Recensioni per
Of dreams forgotten and fables untold
di petitecherie

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/10/14, ore 22:05
Cap. 5:

wow è meraviglioso! Ti giuro, l'ultima parte mi ha lasciato con il fiato sospeso, come la prima volta che l'ho letta e la secondo che l'ho riletta ho perso anche io un battito, esattamente come Ade! Questa storia è stata meravigliosa! Per un attimo ho pensato che quei figli fossero di Persefone ma in effetti non si parla mai di un rapporto completo tra i due... comunque sono dolcissimi, mi sono piaciuti un sacco! Andrò sicuramente a leggere altre tue storie, missà che ne sono già diventata dipendente xD
Alla prossima!
Mary

Recensore Master
14/08/14, ore 13:34
Cap. 5:

Che bella conclusione!
Non so dirti cosa mi fossi prefigurata, prima di leggere, ma posso solo assicurarti che mi hai presa alla sprovvista in un senso assolutamente positivo. Le varie scene sono descritte molto, molto bene (non c'è bisogno di dire come la mia preferita sia la scena finale, naturalmente, perchè immaginare Persefone che abbraccia la Magnolia Nera dicendo di essere tornata a casa è semplicemente magnifica) e danno un'idea generale di come sono andate le cose. Tutti i personaggi rimangono fedeli a se stessi sino alla fine -sì, sì, anche Demetra. Alla fine mi ha fatto un po' tenerezza, lei, perchè costretta a piegarsi al volere del destino. Però Hades è soddisfatto, così come Persefone, e quindi va bene così: si vede proprio che sono innamorati.
Insomma, un bellissimo capitolo finale per questa (aihmè, breve) storia. Non potevo chiedere di più, per questo rinnovo i miei più sentiti complimenti :)

Ah, e scusa il ritardo...vacanze, riescono sempre ad essere più impegnative dei giorni feriali :P
A rileggerci, spero!

Ellie

Recensore Junior
06/08/14, ore 03:28
Cap. 5:

Hey ciao! innanzitutto complimenti davvero per la storia, ho amato la tua rivisitazione del mito di Hade e Persefone, sono un'accanita sostenitrice della coppia e ho finalmente trovato questa storia spulciando tra gli Epici in cerca del loro nome, ed eccoti qui! Che dire, sono rimasta affascinata dalla tua interpretazione di questa meravigliosa storia, scrivi davvero benissimo e hai conquistato il mio cuoricino romantico! xDD Anch'io ho provato a scrivere una one shot su di loro, e se è venuta bene almeno la metà della tua storia devo ritenermi fortunata! un abbraccio, Shane <3

Recensore Junior
29/07/14, ore 21:05
Cap. 5:

Complimenti davvero, è stata una storia stupenda!
Il tuo stile mi piace tantissimo: scorrevole e privo di errori grammaticali; alto e scherzoso quando serve. Poi, riesci veramente a tenere incollato il lettore, catapultandolo nella storia, quasi riuscendo a farli rivivere il tutto in prima persona, a farlo immedesimare nei personaggi (mi piacerebbe molto poter avere la tua stessa bravura!!)
Complimenti ancora!
Baci, Flory <3

Recensore Junior
26/07/14, ore 11:02
Cap. 5:

Ho sempre amato la coppia Ade- Persefone e come l'hai descritta tu, così dolce e amorevole, è fantastica. Nel mito si potevano presumere i sentimenti di Ade ma Persefone è sempre risultata una macchinetta senza parole che si fa muovere dagli eventi. Lo stile è meraviglioso e hai un'ottima conoscenza della mitologia. Hai fatto un liceo classico?

Recensore Master
26/07/14, ore 00:59
Cap. 5:

Una conclusione delicata e poetica che ben s'accorda alla precedente narrazione e che corona felicemente la storia d'amore che hai donato a noi, poveri lettori, che pendiamo dalle tue labbra o meglio "righe".
Brava davvero, petitecherie!
Grazie di cuore per il piacere che ci ha dato la lettura di questo racconto.

Recensore Master
25/07/14, ore 23:06
Cap. 5:

Ma siamo già giunte alla fine?
Beh, che dire: il capitolo si apre con un momento di pace assoluta, che non è il silenzio totale, ma la vista di bambini che giocano allegri. Hecate è la perfetta nonnina che accompagna i nipotini al parco XD e questi, giustamente poi pretendono una fiaba!
Da un’altra parte invece, Demetra è di nuovo riunita alla figlia. Assieme passeggiano, discutendo presumibilmente ancora di quanto è successo. Demetra ancora non si dà pace. Inveisce su tutti, dèi e mortali, ritenendoli responsabili della nascita della nuova stagione. Non solo, si rammarica anche perché quello che doveva essere un periodo di punizione per i mortali, è diventato invece un altro periodo nel quale sapranno raccogliere frutti. E tutto questo grazie a Persefone, come lei stessa ha poi svelato alla madre.
I pettegolezzi fra dèe sono stati assolutamente divertenti. Non ho capito bene a quale rito si stessero riferendo, ma quando si sono messe a perculare Zeus… è stato davvero troppo divertente!
Alla fine, credo sia stato giusto ripetere quel pezzo (anche con qualche piccolo dettaglio modificato), come se fungesse da chiusura del cerchio; ma anche, chissà perché mi sta venendo in mente, come se tutto quello che è stato scritto in precedenza fosse il frutto di un sogno o la visione di un futuro. Del resto, si sa che quando si ha a che fare con gli dèi, non tutto quello che si sente, si vede, si tocca, si assapora, o si vive, è per forza reale.
Magari è stato un sogno premonitore e tu, autrice, hai contribuito a mescolare le carte e tendere l’inganno. Anche se di inganno vero e proprio non si può parlare. Abbiamo visto la nascita di un dolce amore, nonostante sia rimasto a distanza. Abbiamo visto la creazione di una nuova stagione, che noi mortali viviamo veramente ogni anno. Abbiamo conosciuto gli dèi, che un tempo ci governavano, essere più umani di noi stessi.
Hades ha fatto il medesimo sogni che aveva fatto in precedenza. Sarà solamente il segnale che per lui sta arrivando qualcosa di importante? Oppure, il significato più recondito è che dietro l’avvento di questo sogno, sta arrivando una catastrofe vera e propria?
Posso permettermi di contaminare quest’ultima recensione pensando ad un collegamento con il nostro amato Saint Seiya, da cui proveniamo? Perché noi sappiamo che la grande minaccia porta il nome non tanto di Seiya, ma di Kurumada!
A parte questo pezzo scherzoso, sono contenta di essere approdata in un fandom diverso dal mio e di aver seguito questa storia. La mitologia greca mi è sempre piaciuta fin da bambina e non sai quanto mi è stata di stimolo, questa tua storia, per riprendere in mano determinate letture.
È stato un vero piacere seguire questa tua interpretazione. Complimenti!