Remembering the past
di Watacchan

05/08/14, ore 19:57

Salve!
Mi presento, sono _Until The End e ho letto questa fanfic perché ho visto che parla della CleAo, ossia la mia otp in DRAMAtical Murder.
Come avrai notato, ho messo la bandierina bianca, quindi recensione neutra. Ti spiego subito il motivo. (Anzi motivi.)

1) L'introduzione alla storia.
Questa parte serve per indurre il lettore a leggere la fanfiction, quello che hai scritto tu non ha niente di particolare, anzi: non dice nulla, non accenna minimamente la trama della storia. Se non avessi visto fra le altre informazioni che i personaggi qui sono Clear e Aoba, non avrei neanche aperto la fiction.
Quindi ti consiglio di fare il riassunto della trama oppure -come faccio io- di ricopiare un pezzo della fiction stessa che riesca a indurre il lettore a leggere.

2) Le informazioni.
Ti dico subito che questo non ha inciso sulla mia valutazione alla tua storia, però ci tengo a farti notare che tu hai messo "One-Shot" nelle informazioni della ff, ma si vede benissimo che non è una one shot. Per sicurezza io l'ho anche verificato.
Le one shot sono storie con più di 500 parole e questa non ne ha neanche 350, quindi è da considerarsi una flash fic. Mi sorprende davvero questo fatto e non so neanche spiegarmelo. La prossima volta fai attenzione al numero delle parole. Word lo segna in automatico, OpenOffice (quello che ho io) ha uno strumento chiamato "Conteggio parole". Io penso che tu usi Word per scrivere, non il block notes del computer o altre cose simili, quindi il numero di parole dovresti saperlo.
Inoltre hai dato il genere "drammatico", ma questa ff più che drammatica è un po' triste, di "drammatico" non c'è proprio nulla, secondo me.

3) Struttura del testo.
In questa fanfic non hai usato nessun font particolare (ossia il carattere di scrittura) e, a mio parere, è brutto leggere delle storie senza un font carino. Io sono un'amante del carattere Georgia, è il migliore per me, ma questa è solo una questione di gusti. L'html può comunque migliorare.
Adesso ti dico cosa mi ha spinto a lasciare una recensione neutra.

4) La punteggiatura.
Dopo ogni segno di punteggiatura si deve lasciare uno spazio. Tu non l'hai fatto in -quasi- nessun caso.
Ad esempio, la prima frase dice: Quelle parole risuonavano spesso nella mente di Clear,che ricordava quelle parole sorridendo,non poteva far a meno di pensare al suo Aoba-San.
Fra "Clear" e "che" c'è una virgola (necessaria, su questo niente da dire), però dopo di essa devi, come ti ho detto, lasciare uno spazio vuoto (uno solo, non cinquecento, eh?). Lo stesso vale per la frase dopo e, ovviamente, per tutto il resto dei casi, visto che ho notato che l'unico caso in cui le parole sono separate è quello dopo il punto fermo (e neanche in tutti). Penso che non ci sia bisogno di farti un esempio di come andrebbe scritto in realtà, perché basta vedere come sto scrivendo io.

5) Ortografia, lessico, grammatica.
Hai fatto davvero molte, molte, molte ripetizioni. Già subito nella prima frase, riportata nel punto sopra, ce n'è una: Quelle parole risuonavano spesso nella mente di Clear,che ricordava quelle parole sorridendo,non poteva far a meno di pensare al suo Aoba-San.
"Quelle parole", oltre che essere scritto due volte troppo vicine e portare quindi ad una ripetizione, è inutile nella proposizione
che ricordava quelle parole sorridendo: bastava scrivere semplicemente il quale le ricordava sorridendo, è grammaticalmente più corretto.
Per quanto riguarda invece i nomi, hai sempre scritto "Aoba" e "Clear". Sempre, sempre, sempre. Avresti dovuto usare espressioni differenti, ad esempio per quanto riguarda il loro aspetto fisico: Aoba ha i capelli azzurri (o blu, chiamali come vuoi) ed è più basso, Clear ha la chioma bianca ed è più alto quindi, per non ripetere sempre i loro nomi scrivi qualcosa tipo "Il blu" per il primo e "l'albino" per il secondo. Inoltre quest'ultimo è un androide: puoi sostituire anche con questa parola. Ci sono molte espressioni da usare come sinonimi, te l'assicuro.
Hai anche saltato qualche accento e l'apostrofo a " po' ". Altri errori grammaticali non te li so dire perché sinceramente sto impazzendo a scrivere questa recensione. Continuo solo perché ci tengo ad un tuo miglioramento nella scrittura. Però rileggendo li troverai tu stessa/o di sicuro.

6) La trama.
In pratica, escludendo la parte iniziale perché non trovo un collegamento con il discorso con Ren (sarà perché sono io che a questo punto ho il cervello fuso e non vedo l'ora di spegnere il computer), Clear compra dei fiori e va a metterli sulla tomba di Seragaki; l'androide fece a quest'ultimo la promessa di non morire per stare ancora con lui, ma a distanza di dieci anni non ce l'ha più fatta e ha deciso di "spegnersi" vicino ad Aoba stesso.
Ecco, non penso che sia una trama molto originale, però se sviluppata meglio penso che avrebbe potuto dar vita a una storia migliore.
___
Penso di aver finito, non lo so, non ne sono del tutto sicura. Può darsi che abbia dimenticato di parlarti di qualcosa, ma in questo momento non saprei.
In generale ho un consiglio da darti: rileggi bene quello che scrivi prima di pubblicarlo, perché rileggendo si notano gran parte degli errori commessi. Ti potrebbe aiutare molto anche un/una beta-reader, cioè un'altra persona che legge la storia per vedere se ci sono cose che non vanno bene, eccetera. Io stessa, adesso, ne ho una, perché da soli non ci si accorgerà mai di tutti gli sbagli fatti, mentre qualcun altro -purché conosca la grammatica- è un ulteriore aiuto.
Come ti ho detto all'inizio, ho letto questa flashfic (perché è una flash) solo perché tratta della CleAo ed essendo questa la mia otp del gioco, mi è dispiaciuto leggere qualcosa che alla fine non mi è piaciuto. Però se ho lasciato una recensione neutra vuol dire che non è tutta un disastro, che c'è qualcosa che va bene, ma che si può sempre migliorare (così come anche con le bandiere verdi, ovviamente.)
Spero di essere stata chiara con le mie spiegazioni e che tu non te la prenda a male per questo. Dopo quest'enorme pappardella, ti lascio.

Spero di leggere qualche tua fanfic con dei -progressivi- miglioramenti.
_Until The End.

04/08/14, ore 17:54

Hey, ecco una recensione piiiccola piccola dalla tua Master!
La storia in se (l'idea, per intenderci) è fucking perfetta, come era prevedibile quel ciccino di Clear si è sforzato di mantenere la promessa fatta al suo Aoba-san, ma proprio non ce l'ha fatta.
E dove sceglie di spegnersi? accanto a lui, ovviamente. ;u;
I sentimenti di Clear mi sono arrivati chiaro a tondo, però mi avrebbero incuriosita parecchio due belle descrizioni di com'è diventata la camera di Aoba dopo la sua scomparsa e della sua tomba. (Non so perchè, ma me la immagino in un posto alto, come quella del nonno di Clear!)
E niente, ti mando un bacio e... SCUSA, ME LA TOCCHI LA MEDUSA?