto bene, e poi io adoro Haymitch, quindi voto alto. I Pacificatori hanno agito in maniera ignobile, ma in fondo loro hanno solamente eseguito un ordine; il vero mostro è il presidente Snow, che si fa venire certe crisi isteriche (?) per un esperimento di fisica effettuato con un'ascia. Che esagerato. Ok, il black humor, come avrai notato, non è il mio forte (specialmente alle 23). Comunque complimenti, è una one shot molto bella che merita di essere letta. Alla prossima! Silente_Wargrave