Dolce è l'ira in aspettar vendetta...
di supersara

08/03/15, ore 21:42

Ciao! Non sapevo esistessero storie su uno dei miei libri preferiti, quindi appena vista, non ho potuto non leggerla.
Lo stile, per i miei gusti personali, è un po' scarno di descrizioni, tuttavia è difficile accostarsi ad un classico del grande Dumas. Tra tutte mi è piaciuta molto questa frase "Le parole di Faria si spensero come un eco lontano" (errore grammaticale a parte).
Mi è piaciuta perché, nella sua semplicità, descrive ciò che Faria resta, a mio avviso, nella storia e in Dantès: ciò che la vita umana più raggiungere e ciò che la vita umana può perdere. Un'eco che è anche l'anima di Edmond. Brava!

23/10/14, ore 23:10

Recensione premio per il contest "Lacrime".
Per prima cosa devo dichiararmi d'accordo con Chloe R Pendragon: questa storia lascia un senso di vuoto e, perlomeno nel mio caso, fa riflettere molto. Anch'io avevo partecipato a questo contest, scrivendo una storia in cui la vendetta veniva coltivata e portata a termine in modo abbastanza atroce... l'avevo scritta con piacere, crogiolandomi nei sentimenti del mio protagonista, ma ora mi sento moralmente un po' inferiore. È vero, la vendetta è vuota e non risolve nulla; crea, piuttosto, nuovi torti, che a loro volta altri vorranno vendicare, creando un circolo vizioso inutile e pericoloso.
Avevo iniziato a leggere con tutt'altra aspettativa, ma questa storia è stata in grado di farmi riflettere molto profondamente e di farmi un po' di auto-critica.

21/09/14, ore 20:52

OTTAVA CLASSIFICATA - a pari merito -: Dolce è l'ira in aspettar vendetta, di supersara89.

Grammatica: 19,5/20.
Sei stata praticamente perfetta, come il punteggio in sé lascia intendere; il punto in meno è dovuto a due piccole pecche, che purtroppo hanno un loro peso in una flashfic.
• “...un eco lontano” = “eco” è un sostantivo di genere femminile (al singolare), per cui avrebbe dovuto essere un’eco lontana;
A parte ciò, non posso fare altro che complimentarmi, perché sei stata bravissima!

Stile: 14,5/15.
Hai uno stile formidabile: non è da tutti riuscire ad affiancarsi ai classici, ma tu sei riuscita a reggere il confronto e a mantenere un registro adeguato alla narrazione. Il mezzo punto in meno è dovuto a una virgola che avrei inserito all’inizio (...che, provato dal digiuno e dalla reclusione...), per il resto non posso dire altro se non bravissima!

Uso del contenuto del pacchetto: 5/10.
Purtroppo non potevo darti più di tanto, perché non hai utilizzato il prompt “acqua”: per quanto riguarda la citazione, hai fatto un ottimo lavoro, nice!

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15.
Qui ti sei proprio rifatta: Edmond e la sua vendetta/ossessione erano i padroni indiscussi della scena, perfettamente in linea con l’originale! Sei stata perfetta e non posso fare a meno di complimentarmi!

Gradimento personale: 17/18.
La storia è davvero bella, mi ha colpito più di quanto non riesca a dire: non mi aspettavo una storia sul Conte di Montecristo, il che è un controsenso se si pensa al fulcro del contest, per cui già eri riuscita a colpirmi con questa scelta. Ciò che hai realizzato è riuscito a spiazzarmi, hai centrato l’idea che avevo in mente: il punto in meno è dovuto al fatto che speravo in qualcosa di più lungo, ne ho proprio sentito la mancanza. Escludendo ciò, posso dire solo una cosa: grandissima!

Bonus: 0/2.

Totale: 71/80.

VINCITRICE DEL PREMIO SPECIALE "SUPERMASSIVE BLACK HOLE".
Questa storia mi ha lasciato un senso di vuoto incommensurabile perché mette in risalto la natura effimera della vendetta, capace di riempirti l'anima durante la pianificazione e di svuotarti completamente al suo compimento: per questo motivo hai vinto una recensione a scelta, ottimo lavoro!