I due comandanti
di oscar1755

03/01/10, ore 22:51

Davvero molto bella ed intensa, per molte ragioni: innanzitutto, perché Oscar capisce finalmente che essere una donna non è una cosa in conflitto con l'essere un soldato, e questo risana la sua anima spaccata in due (e si decide finalmente a mettersi con André); poi, mi piace molto l'investigazione psicologica del'evoluzione dei suoi sentimenti (ed in questo gioca un ruolo determinante il nuovo personaggio, che è davvero ben costruito, brava); infine, trovo bellissima e struggente la conclusione: finale perfetto, data la situazione e le condizioni di Oscar non poteva che finire così. Complimenti davvero.

25/09/08, ore 22:33

Ho appena letto il capitolo! Il finale doveva essere come quello originale, sono d'accordo con te. Avrei forse prolungato la parte conclusiva, in cui parla Alain, perchè la trovo un pò "brusca". Sono triste che sia già finita!

13/09/08, ore 21:33

infatti si, sn diplomata e alla ricerca di lavoro. a gennaio penso di arruolarmi o cmq fare domanda, proverò a seguire in parte i passi di oscar. (ms è anke e soprattutto una mia scelta)per la tua storia, nn ho nulla da ridire, tranne k è stat semplicemente fantasctica. in verità avevo immaginato un finale del genere, poikè oscar nn sarebbe mai scappata dalla sua nazione, l mava troppo come amava cn ttt il cuore andrè. ank io se fossi stata al suo posto sarei rimasta anke cn una malattia terminale, per essere vicina alla Nazione in cui s nata. perciò è stato il modo migliore di concludere la storia. brava, eccezionale, dico davvaro!oscar nn avrebbe per nulla al mondo cambiato il suo carattere! e poi cm dice lei stessa, "ha voluto vivere con andrè in un mondo migliore" e forse l'hanno veramente trovato. anke l idea di far raccontare il tutto ad alain, della loro morte è stata eccezionale, almeno ci hai risparmiato altri minuti di pianto, anke se qualke lacrimuccia mi è scivolata:P! spero di leggere presto altre tue fiction e mi farebbe tanto piacere parlare cn te se vuoi, il mio contatto è dory-chan@hotmail.it baci a presto^^