Cuore di donna, volto di fanciulla
di Blackvirgo

12/04/11, ore 10:56

Io adoro Emeraude, adoro la sua storia e adoro come hai trattato i suoi pensieri, la sua crescita nella comprensione del proprio ruolo e della propria situazione. Molto delicato e molto struggente questo racconto, complimenti.

09/09/10, ore 23:42

Un interessantissimo punto di vista alternativo su questa vicenda il cui finale ha sempre destato tantissimi dubbi nei lettori del manga. Emeraude sacrificata alla felicità degli abitanti di Sephiro che si ri-scopre e cade vittima di quel sentimento - l'amore, la ricerca della felicità, l'egoismo, che sono qui un tutt'uno- e per questo trova come unica soluzione la morte, di sè e dell'amato. Tanti aspetti di questa, se pur breve, fanfic mi sono piaciuti: la spiegazione "razionale" del perchè Emeraude abbia l'aspetto di una candida bambina quando sappiamo bene che governa Sephiro da moltissimi anni; il fatto che le tre guerriere della Terra siano un "mezzo" per compiere la SUA storia e non le protagoniste; la descrizione di Clef, che è sublime. Complimenti davvero!

21/07/09, ore 13:41

(Recensione a cura di Naco e pubblicata su www.criticoni.net)

La storia che ci viene presentata è un bellissimo spaccato dei sogni, dei desideri, delle paure, delle angosce e delle speranze di Emeraude, la colonna portante del mondo di Sephiro, colei che con la sola forza della sua preghiera governava il suo mondo dal momento in cui la ragazza viene eletta come regina di Sephiro alla fine dei suoi giorni.
E' con uno stile secco, semplice, ma estremamente diretto, con periodi brevi che BlackVirgo ci guida all'interno dell'animo della principessa a cui fu impedito di vivere come una persona, ma che alla fine scelse di essere egoista e di amare una persona sola più del suo mondo. E ci fa conoscere i sogni e i desideri di una bambina che le CLAMP non hanno mai descritto, ma che sembrano il naturale inizio della storia tormentata della principessa di Sephiro.
Personalmente, ho apprezzato molto la dicotomia fra l'essere donna e bambina al contempo di Emeraude, elemento che ho sempre considerato parte del fascino stesso del personaggio del manga.
L'ultima parte della storia, poi, l'ho trovata particolarmente bella: il ricordo delle ultime ore dei due amanti, e di come fossero felici proprio perché in quel modo avrebbero potuto restare insieme, descritto come se si trattasse di una leggenda che si tramanda di padre in figlio, mi ha lasciata un magone enorme in gola, che a stento sono riuscita a ricacciare indietro.

Voto: 8.5/10

04/12/08, ore 16:45

Ciao Blackvirgo, questa tua fanfiction è stata recensita dal Comitato Consiglio Fanfiction di EFP: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8101231

06/09/08, ore 22:47

*_* *_* e se non fosse vietato dal regolamento continuerei ad inserire faccine con gli occhi scintillanti di meraviglia per le prossime venti righe. Invece mi fermo qui, e ti dico che la tua storia non solo e' proprio bella, ma che e' anche scritta bene, e che e' molto originale. La tua idea di Emeraude e' ricca, non piatta come il personaggio proposto dalle CLAMP, con emozioni ben chiare e comprensibili, che bene o male abbiamo tutti condiviso. Il ruolo dei personaggi secondari, come Clef e Zagart (mica tanto secondario lui!) e' accennato ma profondo, e ben descritto, senza pesantezze nella narrazione (e non e' per niente facile lasciare un racconto fluido, io lo ben so....) Quindi ancora tanti complimenti, e soprattutto mi auguro che tu continui a pubblicare nella sezione, magari una bella long-fic, sono sicura che a tutti gli abituee' di questa sezione sarebbero molto piu' che contenti di una buona storia, soprattutto di una cosi' originale. Un saluto! By Seph (scusa eventuali errori di battitura, ma scrivo da New York e la tastiera americana e' un po' diversa, orrore quando ho scoperto che non ci sono le lettere accentate.... O.o)

01/09/08, ore 01:52

Una... una fic eziologica *_*! Scusa, tarlo da Liceo Classico. Ad ogni modo, una storia di incisiva e profonda bellezza. Molto secca, con poco spazio all'autocomuserazione e molto, invece, a una rassegnata, radicata e giusta. Perché è la crescita di una donna che non sa che forma avere - la bambina che è nell'aspetto è un involucro di carne troppo stretto, limitato. E tutto si articola nelle frasi coincise, taglienti e accattivanti che compongono la storia (e la Foresta del Silenzio ne è il perno immobile, un simbolo di taciuto e forse inconsapevole dolore, che ha il sapore di una leggenda e la consistenza della realtà). Proprio quest'ossatura così lapidaria e originale conferisce una notevole profondità ad Emeraude e ai personaggi che le fanno da contorno... e che contorno non sono, perché sono intima parte di lei e del suo bisogno di affetto. È meraviglioso il modo in cui la storia sembri quasi "ellittica", quasi un "riassunto" della loro pre-storia dall'inizio alla fine, ma dice tutto. Tutto quel che c'è bisogno di sapere. E lo fa nel modo migliore, con spiazzante e disperata efficacia. Una delle più belle MKR-fic che io abbia mai letto fino ad ora. Unico neo? Qualche nome italiano - perché sì, per una volta "Zagato" lo aveva azzeccato la Mediaset, e non la Star Comics. Nei preferiti ORA.

29/08/08, ore 00:06

Come al solito un'altra perla..... Adoro questa tua capacità di entrare nella psicologia dei personaggi, di renderli più umani e di farci vedere quello che è nascosto tra le righe dei fumetti. Un bacione (intero!!) Ciup