Il Gatto che s'innamorò della Luna

Grammatica&co: 6/10
Originalità: 4/5
Uso dell'immagine: 4/5
Gradimento personale: 7/10

Riguardo la grammatica, anche io sono una forte sostenitrice del punto e virgola, ma devo dirti che lo hai usato in modo eccessivo durante la stesura del testo. Delle volte possono andar bene anche solo il punto o la virgola. Le frasi funzionano lo stesso e risultano più scorrevoli. Delle volte puoi anche mettere i due punti, ci stanno decisamente meglio. Per il resto la punteggiatura va abbastanza bene, anche se, secondo me, hai usato veramente tantissime virgole! Ho anche notato dei periodi leggermente contorti, che potresti ricontrollare e riscrivere. Un altro errore è quello della D eufonica. Tempo fa anche io la sbagliavo, ma adesso che lo so lo faccio presente. Poi ci sono i segni del dialogo: ho visto che hai usato i trattini invece del segno apposito, però su questo possiamo anche sorvolare. Ci sono alcune ripetizioni (come per esempio il fattore “notte” ripetuto spesso), un errore di battitura innocuo e infine il sì affermativo. A parer mio se tu l'avessi riletta e controllata meglio prima di consegnarmela li avresti cambiati tu stessa. Detto ciò, trovo il tuo stile ancora acerbo, ma questo non vuol dire che non sai scrivere. Anzi! Si sente quanto fossi ispirata scrivendo questa dolcissima favola. Hai usato parole adatte al contesto, un misto fra le favole per bambini e quelle per adulti. Ha un ché di vagamente poetico e fanciullesco che non guasta affatto. Mi è piaciuta! Ho trovato l'idea un po' classica e romantica, ma abbastanza originale. Ho apprezzato il fatto che tu abbia aggiunto un elemento esterno cruciale: la Luna; che guardando l'immagine tu abbia fantasticato e sia andata oltre aggiungendo anche altri piccoli personaggi esterni. Quel gatto e la ragazzina appallottolati nella notte mi stavano molto a cuore e penso che tu li abbia rappresentati a dovere. Il gatto è il protagonista centrale della favola che quasi mi fa tenerezza innamorato com'è della luna. Mi è piaciuto il sentimento trasmesso... così forte e genuino. L'amore di un gatto verso di lei: un classico ma sempre di grande effetto. Oooh...  E la ragazzina... be', con la sua apparizione mi hai colpito al cuore. Con lei mi ha quasi commosso. La fine di questa favola mi ha emozionato parecchio, non mi sarei mai aspettata un utilizzo del genere... il dono della luna come segno d'amore e gratitudine. Ommioddio è meraviglioso! Quindi penso che l'immagine sia usata alla grande; anche se io avrei invertito le grandezze dei personaggi. La ragazzina a statura umana e il gatto gigantesco. Ma... a ognuno il suo punto di vista! Non importa, mi piace molto anche così come tu l'hai concepita. Direi che la concretizzazione dell'immagine è avvenuta con successo! In conclusione, ti faccio i complimenti per l'idea che mi ha stupito in modo positivo. Peccato per il testo scritto: magari puoi migliorarlo riprendendolo in mano e revisionandolo un poco. Penso che la fretta di consegnarla ti abbia fregato, però non preoccuparti non è di certo una favola da disprezzare! Brava e grazie per avermi fatto sognare con il Gatto e la Luna.

Grazie per aver partecipato, un saluto!

07/08/14, ore 09:37

Ciao! :) Dire che questa storia mi é piaciuta é poco. É ben scritta, chiara e scorrevole, con un linguaggio che si adatta benissimo al genere della storia. Per quel che riguarda il contenuto... dolcissimo, ma non quel dolce che stanca, semmai che commuove. La storia di questo Gatto e del suo amore platonico per la Luna, della sua perseveranza... e gli animali che desiderano aiutarlo (come vorrebbe fare chi legge) é triste e al contempo bello. Commovente, come ho già detto, quindi ti faccio i miei complimenti! Non si direbbe proprio che é la prima favola che scrivi :) Un saluto, _Elwing