Memorie di una ribelle
di Red Wind

07/12/15, ore 14:21

VALUTAZIONE CONTEST 21 PROMPT IN CERCA D'AUTORE

Grammatica e sintassi 9.5/10

Sostanzialmente è tutto corretto. Ti è solo scappata qualche virgola e la frase che ho riportato sotto.
Dimenticò gli ordini, alla ricerca di nemici in cui sfogare: in cerca di nemici su cui sfogare.
Solo un ultima cosa: Faraone andrebbe maiuscolo perché non solo era il capo dello Stato ma era anche un entità semidivina.

Uso del prompt 5/15

Credo che tu abbia frainteso il senso della frase. La disperazione che descrive non è violenta, è talmente assoluta da non lasciare la forza nemmeno per pensare di fare qualcosa. Può solo maledire Dio, sé stesso e gli altri. La tua protagonista invece agisce nel modo completamente opposto: prende in mano una spada ed sfoga il suo dolore contro i soldati del faraone. Mi dispiace, mettere voti bassi non mi rende felice, ma sei andata fuori tema.

Titolo: 5/5

Se non considero il prompt è un bel titolo che ben si adatta alla storia ed invoglia il lettore, infatti questa era una delle storie che mi incuriosiva di più.

Coerenza della trama e originalità 7/15

Ho visto che questa storia è collegata ad una long. Far partecipare una tria del genera ad un contest presenta un rischi: non sempre queste storie possono essere lette in modo autonomo ed essere comprese in pieno. Purtroppo la tua storia è un esempio di questo pericolo.
Hai raccontato una serie di missing moments che per chi h letto l’intera saga rappresentano qualcosa di importante ma per me sono stati solo frammenti abbastanza scollegati gli uni dagli altri. Le descrizioni di contorno (i luoghi, i personaggi, i soldati e quant’altro) avrebbero potuto aiutare a rendere la storia più comprensibile a chi non ha letto il resto delle vicende ma tu hai trattato tutto con disinvolta agilità. Ad esempio nel secondo capitolo non dici dove i prigionieri sono tenuti o quanti sono, se sono tutti uomini o no. Per di più usi l’espressione “caricare il colpo di grazia” che risale all’invenzione delle armi a lunga gittata (ovvero le balestre) che nell’antico Egitto non esistevano (visto che non sapevano lavorare il ferro e che perfino le spade erano di rame). Inoltre mi è sembrato strano che Sinuhe non abbia mai spiato qualche scuola di scherma: nell’antico Egitto era uno sport popolare e sicuramente dall’epoca dei Ramessidi c’erano diverse scuole nel regno. Tuttavia non sapendo in quali anni le vicende si svolgono non l’ho considerato errore.

Sviluppo dei personaggi 6/15

Come ho detto sopra, avendo letto solo questi capitoli non sono riuscita a farmi un’idea dei personaggi. Ad esempio nella prima drabble non ho capito se Sinuhe pianga per ala morte dei genitori o di Kawab. L’unico personaggio di cui definisci vagamente il carattere è Simuhe, ma di Kawab o degli altri non dici assolutamente nulla.
Un racconto più lungo, con maggiori dettagli, avrebbe sicuramente facilitato il lettore che legge solo questa raccolta.

Gradimento personale 6/10

Mi dispiace davvero darti questo voto ma nessuno dei tre frammenti mi ha trasmesso qualcosa. Hai detto troppo poco per coinvolgermi. Avrei voluto saperne di più: non descrizioni lunghe ma sarebbero bastati pochi aggettivi o poche frasi in più. Forse leggendo anche la long queste drabble farebbero un effetto completamente diverso ma io posso giudicare solo ciò che era in gara.

02/12/15, ore 15:55

Eccomi al terzo capitolo – secondo flashfic – scritta da te per il contest. Anche per prima cosa vorrei complimentarmi per la grammatica e lo stile della tua storia. Brava! Il tutto scorre senza intoppi e sono felice di leggere questi ricordi – questi missing moment – di Sinueh perché secondo me serve anche a te per caratterizzare al meglio la tua protagonista anche nella storia stessa.
Ho letto nelle note che c’è stato un contest che si è concluso presto, anzi prima di quello che doveva essere, stai parlando per caso del mio? Mi sono persa qualcosa? Te lo chiedo perché mi sono confusa xD
Ritornando alla storia, vorrei anche dirti, che purtroppo dal punto di vista delle emozioni che ho scelto di dare come premi speciali non ne sento nessuna e per questo non verrà riportata la tua storia come appunto premio speciale. E’ anche vero però che stile, grammatica, sono perfetti e che le tue idee mi piacciono molto.
Questo contest però è diverso dagli altri non c’è schema, non c’è classifica, ma premi a seconda di alcune emozioni specifiche. Spero di non offenderti e spero che vorrai farmi leggere altro di tuo. Non solo di Sinueh.
Grazie di cuore.

02/12/15, ore 15:55

Ciao Red, sono felice di vedere delle tue storie nel mio contest. Sai ci tengo molto e vedere il numero che avete raggiunto mi rende estremamente gioiosa <3
Prima si iniziare a parlare della tua storia e di Sinuhe, voglio spendere due parole su ciò che troverai in questa recensione. E’ una cosa generale, non riguarda te personalmente, ma credo sia opportuno dirla ogni volta.
Ciò che sto cercando di dirti è che una mia recensione è un connubio di consigli, emozioni, focalizzazione su errori o sviste… tutto cucito con la mia esperienza personale di lettrice e scrittrice. Perciò non voglio mai offendere nessuno e spero sempre che l’autore non cambi qualcosa solo perché l’ho scritto nella recensione ma che rifletta. Difatti ciò a cui io punto è la riflessione. Tramite questa l’autore può capire molte cose ;)
Per qualsiasi cosa poi basta che mi contatti e sarò felice di risponderti anche via mp.
Ora, però, leggo e devo dire che la prima cosa che mi scappa da dirti è i complimenti per il tuo stile. Mi piace leggere di Sinuhe e della sua caratterizzazione. Infatti, ciò che si capisce alla perfezione da questa parima flashfic – secondo capitolo della storia generale – è proprio il suo carattere, al sua fisicità e le sue caratteristiche personali. Sinueh e sì molto particolare ma allo stesso tempo è guidata da una cieca vendetta. Almeno qui nei suoi ricordi poi non posso parlare della vera storia, da cui questa raccolta è tratta.
Come grammatica non ho notato niente e sicuramente se avessi, in questo contest, avuto il solito schemino ti saresti situata in alto nella classificata. Ma qui ci sono dei premi speciali. Questi si basano sulle emozioni e dal punto di vista delle emozioni in questo primo capitolo non ho provato all’estremo una delle sensazioni che ho messo come premio speciali. Ora corro a leggere la seconda è vediamo se cambia qualcosa 
Grazie.

24/09/15, ore 16:06

12a posizione

Memorie di una ribelle - Kawab

(RedWind)

Grammatica: 20/20
Grammatica perfetta, nulla da dire.

Stile e lessico: 20/20
Il tuo è uno stile preciso, chiaro, senza fronzoli di alcun tipo; uno stile che bilancia un lessico un po’ più ricercato, che si lancia nell’impresa di esprimere con poche parole almeno un centinaio di altre emozioni e avvenimenti, il che, trattandosi di un flash-fic che si posa su eventi passati, è una dote indispensabile per chi scrive.

Caratterizzazione personaggi: 8/10
Com’è ovvio, si tratta di una flash-fic ed è faticoso cogliere tutte le sfaccettature di un personaggio, ma sei stata brava: Sinhue è rabbiosa, vendicativa, ribelle e istintiva tanto da non rendersi conto che ciò che sta facendo la mette in pericolo. Chiaramente, manca il “prima”, ciò che l’ha fatta diventare così, e quindi è incompleta, come una bambola a cui il volto non è stato ancora disegnato, ma l’hai delineata bene.

Lacrime versate: 16/20
La tua storia parla di rabbia, Sinhue parla di rabbia, i suoi comportamenti, invece, parlano di un dolore mai scomparso. Chissà di che tipo di dolore si tratta, se di una perdita o di un tradimento, ma Sinhue cerca vendetta quando ancora il suo cuore brucia. Purtroppo, anche se l’ho capito, non mi ha toccata. Non fraintendermi: sono sicura che per chi segue la tua storia questo sia un capitolo intenso, ma non seguendola non ho potuto immergermi, ecco.

Gradimento personale: 3/5
La tua è una bella storia, molto originale, l’unico problema è che non sono riuscita ad esserne coinvolta. Però è interessante, davvero, e tu scrivi molto bene.

Punti bonus: /1
Totale: 67/75

22/09/15, ore 14:32

Valutazione del contest Neoteroi

Settima classificata con 32 su 40

Grammatica: 10/10

Nulla da segnalare.

Lessico e stile: 7,5/10

Hai uno stile semplice e lineare, ma che comunque riesce a descrivere l’essenziale senza perdersi in giri di parole inutili. Infatti sei riuscita sia a dare una buona ambientazione, sia a caratterizzare quel tanto che basta la rivoltosa. La scelta del lessico, oltretutto, è coerente con lo stile che adotti: non ti perdi a cercare parole astruse o metafore audaci, ma rimani molto lineare. E questa coerenza mi piace molto.
Ho solo due passaggi da segnalarti che trovo stonino un po’ col resto:
- “… di più quei capelli corti e neri.” -> Sono giorni che continuo a ragionare su questa frase, in particolare sul quei. Teoricamente dovrebbe riferirsi a qualcosa già citato (ex: “Laura ha i capelli rosa e blu e molti dicono che quell’accostamento è brutto.”), però non credo che ci sia un vero e proprio errore grammaticale. In ogni caso, per togliersi direttamente il dubbio, sarebbe meglio provare a cambiare la frase: trovo che già un semplice i suoi capelli sistemerebbe tutto.
- “… celavano acqua salata: liquido corrosivo…” -> Non mi piacciono molto i due punti, in quanto trovo che spezzino la frase. So che probabilmente è una scelta dettata dal numero di parole (infatti sono esattamente 110), però io proverei a girarla in un altro modo, magari già solo provando a mettere una virgola.

Trama e originalità: 7/10

La tua storia è sicuramente un input per qualcosa di molto più corposo. Infatti contiene una prima descrizione della protagonista e della sua storia: di lei sappiamo il minimo indispensabile per poter andare avanti nella lettura di altre sue storie e i pochi particolari forniti ci mostrano già che Sinuhe sarà un personaggio interessante e complesso tanto quanto la sua storia. Inoltre sei riuscita a usare al meglio il piccolo spazio di una drabble per descrivere un minimo in che mondo si muove la nostra eroina, così da non lasciarla vagare su uno sfondo bianco. Ma trovo che il vero punto di forza di questa storia sia il fatto che sei capace di dare molti spunti con pochissime parole: dici che una rivoltosa, ma per quale motivo? Chi non doveva morire? E lei, sta scappando oppure vuole solo allontanarsi da tutti a causa della morte del suo compagno? Insomma, alla fine della lettura è difficile trovarsi senza nessuna domanda in testa, anche se nelle note finali dai già tutte le risposte.
Però (purtroppo c’è sempre un però) trovo che questa drabble pecchi un po’ di originalità; dai degli spunti per qualcosa di molto più grande, certo, ma il punto di partenza risulta nell’insieme un po’ banale: la morte di una persona cara alla protagonista che mette in moto tutta la vicenda è qualcosa di già conosciuto e testato. Ma nell’insieme rimane una storia piacevole da leggere e ricca di sfaccettature.

Titolo: 3/3

Molto semplice e in linea con la storia. Fino ad adesso tutte le drabble che ho letto hanno dei titoli del genere, ma non per questo ti meriti meno del punteggio pieno.

Impaginazione: 1,5/2

Anche questa è molto semplice e pulita; avrei preferito che ci fosse tocco di colore, magari mettendo il titolo all’inizio in arancio o in oro (così da riprendere l’idea del deserto).

Gradimento personale: 3/5

Non so bene cosa scrivere in questo parametro: sotto certi aspetti la tua storia mi è piaciuta,
sotto altri non molto. Trovo che sia scritta molto bene e che rimanga comunque un buon punto di partenza per qualcos’altro (nonostante quello che ti ho detto prima), eppure… non so. Nel leggerla mi è mancato quel fattore wow, quella cosa che è riuscita a smuovermi in altre drabble e, di conseguenza, non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo, nonostante dal punto di vista tecnico mi piaccia molto; infatti la tua è una storia piacevole da rileggere (proprio perché scorre bene), però dopo mi lascia poco.

08/07/15, ore 18:16

Ciao Red Wind, grazie per aver partecipato al mio contest, ne sono stata molto felice. Per prima cosa vorrei dirti che leggendo la tua drabble sono riuscita a immaginarmi il personaggi di Sinuhe sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Mi è piaciuto il tuo descriverla tramite delle metafore molto belle e profonde. Questo mi ha aiutato a capire che la stessa Sinhue è un personaggio molto profondo e con il suo perché. Hai superato una bella prova dando un sacco di informazione in pochissimo spazio e parole. Non è da tutti, dovresti esserne felice <3
Io ad esempio ho imparato che è una gran brava cavallerizza, va incontro al suo destino anche non avendo chissà quali certezze, è fiera di se stessa! Mi piace Sinhue.

14/05/15, ore 11:52

Prima classificata all'Hunger Games Contest indetto da Triz
Amsu di Red Wind

Grammatica e stile: 2,95/3
Ho corretto solo questa frase "Sinuhe provò ad ignorarli": la d eufonica si mette solo se le vocali coincidono, non in questo caso. Per il resto la flash è scritta bene ed è scorrevole.

Caratterizzazione personaggi: 3/3
Sinuhe è sempre lei: testarda, orgogliosa e combattiva come l'hai presentata fin dall'inizio. Qui scopro che il padre, anche se indirettamente, ha influito sulla sua scelta di diventare una combattente ed entra in scena questo Amsu, prima bulletto che voleva deridere Sinuhe e poi suo amico, anche se si sa solo nel finale.

Abilità: 4/4
Non potevo non darti il punteggio pieno, qui non solo hai mostrato l'abilità di Sinuhe nel combattimento - che si era già intuito nello scorso turno -, ma hai raccontato di come lei abbia acquisito questa abilità, seguendo con costanza e impegno gli insegnamenti che il padre aveva scritto sul papiro.

Gradimento personale: 1,5/2
Pian piano scopro cose nuove su questo personaggio e, nonostante l'avventura del contest finisca qui, sono contenta di averlo scoperto e di aver potuto leggere qualcosa su Sinuhe grazie a te.

Totale: 11,45/12

05/03/15, ore 21:55

Ciao! Bellissimo capitolo, man mano si conoscono sempre più dettagli sul passato di Sinuhe! La parte riguardante il padre l'ho trovata molto commovente e la determinazione della rivoltosa mi stupisce sempre di più! Mi chiedo chi sia questo Amsu e che ruolo avrà nella vita della ragazza.
Hai scritto molto bene, come sempre *^* vorrei poter aggiungere qualcosa, ma dal momento che si tratta di flash non ho moltissimo sui cui basare le recensioni, finirei solo per ripetermi x)
Posso solo dire ancora che sono molto contenta che tu abbia intenzione di continuare la raccolta nonostante non partecipi più al contest, perché è davvero una bella storia, che ci da indizi in più per quanto riguarda la nostra Sinuhe di Aegyptus- Il risveglio di Seth!

A presto, un abbraccio!

The_Grace_of_Undomiel

26/02/15, ore 12:14

Buongiorno!

Sono un po' perplessa, uhm. entrambi i testi sono ben scritti, grammaticalmente sono davvero buoni e anche lo stile a modo suo mi piace, insomma - a modo mio mi piace, ecco (anche perché sono pochi gli stili che non mi piacciono!).
Sono perplessa perché nonostante le buone impressioni iniziali, attraverso l'introduzioni e la grammatica, il testo non è riuscito a coinvolgermi abbastanza come speravo.
Mi dispiace un po', perché come ho detto avevo davvero avuto buone impressioni su ciò, ma a questo punto devo imparare a conoscermi meglio XD

Posso davvero farti i complimento per lo stile e la grammatica, comunque! Probabilmente anche il contenuto della storia in sé sarà/è molto apprezzato da tanti altri (:

01/02/15, ore 16:12

Valutazione del secondo turno dell'Hunger Games Contest indetto da Triz.
Kawab di Red Wind.
Tributo: Sinuhe

Grammatica e stile:
2,9/3
Non ho trovato grossi errori di grammatica, ma ho comunque corretto due frasi della flash:
- " le riportò alla memoria un ricordo giaciuto intoccato a lungo.": ho trovato questa frase molto pesante da digerire. Secondo me, avresti potuto alleggerirla scrivendo qualcosa del tipo "le riportò alla memoria un ricordo ormai sepolto da tempo";
- " maledicendosi per averla presa di vista": casomai, è "persa".

Caratterizzazione personaggi: 5/5
In questa flash è emerso tutto il carattere forte di Sinuhe: io non so per quale motivo debba vendicarsi, ma ho capito che le fa emergere tutta la grinta e la rabbia nei confronti dei soldati reali, anche se poi questo degenera in un'impulsività che le fa mettere a rischio sia la sua vita che quella degli altri compagni.
Mi ha colpito molto anche come hai caratterizzato Kawab, il comandante che non lascia emergere le sue emozioni e che per questo le sue parole riescono a ferire Sinuhe.

Uso del pacchetto: 13,5/15 (/5 per ogni oggetto)
- Citazione: 3,5/5
L'uso della citazione si è visto solo nell'ultima parte, quando Kawab porta Sinuhe in infermeria. Per il resto, credo che tu abbia preferito descrivere la battaglia contro i soldati reali.
- Prompt: 5/5
Prompt rispettato, dal momento che si parla sia di una ferita fisica che di quella inflitta da Kawab a Sinuhe nel finale.
- Lunghezza: 5/5
Anche la lunghezza della storia è stata rispettata.

Gradimento personale: 2/2
Penso che il punteggio parli da sé. La tua storia mi è piaciuta molto.

Totale: 23,4/25

24/11/14, ore 23:38

Ciao,
appare per commentare questo piccolo missing moments. Innanzitutto ti dico che sono pessima a recensire storie così brevi ç_ç quindi mi scuserò sin da ora se la mia recensione dovesse risultare pessima.
Come ho scritto è una piccola mssing moments, poche righe scritte benissimo che descrivono un deserto: ho immaginato il caldo, il sole e la protagonista cavalcare sotto i caldi raggi del sole verso la sua meta completamente persa nei suoi pensieri.
Mi ha veramente incuriosito molto, sia questo personaggio che la storia e l’ambientazione, appena avrò tempo cercherò di leggere anche il resto delle storie appartenenti alla raccolta.
Detto questo ti faccio veramente tutti i miei complimenti, mi piace quanto hai scritto e come lo hai scritto, scorrevole, fluido e evocativo.
Bravissima.

-Erika-

Recensione lasciata per l'iniziativa MADAME indetta dal gruppo Fb: Solo storie Originali Efp.

23/11/14, ore 16:12

Ho iniziato con questa tua perché è abbastanza corta e perché, invero, ero incuriosita dal fatto che appartenesse ad una serie.
Ebbene, ho intenzione di leggere il resto al più presto.
Che dire?
Otto righe ben scritte e davvero affascinanti. Mi sono persa nel deserto con Sinuhe, anche se lei è persa nei suoi pensieri, nei suoi ricordi e l'hai descritta davvero molto bene. L'incedere del cammello che calpesta la sabbia e che accompagna i pensieri della protagonista che procede con un cruccio. In poche righe hai descritto un'atmosfera, un contesto, un luogo, una persona - sia a livello esteriore che interiore - e sebbene lo scritto sia molto molto breve, sei riuscita a catturarmi.
Devo dire che il tuo stile di scrittura è molto bello: esatto, esplicativo, leggibilissimo.
I tuoi punti forti sono molti: la capacità evocativa, la costruzione semplice delle frasi ma davvero molto azzeccate. Utilizzi le parole giuste per raccontare un'immagine più che una storia in questo caso, e solitamente chi non si lancia in giri di parole è chi sa veramente usare la nostra lingua. Non hai avuto bisogno di allungare il brodo perché hai snocciolato immagini attraverso poche frasi ma davvero d'effetto.
Non noto in te, come autrice, punti deboli, anzi mi hai realmente stupito perché non è così semplice ridurre la narrazione riuscendo comunque a trasmettere l'essenza e i sentimenti di questa tua storia.
Complimenti davvero.
Bloomsbury
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 06:01 pm)

25/10/14, ore 16:58

Giudizio del primo turno del "Hunger Games Contest" indetto da Triz
Memorie di una ribelle - Red Wind

Grammatica e stile: 3/3
Non ho trovato errori e la drabble è scorrevole, nonostante la scarsità di spazio.

Caratterizzazione personaggi: 5/5
Sinuhe è una ribelle (contro chi?) e qualcuno a cui lei tiene è morto. Il fatto che lei ci pensi spesso, ma che non voglia piangerci su fa pensare che sia una donna forte.
Oltre al carattere, sei riuscita a descriverla fisicamente attraverso alcuni accenni sui capelli e gli occhi. E tutto - ripeto - in 110 parole!

Ambientazione: 5/5
Sabbia, vento, un dromedario... L'Antico Egitto sembra che ci sia, quindi in questo parametro ti do punteggio pieno.

Gradimento personale: 1/2
Hai scritto su un periodo storico che ho molto amato in passato, quindi è qualcosa a tuo favore. Siamo a due se aggiungiamo l'idea che qualcuno sia morto e lei non voleva che accadesse. Tuttavia, non so, la protagonista della storia non mi ha molto convinta.

Totale: 14/15

30/08/14, ore 16:23

Non appena mi sono imbattuta in questa storia dedicata a Sinuhe come potevo non recensire? Mi ha colpito davvero molto, in particolare il modo in cui hai scritto, sembra quasi una poesia!
Qual'è la persona che la rivoltosa vuole salvare? Si scoprirà in the future!

Un beso,

The_Grace_of_Undomiel

12/08/14, ore 18:06

Oh ciao :) questa ragazza mi ispira tantissimo! A quanto pare a qualcuno che vuole proteggere u.u molto bene! Sono curiosa di sapere come continuerai la storia *-*