Passioni
di Dagyr

20/08/14, ore 22:21

Ed eccomi giunta anche da te, mia carissima Dagyr!
Sono riuscita ad arrivare anche qui, per poter giudicare questa stupenda e sorprendente poesia, lasciandoti la recensione-giudizio che ti spettaXD. Le vacanze non mi hanno distratta dal mio ruolo u.u, quindi posso dire di essere pronta a giudicare e ad essere un giudice giusto ed imparziale!
Comunque, detto questo, passiamo alla valutazione vera e propria: di seguito creerò vari “paragrafi” dove giudicherò prima il titolo, poi l'introduzione, poi il banner (se è stato realizzato) ed infine la poesia sotto i vari aspetti. Dopo tutto ciò (se sarò ancora viva XD), darò un giudizio conclusivo, che riporterà anche il mio gradimento. Questa è la versione temporanea della recensione, perché, al termine del concorso, la modificherò ampliandola con la griglia di valutazione, che resterà segreta. (mi scuso se questa piccola parte sarà uguale per tutte le poesie, ma devo chiarire la struttura della recensione >.<)
Ok, possiamo cominciare!

Titolo: Semplice e diretto. Mi sarebbe piaciuto un titolo più complesso e studiato, ma posso tranquillamente accontentarmi (ance se così non ho nulla da dire XD).
Introduzione: I primi tre versi della poesia dicono tutto, quindi mi sembra perfetta la scelta effettuata per l'introduzione. La semplicità è sempre ben accetta, dunque potrei solo premiarti per la tua sobrietà ^^.
Banner: Purtroppo sei così semplice da non aver creato un banner... peccato, avresti potuto fare scena u.u ! Comunque non è un problema, il banner era un piccolo dettaglio per ottenere quel piccolo vantaggio o quel piccolo punto in più, niente di che ;) .
Poesia: Siamo giunti al momento principale XD, mamma mia che lavoraccio! Cominciamo con la grammatica: Parole che arrivano dritte al cuore. Sei riuscita a spiegare in poche strofe il potere di una passione, come ci prende e ci porta alle stelle e come si distrugge, tutto con quelle semplici parole. Perfetta. Non ci sono errori, quindi è un punto di merito in più per te!^^
Passiamo quindi alla schematica: Hai scelto di usare una terzina per la prima strofa e per le rimanenti delle quartine, creando un ritmo davvero particolare. La scelta mi è piaciuta, perchè sei riuscita a mettere in risalto le prime righe, che sono, a mio parere, quelle più significative. Ho solo una cosa da farti notare: "o trafiggono l'anima provocando inimmaginabili dolori. " questo verso è davvero troppo lungo rispetto agli altri ed allunga il ritmo totale della poesia, distogliendo anche l'attenzione del lettore. Inoltre quando hai scritto "portano a guerre, pazzie... " mi sarei aspettata un termine diverso da "pazzie", magari uno che facesse rima con "gente" e con "niente", anche perchè hai usato per tutta la poesia una rima baciata.
Ed ora il momento che amo di più, quello del tema e dell'originalità: originale? Di più! Nessuno tra le partecipanti ha scelto di riunire tutte le passioni in un'unica poesia, quindi meriti tutti i miei complimenti. Se avessi creato anche un banner, avresti ottenuto il massimo in originalità! Peccato, però hai raggiunto un ottimo punteggio ;) !
Conclusione: La tua poesia mi è piaciuta, nonostante alcune mancanze. Ho apprezzato l'innovazione del tema e dei piccoli dettagli della poesia. Sono davvero fiera di averti fra i partecipanti, davvero <3 Detto questo ti saluto e spero di sentirti presto! Un bacio, ci si "vede" alla classifica ^^!
- Shin !

Scheda di valutazione>:
Grammatica: 9/10
Originalità:18/20
Schematica:9/10
Gradimento personale:14/15
TOT: 50/55
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 12:32 am)

19/08/14, ore 11:54

Ciao! Io mi chiamo Babydoll13!
Una sola parola per descrivere la tua poesia: bellissima!
Le immagini che descrivi sono così reali che quasi riesco a vederle!
Secondo me,hai descritto esattamente cosa sono le passioni.
Continua così!