~ Ambrosia
di ellacowgirl in Madame_Butterfly

22/06/15, ore 15:58

Recensione premio

Eccomi qui! Nell'altra recensione ti avevo scritto "spero di non metterci così tanto tempo per la prossima", infatti ce ne ho messo il doppio (^^") sono veramente imperdonabile, lo so...
Avevo già letto questa storia tempo fa, ma avevo deciso di recensirla con più calma per formulare un giudizio coerente, quindi oggi l'ho riletta e ho trovato il tempo per dire tutto.
Cominciamo dalla caratterizzazione dei personaggi: io amo Sabrina. La sua misantropia mi ha fatto ridere già dall'inizio, quando camilla la chiama per invitarla al ritrovo e lei risponde con quel meraviglioso «La morte verrà a prendere anche te, sappilo». Mi piace il fatto che tu abbia rappresentato un momento conviviale tra i vari Capopalestra, facendoli interagire tra loro (dato che ho una certa esperienza in grigliate - finite bene o male - mi ha fatto sorridere la situazione... non ho mai provato ad arrostire un'anguilla): la scenetta con Ferruccio che tormenta Sabrina è stata particolarmente divertente, e Gennarino è un ottimo personaggio! Erika, anche se appare meno di sabrina, è assolutamente adorabile. È così dolce, ma non dà sui nervi perché è troppo dolce, lei è semplicemente... perfetta, sei riuscita a renderla in modo impeccabile. Veramente una principessa.
Come coppia, poi, l'ho amata come nelle altre due fanfiction che ho letto. Stanno veramente, veramente bene insieme. Adoro le scene in cui si mostra il primo incontro di una coppia, e nel vedere la dolce Erika che prega per le anime dei Pokémon morti che pensa essere state abbandonate mi sono letteralmente sciolta. Quando incontra Sabrina, poi, e subito si abbracciano... oh. Bellissimo. Anche il secondo flashback, con quella scena romantica sotto la luna e la dichiarazione di Erika (talmente intraprendente da avermi sorpreso!) e poi quel bacio... sì, mi è piaciuta molto anche quella, ma l'incontro con l'abbraccio rimane il mio preferito. *^*
In genere non leggo fanfiction a rating rosso perché non amo molto le storie erotiche e perché in genere - almeno quelle che ho letto - avevano una trama tipo: i due personaggi si incontrano e fanno sesso selvaggio e sfrenato fine.
Invece nella tua storia c'è molto di più: il momento erotico è descritto con delicatezza e non è per nulla volgare, inoltre non è assolutamente una PWP e sai descrivere scene leggere e divertenti, scene dolci in cui si vede tutto l'amore delle protagoniste, momenti in cui fai riflettere sul loro carattere... e tutto questo in una storia che non è nemmeno lunghissima, ma davvero ben equilibrata.
Il riferimento al fiore mi è piaciuto come sempre, e ti faccio i complimenti per il tuo stile accurato e leggero che mi ha strappato dei sorrisi ai momenti giusti e mi ha fatto emozionare nei moemnti romantici.
Ho trovato qualche errore di battitura che ora ti segnalo :)

Un leggero ghignò l’avvolse: credo che volessi scrivere "un leggero ghigno";
decelebrato: la forma corretta è decerebrato;
Sorrideva, la dolce ragazza dal baschetto nero: credo tu volessi scrivere "caschetto" (a meno che Erika non porti un basco .-. ... no, vero? XD)
E la luna, quella luminosa e grande luna che in quel momento, dinnanzi ad uno spettacolo tanto vero, si sentiva sminuita ed insignificante.: in questa frase molto bella manca la proposizione principale... a meno che la cosa non sia voluta, ovviamente ^^;
Non le dava tregua per qualche minuto abbandonate: abbondante;
i muscoli prima tesi come on mai si rilassarono di botto.: manca la "n" di "non";
portandola sino alla camera affianco: la forma corretta è "a finaco", così scritto è il verbo "affiancare".

Ecco qua, è tutto. Rinnovo i miei complimenti per la tua bravura e per il modo in cui hai reso questa bellissima coppia! Ti devo ancora due recensioni, e ho già deciso dove lasciarle... vedrai! ;)

Amahy <3

(Recensione modificata il 22/06/2015 - 03:59 pm)

19/10/14, ore 23:52

Innanzitutto complimenti vivissimi, la fiction mi è piaciuta molto perché riesce ad essere estremamente significativa pur essendo una one-shot nemmeno poi così lunga: ogni parola ha un suo perché, niente è lasciato al caso, con il risultato che alla fine mi sono ritrovato a sentirmi affezionato alla coppia come se la conoscessi da una vita (mentre in realtà non l'avevo mai nemmeno concepita). Solo ad una seconda lettura mi sono accorto che era per un concorso, a maggior ragione rinnovo i miei complimenti dato che sei partita con dei prompt da inserire e nessuno di essi è risultato anche solo minimamente forzato.
Ammetto che inizialmente mi sono trovato piuttosto spiazzato: se "Sabrina di Lavandonia" immagino potesse essere riferito al luogo d'origine, "capopalestra di Sinnoh" con Sabrina che ne fa parte mi ha lasciato un poco interdetto, a maggior ragione quando poi ho visto che alla grigliata hanno preso parte anche Misty, Brock e Jasmine. Progredendo con la storia ho pensato che potesse essere una licenza poetica legata a qualche tuo lavoro precedente (ho avuto modo di verificare che è effettivamente così), anche perché il carattere stesso di Sabrina è molto originale (scelta che mi è piaciuta, nei giochi poveretta ha lo spazio che ha e nel manga i suoi poteri in qualche modo la castrano, dato che la sua caratterizzazione si basa su quello facendo vedere poco altro del suo carattere).
Già, il carattere di Sabrina. All'inizio mi ha spiazzato parecchio, come dicevo, anche perché personalmente dovessi immaginare una caratterizzazione più approfondita per lei probabilmente non farei fatica a considerarla misantropa e solitaria, ma così brusca, diretta, bisbetica e leggermente volgare ammetto che non me la sarei mai immaginata. La scelta tuttavia non solo l'ho assimilata piuttosto facilmente ma sono arrivato a considerarla via via sempre più azzeccata, una tessera di puzzle perfetta per incastrarsi così bene con quella costituita da Erika. Il dialogo introduttivo con la pazientissima Camilla l'ho quindi trovato perfetto per svolgere la sua funzione di prologo, dato che effettivamente stimola la curiosità sui motivi che spingono Sabrina a tenere così in considerazione la capopalestra di Azzurropoli, nonché parecchio divertente. Il Gengar di nome Gennarino mi ha fatto morire, suppongo che sia una citazione al disneyano corvo della strega Amelia giusto? *_*
Il primo flashback è breve ma intensissimo, Erika fa un'entrata in scena molto significativa dimostrando un carattere forte nonostante la sua natura dolce e pacata, una combinazione effettivamente fatale per la povera Sabrina. Il momento dell'abbraccio è davvero fantastico, con un gesto così semplice e significativo Erika è riuscita a ridurre all'impotenza quella che le si è presentata senza mezzi termini come una nemica, un pericolo, una minaccia. Il suo "ti odio" finale è piuttosto emblematico al riguardo, ancora una volta ottima scelta di parole
Il ritorno al presente spezza un po' la tensione grazie alle imprese di Gennarino, presentandoci una seconda volta un semplicissimo gesto di affetto da parte di Erika in grado di mandare nella confusione più totale la povera Sabrina; è in questa occasione che ho percepito il suo essere bisbetica e rozza come assolutamente congeniale alla storia, visto che altrimenti difficilmente il momento in cui lei si rammarica del fatto che Gennarino sia migliore di lei nel relazionarsi avrebbe avuto lo stesso impatto.
Il flashback successivo riporta alla ribalta il romanticismo, con un incontro casuale che trabocca di dolcezza grazie all'impaccio dell'una e all'ingenuità dell'altra, una combinazione a dir poco micidiale. Bellissimo il momento in cui Erika avverte la paura di perderla e Sabrina la consola nel modo più sicuro e dolce possibile, come hai ben detto con una dolcezza che non la appartiene.
E dopo il picco di romanticismo ecco che arriva il picco di sensualità che rende la fiction completa in tutto e per tutto. Sarò ripetitivo, ma non posso che ammirare ancora una volta il tuo stile di scrittura: le parole che hai usato delineano perfettamente la scena, con una carica erotica che va perfettamente di pari passo con i sentimenti senza mai risultare eccessiva, forzata o artificiosamente esitante. L'iniziativa di Sabrina è perfettamente in linea con il carattere che le hai cucito su misura, così come la dolce passività di Erika. La frase finale è la definitiva capitolazione della fredda, bisbetica e rozza Sabrina dinnanzi a colei che ha saputo rubarle il cuore e al tempo stesso una rivalsa della frustrazione che aveva espresso a metà capitolo perfino nei confronti di Gennarino.
Tutto va ad incastrarsi perfettamente come in un mosaico, insomma, con un'immagine generale sicuramente d'impatto, di quelle che restano impresse. La storia insomma mi è davvero piaciuta moltissimo, breve ma carica di significato e capace di premere i tasti giusti al momento giusto, cosa tutt'altro che semplice da realizzare. Già sapevo della tua abilità ma questo piccolo pezzo non fa altro che confermare l'idea che mi ero fatto al riguardo.
Arrivederci e grazie per l'ottima lettura ^^

11/08/14, ore 15:10

Allora, ho difficoltà a trovare un nome da darti, hai un nick monumentale. In ogni caso ti ho già vista sul fandom in qualche recensione (probabilmente ti ho recensito Il cuore di Sinnoh, una storia che davvero mi è piaciuta, e che ho ancora tra le seguite. Prima o poi finirò di recensire quello che hai steso, anche se mi spiace che la pubblicazione non continui).
Beh, passiamo a recensire questa One shot.

Allora, bella l'immagine che hai scelto. Mi piace molto l'impaginazione e la scelta del carattere, forse un po' troppo piccolo, ma tanto problemi di vista io non ne ho, quindi a posto.

Il tuo stile è parecchio differente rispetto a quello del Cuore di Sinnoh. Forse è meno "serio" ecco, ma ciò perchè la parte iniziale è parecchio divertente e mordace.
Qui si vede una Sabrina che, a mio parere, dopo aver letto il manga, non pare IC. Ciò perchè non è mai stata acida la ragazza, anzi. Molto introversa, non timida ma è come se manifestasse la sua superiorità non mischiandosi con nessuno, o almeno non parlando.
Cioè, nel manga è cattiva, fa parte del Team Rocket, spero di non aver fatto spoiler. È una ragazzina, molto più piccola sia di Koga che del luogotenente Surge, e forse anche per questo non ha molti rapporti con loro.
Tuttavia è come se il fatto di possedere poteri paranormali la facesse sentire ampiamente superiore rispetto agli altri.
Ecco perchè la vedo piuttosto fuoriluogo in un contesto in cui comincia a sbraitare al telefono come una vecchia inzitellita e certe volte un po' sboccata.
Sia ben chiaro, è il mio punto di vista, ed io sono l'ultimo scemo di questa terra. Però il fatto che non volesse rispondere al telefono l'avrei fatta anche io, quindi per questo mi devo levare tanto di cappello.
In ogni caso mi piace la tua scelta del titolo. Hai spiegato nella nota autore le tue decisioni e mi ci rivedo molto, quindi complimenti.

Hai scritto Taqquino al posto di taccuino. Le doppie q (qq) si usano solo per la parola soqquadro, ricordo ancora la maestra Dora che me lo spiegò.
Inoltre anche Pokémon è scritto male, un po' ovunque. Hai scritto pokemon.
Oltre a questo non ho notato niente.
Mi piace il modo con cui giostri le descrizioni. L'utilizzo che ne fai è buono.
Al contrario di Sabrina, Erika è parecchio IC. Dolce, calma, buona.
Hai fatto un buon lavoro con lei.
E poi hai scritto un finale bellissimo.
"Potrei innamorarmi di te ogni giorno".

Vomito panda che vomitano unicorni che vomitano arcobaleni pieni di cuoricini.

No, babbè. In ogni caso brava. Complimenti.
Mi sa che prima o poi utilizzerò anche io questa coppia nella mia raccolta di shipping.
Per il resto ti faccio di nuovo i complimenti. Tu aggiorna. A presto!

Andy Black