Consapevolezza
di DorotheaBrooke

01/09/14, ore 23:44

Recensione di partecipazione al contest: "Caro Diario" da me indetto sul forum di efp.

Gradimento personale: 33/35
Fandom che conosco: 5/10
Personaggio preferito: 5/10
Grammatica:35/35
Bomus: 2
Totale: 80

Gradimento personale: Personalmente tendo a evitare di leggere storie a rating verde, e non per chissà quale motivo, semplicemente perché con quel genere di storie non trovo spesso il patos, l’avventura che cerco nelle storie che leggo. Nel tuo caso vero è che non c’è l’avventura, il fiato sospeso per le sorti del protagonista, ma è anche vero in poche parole sei riuscita a trasmettere un sentimento profondo, che lascia (almeno a me) un leggero retrogusto amaro in bocca. Complimenti sei stata in grado di farmi apprezzare una storia a rating verde.
Fandom che conosco: Di Thor ho visto il film, devo essere sincera solo alla seconda visione sono riuscita ad apprezzarlo come si deve. E questa è la prima fanfic che leggo del fandom.
Da quello che ho potuto capire Loki è una persona che non sa o non è in grado di amare, forse l’unica persona per cui lui avrebbe potuto provare questo sentimento era la madre… chissà. Storia profonda, sentita, molto triste, sei entrata nel profondo del personaggio.
Personaggio preferito: Questa storia è molto, moltissimo introspettiva, e comunque un solo personaggio a raccontare. Posso dirti però che in un certo senso capisco Loki, lui è un uomo che non sa amare e di conseguenza il suo ragionamento, il suo odio verso il fratello sembra molto più che giustificato.
Grammatica: Nessun errore grammaticale, solo qualche piccola imperfezione.

E detto ciò qualche parola da lettrice:

In ogni dove il rapporto tra fratelli non è mai idilliaco. Per un motivo o per l altro in un rapporto così "stretto" ci dev'essere dell'astio, del rancore, in questo caso sembra odio allo stato puro.
Come già detto Loki è un uomo incapace (?) di amare e forse proprio questa sua mancanza fa sembrare che provi odio nei confronti di Thor.

18/07/14, ore 09:49

Ciao! Come avevo promesso appena trovato un pò di tempo libero ho voluto leggere una tua storia, non l'avevo letta perchè io scarto quasi sempre tutto ciò che ha rating verde (e in questo caso ho fatto una cazzata!), perchè temo sia roba scritta da bimbeminchia. Invece qui devo dire che il tuo scritto è decisamente di alta qualità! Complimenti! In poche righe racchiudi tutto! Io conoscendomi per esprimere le stesse cose avrei dovuto scrivere 10 pagine! Quanto Loki c'è in queste poche righe! E quanta disperazione ma anche tanta consapevolezza che non può che essere così.
Io questo qua lo amo decisamente! Amo il suo tormento, e amo il suo essere sempre e comunque un uomo pieno di orgoglio e dignità.
Appena ho tempo leggerà anche le altre One Shot , e calcola che io non sono un'amante delle One Shot, mi piace seguire storie lunghe (e se ne scrivessi una tu? sarebbe interessante direi).
AlieN

10/07/14, ore 11:39

La cosa più poetica, dolce, triste, meglio scritta e adatta al personaggio che io abbia mai letto.
Ti dirò, ero un po' restia a leggere la storia, dato che a me (gusti personali) quelle scritte con l'impostazione del diario di solito non piacciono, mi danno un che di infantile.
Ma questa, è tutt'altro che infantile.
Ti giuro, mentre leggevo (con la meravigliosa musica di sottofondo) mi sembrava di sentire la voce di Loki!
Sono le sue parole, e credimi, è MOLTO difficile dare questo effetto.
Complimenti, bella storia.
Un saluto

Im a Murder girl

10/07/14, ore 11:10

Senza parole. Davvero sono rimasta sconvolta dopo aver letto questa breve storia. La scena della finta morte dal punto di vista di Loki è chiara nella mia mente più di quanto potesse esserlo il ricordo della "vera scena" del film, sei riuscita a descriverla in modo superbo; e poi la consapevolezza finale è stata toccante e struggente...è triste e allo stesso tempo bellissima! Bravissima davvero i miei complimenti!!
Un saluto
Matsurika

09/07/14, ore 22:26

Wow. Questa flashfic ha colpito nel segno.
Iniziamo che nel momento in cui ho aperto il racconto non sapevo cosa pensare. L'idea di Loki che scrive le sue frustrazioni su un diario mi rimaneva un pochino strana.
Sei riuscita a farmi cambiare idea, bravissima.
Hai caricato il testo di un'emozione chiara e distinta: Disperazione.
La disperazione è ovunque. Nei ricordi di un giovane Loki impaurito e solo, nel pianto dedicato alla madre che con la sua morte ha privato il protagonista dell'unica fonte di conforto che aveva, nella dolorosa memoria del fratello che non riesce a non odiare nonostante tutto l'affetto che, tra coltri di furiosa pazzia, serba per lui. Loki non sa amare, non saprà mai farlo, e tutto ciò che c'è di bello in lui si trasforma in oscurità e tormento.
Hai chiuso con una frase che è come un pugno dritto allo stomaco, in grado di riassumere in poche parole l'anima di questo tormentato personaggio.
Grammaticalmente non vedo problemi, qualche errorino di distrazione ma nulla di che.

In qualche modo il tuo stile, cosi chiaro e conciso ma comunque "poetico", ricorda le pagine di diario che scrisse Tom Hiddleston durante la sua esperienza con l'Unicef in Guinea. Ovviamente c'è una grande differenza, ma c'è qualcosa che nella mia bacata mente che collega questi due documenti.

Davvero complimenti
Frostsliver