La civetta e il cavallo.
di Mary_la scrivistorie

07/09/14, ore 20:01

La civetta e il cavallo di Mary_la scrivistorie/MaryScrivistorie
[Sesto posto]

-Grammatica e sintassi 7/10
-"... e faresti meglio a tenere conto" avresti dovuto sostituirlo con "faresti meglio a tenerne conto".
-"Come hai potuto anche solo pensarla" una svista che ti ha fatto digitare la "a" invece che la "o", perciò non lo considero.
-"Scompariamo in un turbinio azzurro e di ritroviamo..." lo considero un errore di battitura che volevo comunque segnalarti.
-"Volevo vedere se ricordi" il tempo presente è usato scorrettamente. Avresti dovuto mettere "volevo vedere se ricordavi" o "volevo vedere se avresti ricordato" se volevi spostare l'azione ipotetica al futuro.
-"Non mi serve ricordare, non mi serve a nulla" avresti dovuto inserire un punto invece che la virgola, per separare le due frasi che non c'entrano granché insieme.
-"Non proprio, un iceberg è costituito d'acqua. Io non ho proprio niente a che fare con il tuo elemento" avresti dovuto inserire i due punti invece che la virgola (dopo "proprio") come spiegazione.

-Stile e Lessico 8/10
Il lessico e lo stile era proprio ciò che aveva chiesto, eccetto che per qualche espressione un po' discordante con il testo che mi ha fatto più volte storcere il naso e abbassare i punti.
Ti riporterò un paio di esempi.
-L'espressione "e mi tempestò di altri cazzotti." Capisco che stavi cercando un sinonimo per non ripetere la parola "pugni" e mi fa piacere, davvero, ma avrei preferito leggere "colpi" che "cazzotti", poiché la trovo una parola cacofonica e... barbara, ecco.
-"Scompariamo in un turbinio..." qui avrei preferito qualcos'altro a sostituire il termine.

-Extra (tema) 3/3
Il finale è stato davvero geniale. Usare così il prompr "piuma" ti ha fatto guadagnare tutti punti, ragazza! E' stato sublime leggere del confronto fra la civetta, simbolo di Atena, e il cavallo, simbolo di Poseidone. Ecco, magari avrei preferito qualche particolare in più, appena un paio di descrizioni, giusto alcuni vocaboli impossibili da comprendere, ma comunque un'idea davvero meravigliosa!

-Originalità 10/10
Sì, originale, decisamente. Di solito, nelle fic che leggo, l'odio di Atena è sempre derivante da un tradimento da parte di Poseidone con Medusa, invece qui mi hai proposto qualcosa di totalmente diverso! Zeus (sempre lui, piccolo bast...) vieta a Poseidone di vedere sua figlia per motivi fin troppo ovvi e Atena rinuncia al suo amore per evitare lo scoppio di una prossima e sicura guerra. Una parola: wow. Per una volta Poseidone non c'entra assolutamente nulla, sì! Mi piace.

-Gradimento personale 9/10
Atena l'ho trovata appena un po' OOC e solo in un paio di punti... Dalla tua fic si deduce che lei non sia nata geniale, ma che abbia scelto di esserlo, e la differenza, seppur sottile, c'è. E poi che venga insultata in quel modo da Zeus... Diciamo che l'ho trovato discordante con la versione originale del mito. Voglio dire, lui ha sempre cercato di ingraziarsela perché pensava fosse destinata a spodestarlo e poi la considera come la sua più fedele consigliera. Però, ovviamente, per necessità di trama hai dovuto cambiare i fatti e lo capisco.
Comunque, a parte questo, mi è piaciuta, sì. L'ho trovata... illuminante.
E non ti dico quanto ho amato le frasi "c'è chi, come mio padre, preferisce i poteri fisici, come le saette. Chi ha un minimo di buonsenso riconosce la superiorità del mio" e "non proprio, un iceberg è costituito d'acqua. Io non ho proprio niente a che fare con il tuo elemento." Era questo quello di cui parlavo quando ho detto che volevo battute acute, brava! Sminuire Zeus in quel modo e ribattere a Poseidone in quell'altro! Grandioso. A dir poco grandioso!

-Totale 37/43 punti.

31/08/14, ore 16:23

È stata una piacevole sorpresa trovare una FF su Poseidone e Atena che non tentano di uccidersi a vicenda. La loro è una coppia che mi ha sempre interessata, seppure nei libri venga detto che si odiano. Forse è proprio questo che me li fa trovare affascinanti. Il loro amore proibito è qualcosa di terribile quanto magnetico, interessa il lettore e lo tiene incollato allo schermo (anche grazie allo stile, è scritta in modo fantastico!). Fossi stata io al posto di Atena, avrei fatto la sua stessa scelta. Per me la saggezza ed il sapere sono l’arma più potente di tutte, per questo cerco di mettere sempre la ragione prima del cuore e dei sentimenti! Non c’è altro da dire, davvero stupenda:3

05/08/14, ore 14:47

Bellissima.
Non c' è altro commento che tenga testa a questa ff.
È veramente fantastica ed è scritta magistralmente!
I miei più sentiti complimenti!!
Un bacio LeoValdez

02/08/14, ore 13:35

Ma non è giusto. Se si amano perché si devono separare. Quel cretino di Zeus" sente un fulmine" ops perdono se dico la veritá " altro fulmine" scusate. Io sono fan di questa coppia perché a differenza della percabeth ha senso. Percy deve stare con Nico come Atena deve fidanzarsi con Poseidone.
A presto
La figlia di Ade