Come veleno e vino
di hiromi_chan

27/06/15, ore 10:24

Sono una persona imperdonabile, decisamente, ma a volte per lasciare recensioni posso anche far aspettare un mese.
Allora, grammatica impeccabile, a parte forse una 'd' eufonica che ti è sfuggita nell'ultima parte, anche se potrebbe benissimo essere una tua scelta stilistica, per dare più espressività. Per il resto è perfetta.
Lo stile mi è piaciuto molto. Ho apprezzato particolarmente la brevità della storia. Amo le drabble, le trovo molto intense. Mi è piaciuta davvero la cura nella scelta dei vocaboli, che ho trovato molto evocativi.
Ho trovato IC Merlin, secondo me è molto da lui ragionare in questo modo. Ho apprezzato molto il vizio scelto per descriverlo, nonché il modo con cui è stato descritto.
Perciò complimenti,
Ally

13/01/15, ore 17:54

*Recensione premio*

È finito il vino.
Come sarebbe a dire è finito il vino?!?
Non c'è più vino, sire.
Allora va', e riempilo.
VINOOOOH!!!!
Oh, scusa, ogni volta che leggo quella parola mi parte il re Robert ^^"

Scusa, cominciamo. Ho deciso di recensire questa Merthur perché, anche se è molto breve, mi ha subito colpito per l'idea del contest di descrivere un personaggio con delle frasi senza mai nominarlo, molto orignale, e per il modo in cui hai descritto il "peccato" di Merlin. Già la citazione iniziale della canzone, ripresa dal titolo è stata molto efficace (conosco The Civil Wars, ma non quella canzone in particolare, ora andrò ad ascoltarla ^^). La tua fanfiction è bellissima, l'ho trovata veramente geniale nella sua descrizione del continuo mentire di Merlin, ci ho pensato riferendolo ad ogni momento in cui, in effetti, lui avrebbe potuto dire ad Arthur cosa provava, e invece ha sviato il discorso, o se ne è stato in silenzio. E stare in silenzio equivale a mentire.
In particolare mi è piaciuta questa frase, l'ho trovata particolarmente malinconica:
Per infiniti tramonti ho promesso di ripagarti con la stessa sincerità che mi riservi.
È molto poetica: le parole che hai usato, riferendole perfettamente ai pensieri di Merlin, e il dettaglio romantico del tramonto, la parola "infiniti"... mi è piaciuta davvero moltissimo, mi ha colpito *.*
Insomma, sei riuscita a descrivere perfettamente un personaggio e una coppia, con pochissime parole e senza mai nominare il protagonista.
Sei stata bravissima, senza dubbio! <3
Alla prossima c:

Amahy

08/10/14, ore 21:14

Questa drabble mi è piaciuta moltissimo. Non è facile espimere sensazioni così profonde in poche battute; nonostante questo hai descritto perfettamente lo stato d'animo di Merlin e ogni parola risulta precisa e azzeccata per farci immedesimare in lui. Un Merlin combattuto, diviso tra la volontà di essere completamente sincero con Arthur e la consapevolezza che, se lo fosse, finirebbe con perderlo. Spesso l'allegria di Merlin nasconde, nel telefilm, quanto in realtà sia grande il peso che grava sulle spalle del giovane mago.. Sei riuscita a manifestare alla perfezione i suoi tormenti, non posso che farti tantissimi complimenti :)
Sheireen

14/08/14, ore 19:57

Breve, ma molto bella! Oserei dire che, più che una fic, è quasi una poesia, perché ha tutto un suo ritmo mentre la si legge!
Complimenti per la vittoria!
ely

19/07/14, ore 21:31

PRIMA CLASSIFICATA -a pari merito-: hiromi_chan con "Come veleno e vino".

Grammatica: 20/20.
Neanche l’ombra di un errore, semplicemente perfetto! ^^

Lessico: 14,75/15.
Anche qui hai fatto faville, hai usato un lessico impeccabile e perfettamente in linea con il fandom scelto: l’unica cosa di cui ho sentito la mancanza erano dei puntini di sospensione al termine del racconto, giusto per coronare la solennità e l’ineluttabilità di quella frase finale. A parte questa sciocchezza, anche qui non ho nulla da dichiarare! ;)

Caratterizzazione personaggi: 25/25.
Con pochissime parole hai centrato il carattere tormentato di Merlin, così preso dalla sua missione e dal suo desiderio di proteggere Arthur da non osare mettersi in gioco e dirgli la verità sul suo conto: sei stata fenomenale! *o*

Gradimento personale: 17,75/18.
Hai scritto una drabble meravigliosa e non sai quanto t’invidio per questo: in cento parole esatte hai reso in modo incredibile la tristezza di Merlin per le continue bugie che dice ad Arthur, un lavoro perfetto! Anche qui ti tolgo quella briciola perché più la leggo più penso che i puntini di sospensione alla fine sarebbe stati incredibilmente d’impatto: dopo questa considerazione -per la quale vorrai farmi ricoverare, lo so XD-, concludo rinnovando i miei complimenti, sei stata eccezionale! ^.^

Bonus: 2/2.

Totale: 79,5/80.

VINCITRICE DEL PREMIO “MASCHERA DI FERRO”.

Mentre leggevo la tua storia, è stato come se immaginassi il silenzio di Merlin come una maschera opprimente, è stato pazzesco: per questo motivo ti sei aggiudicata una recensione a scelta, grandissima!

01/07/14, ore 21:01

Che tristezza! Però è proprio vero, Merlin di continuo mente ad Arthur, certo per il suo bene, eppure non può essere sincero al cento per cento con l'altra parte di se stesso... si sente il dolore, e si capisce cosa prova in queste poche righe... si sente la sua tristezza e anche il disprezzo che prova verso se stesso... povero Merlin!ç_ç
Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita in poche parole a descrivere cosa sente, anche se... povero Merlin!
Baciotto
lu

01/07/14, ore 20:56

Ciao!! :D
Beh, che dire.. mi è piaciuta molto questa flash. Ultimamente sto amando alla follia il genere angst. E sinceramente, adoro come hai reso il personaggio di Merlin. Per me è molto fedele al carattere originale. Non vuole perdere Arthur (che farebbe senza lui?? Devono per forza stare insieme!! ;D) ma il desiderio di rivelare il suo segreto lo logora.
Poi.. trovo che hai centrato il vizio (forse meglio difetto) di Merlin. Ma su questo non mi soffermo.
Complimenti anche per lo stile! Mi piace come hai impostato la vicenda!! ;D
Bacioni a presto,
Olivier_Rei=)