Echi distanti di dolorose tempeste
di Il Saggio Trentstiel

11/09/14, ore 18:51

Sesto classificato al 10 songs contest reprise indetto da Frandra sul forum di EFP

Grammatica e sintassi:
 tanto la grammatica quanto la sintassi sono perfette, non ho trovato il minimo refuso, complimenti.

Lessico: hai scelto un registro lessicale piuttosto complesso, che ben si adatta al personaggio di Castiel, di cui abbiamo il punto di vita, ma che rischia di risultare pesante. L’effetto è mitigato dalle battute di dialogo di Dean, che mantengono il tono sboccato e ruvido del personaggio e spezzano il susseguirsi di parole altisonanti.
Hai fatto scelte lessicali coraggiose ma non biasimabili che ben accompagnano il momento onirico e la successiva atmosfera fortemente sentimentale.

Stile: lo stile, al contrario del lessico, è privo di fronzoli e deve la sua raffinatezza completamente alle parole utilizzate, reputo questa una scelta azzeccata, lo scritto non risulta ampolloso, ma scorrevole e piacevole. Non vi è nessun appunto che mi sento di farti al riguardo, vi è una totale padronanza del tipo di narrazione che hai scelto, e pur essendo piuttosto semplice e non innovativa è pur sempre funzionale e adatta al tono dello scritto.

Trama: si tratta di una one shot piuttosto corta e decisamente non densa di avvenimenti, anzi, si potrebbe dire che a livello di fatti non accada quasi nulla: Castiel ha un incubo e Dean lo conforta, un “concept” che forse avrebbe potuto essere sviluppato già in una flash fic. Credo che questa sia la vera debolezza di una storia altrimenti scritta molto bene e priva di altre pecche, è un missing moment strettamente legato ad un momento ben preciso della serie, ma che non apre una parentesi abbastanza ampia e si limita a quello che è in effetti un flash, un piccolo spaccato di vita quotidiana.
Non è una critica al tema o a ciò che hai scelto di rappresentare, ma al fatto che, in più di duemila parole, hai racchiuso soltanto un piccolo momento che non ha nulla di fondamentale, o una carica emotiva tale da giustificare un’intera one shot dedicata.
È tutto molto tenero e intimo, ma manca di qualcosa che conferisca forza a tali emozioni e l’incubo non basta come miccia.

Caratterizzazione dei personaggi: ho trovato Castiel splendidamente caratterizzato, sia nelle azioni che nelle proiezioni oniriche, trovo che l’incubo si adatti perfettamente a lui e che richiami perfettamente il suo paradiso (perduto).
Dean invece mi ha convinta meno, l’ho trovato troppo oscillante tra il tenero e il duro, ha momenti in sui è troppo “morbido” e altri in cui reagisce con una violenza (emotiva, non fisica) che lo fa sembrare troppo instabile. Sono entrambi aspetti che appartengono alla psicologia di Dean, ma penso siano più omogenei.

Utilizzo della canzone: ho apprezzato le frasi inserite direttamente nel testo e hai accarezzato il tema generale, ma credo che tu non ria riuscito a trasmettere del tutto la drammaticità che il testo e le citazioni che hai scelto suggerivano.

Originalità: l’idea di base non è molto originale, ma ho trovato molto ben studiata la parte del sogno che, invece di rifarsi ad esigenze di trama fungendo da innesco per le azioni successive, era strettamente legata all’interiorità di Castiel e per questo verosimile e fortemente simbolica.
Apprezzabile anche la scelta di non dare un confine definito alla relazione fra i due, che appare naturale e priva di forzature.

Opinione personale: mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai reso il punto di vista di Castiel, mi ha molto ricordato l’episodio 20 della sesta stagione, in cui è Castiel la voce narrante.
Tuttavia, tutto ciò che ho trovato davvero apprezzabile ad una prima lettura ‒ la forma, la caratterizzazione, l’atmosfera onirica ‒ è passata in secondo piano quando, al termine della seconda lettura ho avuto la sensazione che la storia non contenesse nulla di particolarmente memorabile; con questo non voglio sminuirti o dire che lo scritto non sia bello, soltanto che le emozioni che mi ha lasciato non erano così forti da lasciarmi effettivamente qualcosa di indelebile, e di questo me ne rammarico.

Quotes: “Quel luogo gli appariva del tutto sconosciuto […] Nessuno. Nessuno a parte lui.”

25/07/14, ore 16:32

Ciao! Scusa l'intrusione nella tua ff, ma anche in questo caso non potevo resistere dal complimentarmi, una storia così bella deve essere recensita. Premetto che non conosco il fandom, ma dato che partecipiamo allo stesso contest ho voluto dare uno sguardo veloce alle f partecipanti e... mio dio, non l'avessi mai fatto! È ingiusto tifare per una storia che non sia la propria, ma tu e ethelsgonnabeokay siete meravigliosi, pur non sapendo praticamente nulla su Supernatural (tranne giusto un paio di informazioni base che tutti conoscono xD) siete riusciti a farmi catapultare nella storia! Ho apprezzato che pur presentando due storie con dei tratti in comune siate riusciti ad esprimerle in totalmente diverso. Mi è piaciuto immergermi nel tuo mondo più maliconconico e tormentato e ho apprezzato il modo in cui hai fatto interagire i due personaggi.
Che dire, tanto di cappello, perché questa storia merita davvero tantissimo, mi sono emozionata dall'inizio alla fine.
Come ho già detto all'altra partecipante, direi che avete fatto un lavoro fin troppo ottimo, non ci sono possibilità di confronto x'D
Ti auguro buona fortuna per il contest e voglio che tu sappia quanto mi faccia sinceramente piacere poter concorrere con uno scrittore come te (:
Ora scusami, ma vado a spulciare la tua pagina autore per vedere se riesco a trovare qualche fandom che conosco e che posso commentare in modo un po' più decente ^^'

Alla prossima, se capiterà,

HopeGiugy~

06/07/14, ore 18:18

Questa fanfiction dovrebbe entrare nell'albo d'oro delle Destiel italiane.
Dico sul serio--- Io sono una di quelle che non commenta mai -ho letto il tuo crossover con HP e per quanto io abbia pianto per una buona mezz'ora mi sono totalmente dimenticata di lasciare una recensione MEACULPA- e quando lo fa o è ubriaca, oppure sta per stamparsi la suddetta storia e tappezzarci le pareti.
La amo. Il perché è semplice: partendo dalla caratterizzazione dei personaggi, è stata così precisa e mirata che per un attimo, chiudendo gli occhi dopo aver letto parte del loro dialogo, mi sono immaginata la scena come se fosse un pezzo estrapolato da una puntata di SPN. WOW.
Non ho altre parole se non wow, perché sono totalmente IC e non se ne trovano molte di fanfiction scritte bene ma con caratteri ben IC. E QUI SONO PERFETTAMENTE IC PENSA TEJIFJODS--

Okay, metto da parte il capslock per motivi stilistici -se no EFP rompe grrr-, ma poi un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è la trama, la canzone, Dio quanto amo la canzone hai usato. L'ho sempre collegata ad un qualcosa attinente a questa coppia, ma è mille volte meglio che l'abbia scritta tu una cosa del genere anziché io! Davvero, te ne sono grata!
Quindi, a parte l'amore puramente soggettivo per la canzone che hai scelto, non ho nulla da ridire, solo da complimentarmi con te.

Grammatica impeccabile, struttura e tempi dei dialoghi stupendi, incalzanti e romantici nei punti giusti. Stilisticamente perfetta, è stata scorrevole e piacevole da leggere in qualsiasi punto.

Ma poi l'ultima frase.
All'ultima frase il mio cuore ha droppato l'esistenza ed è andato a prenotarsi una vacanza in Marocco.
"Sognò di nuovo delle stelle ma, seppure al risveglio non lo rammentò, quelle stelle erano gli occhi luminosi di Dean." mio Dio i sentimenti, mio dio i miei poveri feels--- è stata la conclusione perfetta ad una storia perfetta, davvero.
Ho pianto dall'inizio alla fine, per tutti questi motivi ma particolarmente per il contesto in cui hai scritto questa storia. Pensare a quanto abbia sofferto Castiel quando gli altri lo pensano il cattivo della situazione mi fa sempre commuovere (sì, sono molto emotiva, nnnh).

Perfezione, davvero complimenti, complimenti e complimenti!
Una domanda stilistica, se così si può definire, che in realtà c'entra poco in relazione allo svolgimento della storia: ma quando fanno zumzum, posso immaginarmi top!Dean oppure anche tu sei del partito top!stiel? *pianti e disperazione*

Ahahah, ok, ok, la finisco, dopo questa cavolata e dopo essermi resa conto che questa recensione è papirosa all'inverosimile mi limito a complimentarmi ancora e a ringraziarti di essere in questo fandom a regalare queste perle.
Peccato non esista l'opzione "stai esprimendo un'opinione complessivamente PERFETTA UHEEEE *faccina che piange*", mi accontenterò del verde (degli occhi di Dean UGH-)
Tanto tanto amore, alla prossima!
-Polly

(Recensione modificata il 06/07/2014 - 06:19 pm)