Un Viaggio
di Leia

02/02/22, ore 09:57

ciao Leia! :)
eccomi qui a recensirti questa il primo capitolo di questa piccola minilong e personalmente devo dirti che questa prima parte mi è piaciuta da impazzire!! sebbene sia ormai un po' datata, forse sapere che ancora piace moltissimo dev'essere una bella notizia per te, vuol dire che hai fatto un buonissimo lavoro!!
mi piace molto l'idea di Spike che entra nel portale con tutta l'intenzione di salvare Buffy, perchè lui nonostante tutto quello che prova per lei non è la normale ossessione del vampiro senza anima. Già nella sesta stagione si viene a sapere che i suoi sentimenti per Buffy sono sinceri e sebbene lei faccia di tutto per non dargli soddisfazione alcuna, lui non si da per vinto e rischia addirittura di morire pur di riprendersi l'anima. D'accordo, sbagliò nel cercare di violentarla, però quanti si sarebbero davvero pentiti di quel gesto? certamente non Angelus, e non mi capacito di pensare che ci siano fan che lo preferiscano a Spike. Di Riley neanche parlo, perchè la sola sua presenza mi disgusta ^^'
Scusami la digressione, ma su Spike, come dici nelle note, ci sarebbe da dire un mondo intero di roba xD
Mi è piaciuta, dicevo, l'idea che hai avuto di lui che va a salvare Buffy aldilà del portale, anche perchè è l'unico realmente in grado di poterlo fare visto l'innumerevole numero di prove a cui è destinato per farlo.
Nel leggere la parte del dialogo tra i vari membri della Scooby, mi è sorta una domanda: all'epoca ricordi se avevi già visto la sesta stagione, quando hai scritto questa storia? perchè mi sembra che siano più o meno contemporanee con la data di pubblicazione di questa e magari sul fatto che Giles, effettivamente se ne ritorna in Inghilterra, quando l'ho letto anche qui, ho pensato che ci avessi preso spunto.
Alla fine comunque, anche loro si rendono conto del dettaglio fondamentale in tutta la vicenda: il corpo di Buffy, seppure l'avevano vista attraversare il portale, l'avevano vista morta. Mentre ciò con Spike non era successo, perchè lui di fatto era già morto e non può morire due volte. Anche solo per questo, Spike era l'unico in grado di poterla salvare!
Riguardo Spike. Allora, devo dire che in un primissimo istante ho pensato che fosse finito in paradiso, quando ho letto dell'immenso campo verde e del fatto che non bruciasse vivo, con la luce solare. Poi ho immaginato, quando ho letto della cameriera che chiamava il bambino, che fosse la cameriera di casa Hartley dove viveva William da bambino e che quel bambino fosse proprio William. Cioè Spike lì stesse rivivendo alcuni passaggi della propria infanzia. E devo dire che questa convinzione mi ha accompagnato per buona parte della lettura.
Soprattutto nella scena del banchetto (presumo sia un banchetto) dove c'erano quei nobili borghesi che prendevano in giro William e pareva ad un certo punto che stessero parlando proprio con Spike, lì presente in quella scena.
In tutto questo, non sono riuscito soltanto a collegare chi era quella Elisabeth a cui stavano celebrando il funerale nella scena precedente...
La parte con Angelus devo dire è la mia preferita, forse perchè tra tutte le prove, credo sia stata quella in assoluto più complicata per Spike. Più di un secolo intero a cibarsi solo ed esclusivamente di sangue e ora che ce n'era quanto bastava per un altro secolo, arriva addirittura a rifiutarlo. Certamente avrai visto la settima stagione, anche. Devo dire che a posteriori ho intravisto in Angelus, qui (visto che era fittizio) una sorta di Primo che tentava di convincerlo ad abbandonare ogni sorta di buona strada, ricordandogli il suo destino di irrefrenabile omicida.
Ecco forse anche per questo è stata la parte che ho preferito.
Certamente anche quella con Buffy fittizia. Anche qui, ammetto che in un primo istante ho pensato fosse quella vera ahahah. Ci sarei cascato anche io, in un primissimo istante. Poi quando ha cominciato a dire che non voleva tornare e non le importava degli amici, ho cominciato ad avere i sospetti che non fosse reale. Buffy, come poi dirà Spike, non preferirebbe mai lui ai suoi amici, perchè non lo ama abbastanza per farlo (anche se, visti gli ultimi sviluppi, direi che lo ama eccome :P)
Ecco forse questa è stata un'ulteriore prova di enorme altruismo in Spike, del tutto assente in Angelus. Infatti credo che in questa storia, se ci fosse stato Angel al suo posto, sarebbe caduto alle prime difficoltà...
Spike invece è andato avanti, concentrato sull'unico obiettivo per cui si era catapultato nel portale: riportare Buffy nel mondo.
Riguardo ciò che i Giudici gli hanno detto, devo dire che era abbastanza intuibile che si trattassero di prove unicamente per testare la sua determinazione e le sue reali intenzioni. Ciò che mi ha sorpreso invece, è stata la tranquillità con cui Spike non ha battuto ciglio di fronte alla possibilità che la vera Buffy non voglia abbandonare il Paradiso, e quindi tornare sulla terra. Segno che proprio è talmente determinato a riuscire nella missione, da non considerare affatto quella possibilità. Vedremo se effettivamente vi riuscirà... io credo di sì, altrimenti non ci sarebbe un dopo come effettivamente c'è ;)
Niente, Leila. Ti faccio innumerevoli complimenti per questa prima parte della ff, perchè davvero credo che raramente io abbia letto qualcosa di così intrigante. E sono assolutamente convinto che questa prima parte, da sola, sia valsa la decisione dell'amministrazione di efp, a sceglierla fra le storie! Se non l'avessero fatto, mi sarei proposto io per contribuire al merito!! *-*
Credo che domani proseguirò con la seconda parte e ti farò ovviamente sapere le mie impressioni. Intanto nuovamente tantissimi complimenti per quanto ho letto finora!! :D
A presto,
Dani
(Recensione modificata il 02/02/2022 - 09:57 am)

23/04/12, ore 20:41

Penso che questa parte sia la migliore sai scrivere scorrevolmente e grammaticalmente coretto!!! La trovo perfetta!!
Saluti DW

23/04/12, ore 20:40

Bella ed originale mi piace come hai voluto terminare la 5 stagione!!!!
Complimenti DW

04/01/12, ore 18:52

Molto dolce anche la seconda parte :)
Forse la scena nella camera di Buffy zoppica un po'..
Nell'epilogo, per un istante, ho creduto che Spike si fosse messo con Dawn e mi è venuto un mezzo infarto!!^^
Ancora complimenti!

Ps: Hai scritto un paio di volte che gli occhi di Spike sono scuri... ma in realtà l'attore ha gli occhi azzurro/verde.
(Recensione modificata il 05/01/2012 - 01:08 pm)

04/01/12, ore 17:13

Ciao. E' la tua prima fic che leggo. Mi è capitato di leggerla un po' per caso. Un caso fortunato. Come quando si apre un'ostrica e ci si trova dentro una perla... :)
Il prologo è stupendo e mi ha emozionato tantissimo. E' scritto in modo divino. Non potevi descrivere meglio la fine della quinta serie! L'idea di cominciare la fic dalla fine, di cambiare gli eventi con il portale e Spike che segue Buffy, è strepitosa. Originale. Mi incuriosisce un sacco e non vedo l'ora di leggere cosa succede nella seconda parte!!

Dalle note iniziali, sembra che hai pensato questa storia prima di aver visto la sesta e la settima serie. Altrimenti avresti scritto diversamente sulla madre di Spike. Mi piace che le hai dato il nome di Buffy, come lo sceneggiatore Fury nella settima serie. (lui la chiamò Anne, cioè col suo secondo nome!)
Mi piace molto l'idea del viaggio spirituale di Spike. Che deve, come dire, trovare la sua anima per salvare quella di Buffy. Mi ha sempre affascinato l'idea di entrare nella mente (o nei sogni) di un'altra persona... (trovai il film "The Cell" un capolavoro, per quel motivo!)
E' un po' strano leggere di questo in una fic su Buffy, ma apprezzo l'originalità e lo sforzo di scrivere qualcosa che nessuno aveva mai osato prima! Lo hai fatto in modo molto dolce e poetico. Mi sono piaciute tutte le prove e anche l'ultima, in cui il vampiro dimostra di voler portare indietro Buffy dalle persone che ama e non egoisticamente per se stesso.
Una sola nota negativa. Stona un po' che il prologo sia scritto al presente ed il resto al passato. Non so se è stata una svista.
Tutto il resto è perfetto.

28/07/10, ore 02:47

Duemilatre.
Duemilatre, ed io sono qui sette anni dopo a leggerla e piangere e a non trovare le parole..
Mio Dio. E'... davvero.
"Era tutto ciò che voleva, che desiderava. Guardarla. Se non poteva avere di più, gli sarebbe bastato. Guardarla, e amarla così.
" come puoi scrivere questo - e non solo - e pensare che io non comincerò a venerare?
Meraviglia, sul serio. Tanti tanti complimenti.

Kim.

09/04/09, ore 21:02

Ho letto tutta d'un fiato questa fic e devo dire che l'ho trovata veramente stupenda! Scrivi molto bene, i personaggi sono perfettamente caratterizzati e talmente realistici e "loro stessi" da dare l'impressione di guardare una puntata del telefilm! In più sono anch'io un'appassionata fan di Spike e non posso essere altro che felice di vederlo felice e legato, per una volta tanto, alla sua Cacciatrice. Grazie per la piacevole lettura, la tua fic è già fra i miei preferiti! Chiara ^.^

17/07/08, ore 03:00

bellissima...

27/06/08, ore 16:45

Davvero bellissima, e poi mi piace tanto il tuo stile! Magari le cose fossero andate così...

MATTADISPIKE
29/11/06, ore 16:22

Davvero stupenda, la +bella spuffy ke io abbia letto!! Complimenti scrivi davvero moooltoo bene!! w Spike!!

31/03/06, ore 10:57

ciao complimenti una ff stupenda e ben scritta!!!!!!!!!Mi è piaciuta moltissimo brava!!!^__^

09/09/05, ore 12:15

Meravigliosa.Non ho parole,davvero.E' così toccante. Partiamo dallo stile di scrittura: Divino.Scrivi semplicemente divinamente.Riesci a descrivere,emozioni,luoghi e situazioni semplicemente e divinamente.Il dialogo tra Buffy e Spike..mentre lui cerca di farla tornare...è stato semplicemente divino.Insomma...dovrò ingoiarmi un vocabolario perchè l'unica cosa che riesco a dire adesso è:Divino. Complimenti.I miei più sinceri complimenti.Tutto sembra perfetto,il viaggio,come l'hai descritto..i sentimenti di Spike..e bè,la parte che mi ha commosso di più è stata quella di Spike che viene innondato dalla luce del sole...senza rimanere polverizzato^^ Io non ho più parole.Ok...vado ad ingoiarmi il vocabolario.Quando il mio cervello tornerà "acculturato" come una volta tornerò a farti una recensione più decente.Per ora uso semplicemente la parola: Divino. Davvero,bellissima.Complimenti^^ Ila

08/09/05, ore 12:11

Ciao, volevamo avvertirti che il Comitato Consiglio Fanfiction ha segnalato la tua storia con una recensione nel forum di EFP, che puoi trovare qui: Recensione
In quella sezione trovi tutte le informazioni su cosa è il Comitato, cosa fa e chi ne fa parte. Speriamo che la cosa ti faccia piacere e che questo sia un motivo per spronarti a fare sempre meglio!
Il Comitato

rufyna
14/06/05, ore 18:58

non ho parole..è veramente...STUPENDA...

Leia
16/03/05, ore 23:16

grazie a tutte... davvero :)