Immune a me
di Rosmary

28/02/15, ore 16:37

'[Recensione premio per il prio  classificato del concorso "Wow le edite!"]
Sto scoprendo tante belle storielle *_* bellissima la tua Pansy, disperata e convincente e credo, completamente IC. Mi sono immedesimata in lei per un momento, benché non sia proprio il mi personaggio preferito, ma non ho mai capito perché la Rowling li abbia fatti allontanare per far sposare Draco con Astoria/Asteria - come si preferisce.
Infondo Astoria è comparsa così, dal nulla.
Ho sempre immaginato Pansy ancora innamorata di Draco e immagino soltanto quale dolore abbia provato, l'hai reso davvero benissimo.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che non descrivi Draco come bello, ormai lo fanno (facciamo tutti)
Però mi piace sempre quando qualcuno descrive personaggi realistici:

''Tu eri, sei, troppo spigoloso, troppo appuntito: il tuo viso non carezza, ferisce. Il tuo sguardo era, è, perennemente in dispetto col mondo; non fieri quegli occhi, ma arroganti. Il tuo corpo, poi, è sempre stato magro, troppo magro, nessun muscolo pronunciato ad abbellirlo, niente di niente, e a me piaceva. Avevi un naso bello però, lo hai ancora, appena pronunciato e tanto armonioso sul tuo viso. E le labbra, le labbra erano, sono, sottili, spesso invisibili perché arricciate dal disgusto''

Awww mi hai ricordato me quando riempio di difetti Tom XD Mi spiace che Draco non si sia mai reso conto di quanto fossero profondi i sentimenti di Pansy. Complimenti, fino adesso è una di quelle che mi è paiciuta di più delle tue. So già a chi consigliarla

16/02/15, ore 20:32

Una Pansy disperata e convincente, ossessivamente vulnerabile e appassionata.
Mi piace la descrizione che fa di Draco, il modo in cui riesci a far trasparire paradossalmente da una descrizione che pare un'infamare continuo l'amore negli occhi di chi guarda. Draco non era bello, ma a Pansy piaceva. Anche così. Anzi, solo così.
Con periodi dal ritmo assillante si srotola una sequela di parole non dette molto toccante, suggellata da quella idea stupendamente carnale dell'avere una donna di cui si ricorda il sapore e una di cui no.
Mi hai strappato una lacrimuccia per la povera Pansy. :(

16/12/14, ore 14:55

Bellissima anche questa storia! Ho riconosciuto subito il verso della canzone e mi sono detta: "Questa non può assolutamente non essere recensita!" perchè ho sempre amato quella canzone di Meneguzzi.
E secondo me più di Pansy nessun altro personaggio sarebbe riuscito ad identificarvisi.
Hai usato delle immagini e delle parole stupende. "Così cieco eri, così cieco. E sordo e immune al tatto e all’udito e all’olfatto e al gusto persino. Tu… tu eri immune a me."
Rosmary, questa frase è favolosa. E' troppo bella. E' una di quelle che ti devi segnare e che devi ricordare e rileggere a forza ogni tanto, davvero. Non hai idea di quanto mi sia piaciuta. Vabbè, non posso certamente elencarti tutte le belle frasi che mi siano piaciute, però sappi che questa flashfic è assolutamente una meraviglia. Ci credo che sei arrivata prima al contest, è uno splendore! Inoltre hai ripreso benissimo l'atmosfera e le intenzioni dei versi della canzone, cosa volere di più?
Secondo me adottare la prima persona ti riesce benissimo, non stare lì a preoccuparti, è tutto quanto una meraviglia, bravissima come sempre. Ormai non so più neppure io cosa dirti!
Kiss! :)

18/09/14, ore 23:50

Ciao cara!
Eccomi qui per il mio interminabile lavoro di recensione, che, nei casi in cui l'autrice sei tu (e poche altre), si rivela decisamente succulento!
Allora, avevo letto questa storia qualche tempo fa, quando mi avevi detto che entrambe avevamo avuto l'intuizione di usare il matrimonio di Draco e Asteria per svelare il dolore di un'altra donna: Daphne nel mio caso, Pansy nel tuo. E finalmente ho trovato il tempo di commentarla, perché mi era piaciuta moltissimo!
Partiamo dal fatto che il tuo stile ormai mi è familiare e che trovo molto piacevole leggerlo, persino rilassante! Qui, tuttavia, mi è sembrato molto più emotivo del solito - il che significa che il mio entusiasmo è esploso, perché sai che a me basta un brandello di passione per annegarci dentro. Non so come spiegarmi, sarà che mi sembra più spezzato del solito (Ci hai messo più virgole? Io amo le virgole!), il ritmo dà l'impressione di un cuore che batte all'impazzata e di un respiro che si frantuma in mille punti diversi. Si sente l'agitazione di Pansy, la sua confusione, il suo dolore. E' realistico, ecco. Come se, in quei momenti cruciali, lei si sentisse bruciare e il suo cervello funzionasse 10 volte più in fretta del normale.
Sappi poi che ho adorato il fatto che non descriva Draco come bello! So che può non sembrare da me (nelle mie storie c'è una concentrazione di bellezza un po' improbabile), ma in realtà mi piace quando viene descritto come "Tu eri, sei, troppo spigoloso, troppo appuntito: il tuo viso non carezza, ferisce. Il tuo sguardo era, è, perennemente in dispetto col mondo; non fieri quegli occhi, ma arroganti. Il tuo corpo, poi, è sempre stato magro, troppo magro, nessun muscolo pronunciato ad abbellirlo, niente di niente, e a me piaceva. Avevi un naso bello però, lo hai ancora, appena pronunciato e tanto armonioso sul tuo viso. E le labbra, le labbra erano, sono, sottili, spesso invisibili perché arricciate dal disgusto.". Detto tra noi, io farei carte false per uno così: viso affilato e ossa che spuntano dappertutto sono il mio canone di bellezza XD
Un'altra cosa che ho trovato triste, ma proprio infinitamente triste, è il fatto che lui non si fosse mai accorto prima della profondità dei sentimenti di Pansy. E' ingiusto, è amaro, ti riempie di perché: e se l'avesse intuito prima, qualcosa sarebbe cambiato? L'avrebbe potuta amare?
Bah, io non so perché tu scriva queste cose così tristi. Probabilmente per far piangere le emotive come me!
Comunque, tantissimi complimenti per il primo posto nel contest, meritatissimo, e per la storia meravigliosa, l'ho adorata!
Alla prossima storia!

Un bacio,
Mary

17/09/14, ore 21:33

Eccomi qui, compagna di contest! ^^
Credo di non aver mai letto niente di tuo in prima persona, ma anche così mantieni il tuo bellissimo stile. Come sempre, a tratti è pura poesia e mi vengono palpitazioni e occhi a cuore ogni volta che leggo quelle parti. In generale non amo leggere storie in prima persona, lo trovo poco adatto in quelle storie che non siano introspettive o contengano flussi di coscienza; la tua, con la prima persona, è semplicemente perfetta. I pensieri di Pansy sono disorganizzati, caotici ma immediati, proprio come quando lasciamo andare i pensieri in libertà. Dà alla storia una grande verosimiglianza. Leggendola, è impossibile non lasciarsi coinvolgere, e in meno di un attimo la narrazione ti porta dentro, tra le righe e le parole. Il personaggio principale è caratterizzato benissimo e finalmente ho letto di un Draco reale, appuntito e per nulla muscoloso (come uno sport statico a cavallo di una scopa faccia spuntare pettorali e bicipiti scolpiti non l'ho ancora capito), carino ma non adone, proprio come appare nei libri. Inutile dire che la storia mi è piaciuta, non credo troverò mai una tua storia che mi faccia storcere il naso, e che il tuo stile si fa riconoscere anche con un cambio di persona nella narrazione!
Un primo posto super meritato! :)
Alla prossima,
Lucy

08/09/14, ore 13:44

Grammatica: 4,5/5
Un solo piccolissimo, minuscolo, errore: verso il finale hai scritto "[...]non riesco a guardarti serena[...]". Se Pansy si riferisce a Draco e non ad Astoria, la frase giusta sarebbe "[...]non riesco a guardarti sereno[...]".

Stile: 5/5
Nelle note interne hai scritto di non amare la prima persona, ma che ogni tanto provi ad usarla. Per questa OneShot si è rivelata una scelta più che azzeccata, poiché permette di scavare a fondo nelle emozioni di Pansy. Alcune frasi le ho trovate eccessivamente lunghe, ma trattandosi di pensieri va che più bene. Anzi, rendono perfettamente l'idea dei suoi sentimenti. Percepisco chiaramente il contrasto tra cio che prova, il voler convincersi che Draco non le interessa più quando invece lo ama ancora. Ogni riga è piena di dolore e sei riuscita a rendere sublime ogni singola parola. Una meraviglia, insomma!

IC: 5/5
In sette libri Pansy non compare molto, e ciò mi rende difficile delinearne un profilo psicologico. L'ho sempre vista come una Serpeverde estremamente superficiale e amica ci Draco solo per la sua persona. In questa storia la descrivi come una ragazza capace di amare davvero, ma senza sfociare nel fluff o nello smielato. Il fatto che rifletta sui difetti di Draco e non su i suoi pregi calza a pennello con la Casa a cui appartiene. Se leggessi senza sapere che è lei a pensare, lo capirei comunque.
Draco appare secondo la sua visuale. "Conoscevo chi eri, chi era la tua famiglia, cos’era quell’ombra nera sul tuo braccio. Conoscevo tutto di te, io ti conoscevo, io ti conosco. Ti ho visto in catene e in lacrime e spensierato e infuriato… Io ti ho visto, ti ho visto quando credevi d’essere invisibile al mondo intero." Questo pezzo è perfetto. Riassume perfettamente le tante sfaccettature del ragazzo, in modo totalmente IC.

Originalità: 5/5
Ecco, qua voglio farti un applauso. Devi sapere che io sono profondamente innamorata di un certo Severus e non riesco a non ficcarlo in ogni storia che scrivo. Se fosse toccato a me scegliere la canzone "Non capiva che l'amavo", mi sarei ritrovata a proporre la solita pappa smielata sul suo eterno amore non ricambiato per Lily Evans. Così, quando nello specchietto ho letto chi erano i protagonisti, ho strabuzzato gli occhi. Insomma, alla fine della saga sono tutti felicemente sposati e non mi ha mai sfiorato l'idea che ci potessero essere altre coppie come la loro. Di storie su Draco e Pansy ce n'è a bizzeffe, ma la tua si distingue per il contesto scelto. O almeno, io non ne ho mai lette di simili.
Dunque bhè, punteggio pieno!

Eventuale bonus 2/2

Gradimento personale 5/5
Mi è piaciuta, penso sia chiaro. Non leggo fanfiction su questa coppia e non la shippo nemmeno, ma il fatto che tu abbia dato alla loro storia uno spessore (e che non ci sia un finale felice, classico cliché) ha reso la lettura davvero interessante e piacevole.

TOT:26,5/27
(Recensione modificata il 08/09/2014 - 01:46 pm)

22/08/14, ore 19:45

non ami scrivere in prima persona? come mai? questa OS è venuta davvero molto bene. Le emozioni di Pansy sono ben delineate: percepisco il suo dolore, la sua rabbia, il suo rammarico.
la frase che ho preferito è la seguente: "Tu eri, sei, troppo spigoloso, troppo appuntito: il tuo viso non carezza, ferisce".
Davvero i miei complimenti.
Ticci