pensieri sconclusionati riguardo una bistecca;
di alix katlice

17/08/14, ore 15:54

Sembra propio Sam a parlare,e propio questo che mi accomuna a Sam ,be anche la forza sovraumana.Comunque,complimenti meritatissimi.

04/08/14, ore 10:57

Strano... strano davvero. Fra Shameless, Once Upon a Time, Skins, American Horror Story e compagnia bella non avremmo mai detto che fossi una fan di iCarly ^^ Non che ci sia, ovviamente, nulla di male, solo è stato un po' improvviso :P Anche noi abbiamo visto diverse puntate della serie (anche se, ammettiamo, non l'abbiamo seguita con regolarità) per cui conosciamo bene i personaggi (soprattutto quella Samantha Joy "Sam" Pucket che rendi in maniera così perfetta nella tua fanfiction ^^). Però, prima di iniziare con la recensione, dobbiamo fare una necessaria premessa: se a zia la serie piace e si diverte alle trovate di quelle due adolescenti squinternate (^^), a zio iCarly piace decisamente meno (per essere onesti non la sopporto proprio :( Però, a pensarci bene, è giusto così ^^ Se ci piacessero esattamente le stesse cose non potremmo condividere le nostre passioni e far scoprire l'una agli altri piccoli gioielli come OUAT o Shameless :P). Perciò questa recensione sarà un po diversa dalle solite, in quanto, dopo averne parlato, abbiamo deciso che sarà zia a recensire la parte che riguarda il personaggio di Sam e zio quella più "tecnica" relativa al modo di scrivere ed all'efficacia di certe espressioni :) Perciò ora cominciamo con la prima recensione "double-face" ziesca :P

SAM - Per quanto riguarda il personaggio di Samantha zia non può che farti i complimenti ^^ E' assolutamente perfetto!!! Anzi è talmente IC che una scena come quella raccontata nella tua storia non sfigurerebbe per nulla in una delle puntate della serie ^^ Anche se non è il mio personaggio preferito (a me è sempre piaciuto il povero Freddie e non sopporto quando quelle due me lo maltrattano :P) Sam è resa talmente bene che mentre leggevamo per la terza volta la fanfiction mi sono resa conto che non potevo fare a meno di annuire con la testa :D E poi ci sono certe battute che mi hanno fatto davvero morir dal ridere come

" (...) il fatto era che il mangiare era una pratica da lei considerata quasi divina, e perciò, quando mangiava, non poteva di certo permettersi il lusso di fare qualcos'altro"

oppure

"Non che li paragonasse in fatto di sapore -non aveva mai morso Freddie Benson (...)"

(ehi quella ha fatto scompisciare anche me NdZio ^^)

In questa fanfiction ci sono tutta una serie di momenti molto godibili, non da ultimo anche la malcelata gelosia che Sam si rende conto di provare per Carly. Probabilmente non lo ammetterebbe neanche con se stessa ma quando pensa all'amica come a colei che agita una bistecca per "portarsi via" Freddie, bé la cosa è fin troppo emblematica :) Bellissimo poi quando "lotta" contro la sua stessa mente, colpevole di pensare sempre al ragazzo, ed assolutamente fantastica la scena finale con il "confronto" fra i due e quel "Ti detesto" che è facile comprendere voglia in realtà significare proprio l'opposto ^^ Povero Freddie :) E pensare che poi nella quarta stagione (mi sembra) quei due si metteranno insieme ^^ Una cosa però vorrei chiederti... Ma come ti è venuto in mente il paragone Freddie-bistecca? No, perché io l'ho trovato davvero azzeccatissimo e adatto a quella mangiona senza speranza di Samantha XD Concludo la mia parte dicendo che ho trovato questa fanfiction davvero spettacolare e divertente :) Brava, davvero brava :*

PARTE TECNICA - Ed ora tocca a zio :) In questa mia parte, come abbiamo scritto prima, analizzerò esclusivamente la parte più "tecnica" prescindendo da quella relativa ai personaggi. Da questo punto di vista ti dico subito che ci sono cose positive e cose negative. La parte positiva è, ovviamente, il tuo stile, sempre preciso ed incisivo, tanto da farmi piacere questa fanfiction anche se non apprezzo la serie. Sei molto brava nella descrizione delle azioni e dei pensieri di Sam, davvero incisiva nella sua "lotta" con la sua stessa mente e molto abile nell'uso del corsivo per sottolineare i alcuni momenti clou della scena :) E in più la fanfiction è davvero divertente, cosa che non guasta mai :P Perciò se ci fermassimo qui ti assegnerei un bel 10! (con tanto di punto esclamativo ^^). Ma come ti ho scritto prima ci sono delle problematiche che fanno scendere un pò la valutazione (non di molto però :P Diciamo che ti meriti comunque un bel 9 1/2 XD). Il fatto è che ho notato una serie di piccoli errori che, davvero, non sono degni di te, a cominciare dal titolo, quel

"pensieri sconclusionati riguardo una bisecca"

che è strano che ti sia sfuggito, proprio a te che, di norma, sei molto attenta ai dettagli. Altre piccole imprecisioni sono, per esempio:

- alla maggior parte degli scenziati (dove manca la "i" di scienziati)

- Cosa centrava la bistecca? (invece di "Cosa c'entrava la bistecca?)

- Quella bistecca gli ricordava - e se qualche mese prima non gli sarebbe importato (essendo una ragazza va usato il "le" al posto di "gli")

- non sapeva da quando aveva cominciato (dove va usato il congiuntivo, ovvero "avesse" invece di "aveva")

Sono piccolezze, ovvio, però è proprio per il fatto che tu normalmente sei estremamente attenta a queste cose che mi sono saltate all'occhio. Per il resto, però, non posso fare altro che complimentarti con te :)

Concludendo un racconto davvero godibile e divertente, scritto bene ed in maniera estremamente coinvolgente, con alcune imprecisioni che però non tolgono nulla all'esperienza della lettura. Sai che vuol dire tutto questo? Che ti becchi ancora una volta un "bravissima signorina Scrittrice :* :* :*". ^^

PS: Solo una piccola cosa ^^

- (...) avrebbe potuto fare il sedere alla maggior parte degli scenziati - Quanto sei dolciotta signorina :* Sappiamo che probabilmente ti sei vergognata di scriverlo, ma, tranquilla, potevi anche usare il termine "culo" al posto di "sedere" senza far scandalizzare nessuno XD