Dargovas
di MaDeSt

21/09/17, ore 20:03

La parte iniziale è un po' un infodump, ma quella del picnic mi è piaciuta. Le conversazioni hanno trasmesso molto bene il clima di allegra familiarità, e le due ragazzine sembrano proprio, be', due ragazzine. Mi è piaciuta molto anche la descrizione delle uova, indica una certa creatività, così come il disegno. Non me lo aspettavo a metà capitolo, ma era molto ben realizzato.
Anche la conversazione con Mike mi è davvero piaciuta: sembravano proprio le interazioni tra dei ragazzi molto giovani, complimenti. La madre di lui sembra un po' soffriredi personalità multipla per gli sbalzi di umore, ma suppongo che dietro ci sia una situazione familiare non facile.
Bella introduzione, soprattutto grazie ai suoi personaggi. Complimenti!

02/05/17, ore 10:03

E' molto carina questa storia! Si presenta bene, per gli amanti del genere fantasy! Mi ha subito incuriosito, da quando ho capito che parla di draghi!
E siccome ho scritto un romanzo che anche se non parla esclusivamente di draghi, inizia proprio con loro, e volevo confrontarmi. Susan e Jennifer sembrano simpatiche, e anche Mike. Da come descrivi tutto, specialmente il villaggio, si capisce che ci sei affezionata, e che ti ha dato molto. Anche se l'inizio è un po' lento non è importante. Se una storia è profonda vale molto di più di un incipit avvincente, ma trattato con superficialità.

17/02/17, ore 13:25

Eccoci quindi alla vera storia, dopo il tuo prologo. Non cambia il taglio iniziale: una scena bucolica e favolistica, che riprende un villaggio "simil-medievale" in cui però la situazione superficiale è quella di un comune accordo e di una buona, quanto semplice, vita. In questo villaggio le due protagoniste - Susan e Jennifer - trovano qualcosa di strano durante uno dei loro giochi da ragazzine. E vogliono informare della cosa i loro amici più cari.

Un inizio innocente, per qualcosa che presto si rivelerà sicuramente foriera di guai e molto probabilmente di grandi avventure. Devo dire che mi piace soprattutto il modo Vivido in cui descrivi i panorami, come in una pittura impressionistica: colori accesi, panorami mozzafiato che però mantengono sempre qualcosa di familiare.

Una domanda:
- Ho notato il cambio di passo nell'etimologia: dagli stranissimi nomi elfici siamo passati a dei classici nomi di etimologia inglese. Sono molto curioso di sapere quindi quale sarà la "cultura" degli umani di questo mondo. E sempre curioso riguardo questa tua scelta.

Un appunto
- Ho notato il tono favolistico che dai alla tua opera. Lo trovo molto affascinante e sono curioso di vedere come lo evolverai e in che modo "romperai" la favola questa volta.

Complimenti e alla prossima.
Morgengabe

10/01/17, ore 15:02

Ciao, ogni tanto questa storia appariva nel genere fantasy e ho voluto leggerla; per ora ho dato uno sguardo solo a questo primo capitolo :)
Dunque, non sono amante dei ritmi troppo lenti, ma non per questo mi sono astenuto dal leggere. La storia è scritta bene, hai uno stile semplice e scorrevole, e arrivare a fondo pagina non è stato un problema, anche perché la narrazione è stata un crescendo continuo. Mi sono fatto molte domande, non sui protagonisti in sé quanto di queste strane uova che hanno trovato. Chi le ha lasciate lì? Quale demone dimorerebbe mai in un villaggio tanto tranquillo? E perché non ci sono stati eventi spiacevoli, se è risaputo nelle dicerie che una crearura del genere sia così vicina al villaggio? Hai creato un mistero, mi sto interessando ^^
Ho trovato davvero utile è stupenda l'idea di mettere una mappa, di farci ben intendere dove si svolgono gli eventi della trama. La descrizione iniziale avresti potuto integrarla con il testo senza problemi, non avrebbe creato alcun tipo di fastidio, se questo era ciò che paventavi, tuttavia è in linea con il tuo stile narrativo, da vero narratore esterno, quindi non penso che qualcuno ti farà problemi, E, per concludere, passiamo ai personaggi: non c'è ancora molto da dire su di loro, eppure, se troveranno altre tre uova, diventando cinque, inizierò a fare qualche pensierino sulla possibilità che queste possano schiudersi e far uscire strane creature, draghi magari XD. Per ora mi fermo qui, ma leggerò senz'altro il prossimo capitolo.
A presto
Spettro94

11/11/16, ore 16:31

So che è passato del tempo, ma prima non ne avevo per mettermi buona buona a leggere. Come hai scritto tu nelle note autore, non lo hai proprio scritto ma si desumeva, questo capitolo è un pò di passaggio e non succee nulla di azione. Io credo che tu stia carattezzando molto bene i personaggi come carattere, sono bambini in fase quasi adolescenziale, è normale ch esi comportino così! Avrei trovato strano il contrario. Quindi, i capitolo così servono eccome dentro una storia, non sono noiosi, ma molto interessanti.
Poi, come mi pare ti dicessi nella recensione del prologo, si sente tantissimo quanto tieni alla storia.
Le descrizioni, anche delle due ragazzine (Jennifer e Susan) poco prima di trovare l'uovo sono dettagliate, intrise nel testo e bellissime.
Ma dimmi, i disegni li fai tu?

-Han

10/10/16, ore 15:16

Sei un'autrice molto brava. Non sapevo come iniziare questa recensione e questa frase, forse scontata, mi pareva l'unica che valesse la pena scrivere. Ho sempre amato e amo ancora il fantasy, ma era un pò che non prendevo in mano una long di questo genere. Anche i libri cartacei di cui leggo la trama non mi convincevano più. Almeno quelli che sono riuscita a prendere in mano. Ma la tua storia ha qualcosa di interessante, di magico, di unico. Continuerò sicuramente a leggerla e complimenti per l'impegno che sei riuscita a metterci <3

-Han

31/08/16, ore 16:45

Ciao, eccomi di nuovo a recensire! Questi ragazzini sono proprio carini e un po' combina guai. Aspetto di scoprire un po' di più su queste misteriose e bellissime pietre!
Un bacio
-Emme

31/08/16, ore 16:31

Ciao! Ho iniziato a leggere questa storia mi sembra molto interessante, ma non ho capito bene: dei personaggi e delle situazioni che introduci non se ne parlerà più in seguito?
Nel caso è un peccato, continuerò sicuramente a leggere.
Un bacio
-Emme

30/08/16, ore 22:04

Ci sono, ho letto il primo capitolo.
Qua la lettura è più scorrevole anche se a volte incappa in alcuni periodi che la rallentano.
Rimane il problema delle descrizioni dei personaggi: quanti anni ha Susan? Jennifer? E la corporatura delle madri(tutte e tre)?
Sono descrizioni importanti, per far avvicinare il lettore ai tuoi personaggi, alla tua storia, devi dargli il modo di farlo. E il primo e immediato è la descrizione accurata fisica.
Ottima la descrizione del paesaggio e anche del rapporto di Susan e Jennifer, si vede la loro intesa e ho dedotto la loro giovanissima età da questo e dalla frase "nascondendosi dietro la gonna della madre", ho pensato a delle bambine di massimo nove anni.
Ed è carino che i personaggi siano piccoli, però dipende anche da cosa vuoi fare.
Io ti consiglio di farli crescere piano piano, nella storia, così da poter anche calcare di più la mano inseguito. Pensaci.
Leggerò prossimamente il resto, aspettati un mio parere!

Testechevolano

30/08/16, ore 12:50

Sei davvero molto brava, però vorrei darti dei consigli:
a volte la lettura sembra poco scorrevole e disorienta, devi risalire a rileggere il discorso.
Trattandosi di un fantasy, ancora peggio!
Tu non parli di soliti vampiri, lupi mannari e puoi dire "vabbè, solite cose", tu stai parlando di cose molto più complesse e sconosciute.
Tu che sai di cosa stai parlando può risultarti semplice, ma noi lettori troviamo delle difficoltà nella comprensione.
In aggiunta troverei meglio che, le immagini vanno più che bene, fossi tu a descrivere meglio la fisicità dei personaggi. Se io ora li rimembro è per l'immagine, non per le tue parole.
Per il resto sei davvero brava, sai scegliere accuratamente le parole e hai un linguaggio più complicato dal solito "ciao, come va?", e puoi farlo risultare comprensibile a chiunque, ma devi capire dove devi dare la spinta.
Leggerò successivamente i tuoi capitoli, anche perché questa è una storia che merita e avere così pochi pareri è davvero un peccato.
Forse dovresti sistemare l'introduzione, cercare di incuriosire di più con qualche elemento più comune.
Io ti confesso che sono entrata solo per il tuo modo di esporre e per l'originalità, non per ciò che stava scritto!

A presto, Testechevolano
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 12:51 pm)
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 12:53 pm)

08/11/14, ore 14:03

Wow. Sei bravissima a scrivere. Questa storia mi piace. Ne ho scritta ank io leggila se vuoi e se puoi dimmi com'è. Comunque nn sn brava come te a scrivere.

25/08/14, ore 21:43

Wow mi piace questa storia.
Scrivi davvero bene e hai una fantasia straordinaria, non credo che io sarei mai riuscita a creare qualcosa di simile. Ok è solo il prologo e non posso fare una vera e propria recensione, ma ora andrò avanti perché mi hai proprio incuriosita