Il grande eroe
di passiflora

10/01/15, ore 16:23

Passiflora91 - Prima classificata
(Giudizio del giudice sostitutivo Shinkari)

Sintassi e grammatica: 10/10
Perfetta in tutto. Sei stata attenta, "puntigliosa", non hai usato termini facili e frasi brevi e semplici, anzi, hai optato per composti molto difficili da rendere armoniosi e ci sei riuscita. Hai fatto un ottimo lavoro.
Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
I personaggi non sono caratterizzati come avrei voluto, però sei riuscita a renderli veri anche senza descrizioni dettagliate. Di certo è una cosa complicata, che non riesce sempre, ma qui sei stata capace di farmi immaginare ogni cosa, nonostante non avessi un'immagine chiara dell'Eroe e della Strega.
Originalità: 10/10
Non potrei darti mai di meno perché tu sei stata geniale. Hai deciso di narrare una cosa comunissima (la creazione di un castello di sabbia e della relativa avventura mentale. Andiamo, tutti abbiamo fatto queste cose!), però lo hai reso così originale da lasciarmi senza parole. All'inizio mi ero chiesta "e cosa c'entra con l'Estate?", poi mi hai spiazzata e un sorriso ebete mi si è stampato in faccia. Complimenti.
Stile: 9/10
Non ti do il massimo solo perché non amo molto quel linguaggio semi epico che hai usato, l'ho trovato un po' forzato e non mi è piaciuto molto, ti avrei preferita più semplice e naturale (soprattutto se è un film mentale di un bambino), però sei stata comunque molto brava e quindi meriti un voto così.
Gradimento personale: 15/15
Anche qui meriti il massimo, mi hai spiazzata, hai riempito il mio cuore di sorpresa e divertimento e quindi devo darti un voto così. Sei stata molto brava, hai sfruttato al meglio la richiesta della giudice, hai creato una storia sensata ambientata in estate (questa era la cosa fondamentale, non bisognava parlare dell'estate, ma ambientare la storia in estate). Direi che la tua è proprio quella che rispetta al meglio le richieste. Complimenti.
Tot: 52.5 /55

14/10/14, ore 01:56

~ Terza Recensione Premio

All'apparenza può sembrare una di quelle fiabe dal gusto medievale, con tanto di castelli, torri, draghi e principesse, poi giungi verso la fine e la prospettiva cambia. La mia prima reazione è stata: "No vabbè, lei è geniale!". Mi ha colpito molto il dettaglio fantasioso centrale! Una piacevole consapevolezza che mette in chiaro lo scopo della favola. Lì per lì pensi: Ma cosa c'entra con il mare e il sole? E invece tah! Scatta la sorpresa. Bellissimo, sul serio. E allora rileggi la favola con occhi nuovi, entrando nella più sfrenata fantasia dei piccoletti giocosi. Veramente un'idea stupenda e perché no: Originale! Tra le altre cose, trovo la fiaba in sé veramente ben scritta. Il linguaggio è perfetto e sa molto di fiaba antica. Volendo si può anche recitare! La storia narrata è caratteristica e mi è piaciuta molto. E devo dire che il finale è pure romantico e commovente. Direi ottimo. Insomma, complimenti! È stato un piacere. Un saluto!