Bolle di felicità
di _Aras_

27/09/14, ore 18:53

Allora, eccomi!
Come già ti ho detto avevo adocchiato in precedenza la storia, ma il tempo in quinta liceo pare non esistere neanche per sbaglio >.<
Vabbeh, disperazione da maturanda a parte venivamo alla recensione vera e propria.
Anticipo che prima o poi farò una capatina a leggere anche l'altra storia, la prima, diciamo, non tanto perché la trovi necessaria al fine di questa lettura (ho notato che spieghi sempre con dovizia di particolari ciò che è accaduto in Grecia) quanto per piacere personale.
Mi ispira molto la presenza del sottotitolo "A story of everyday life", una storia di vita di tutti i giorni, nulla di esagerato, qualcosa di così normale da non essere mai banale, perché sono profondamente convinta di come ognuno viva quotidianamente qualcosa di diverso dagli altri anche solo in minima parte.
I personaggi mi piacciono; sono giovani, freschi, pieni di vita, pronti ad accettare le cose belle e brutte che la loro età gli pone davanti.
Mi piace molto anche il tuo stile, benché ti consiglio fortemente di rivedere la struttura di alcune frasi (malgrado io sia spesso la prima ad usare una sintassi assurda -.-), alcuni errori di battitura e, soprattutto, certi termini che non quagliano con la persona e il tempo a cui parli (esempio che ti cito dal testo; "nei giorni scorsi" parlando al passato credo sia più corretta la forma "nei giorni precedenti"), ma a parte questo trovo tutto ben fatto.

Niente, per adesso il mio giudizio è positivo e spero di riuscir a leggere presto il continuo (perdona la mia lentezza ma sono davvero piena)

Alla prossima! :D

16/09/14, ore 22:34

Ciao!! Ho appena terminato questo capitolo fresco - fresco e sono tristeee! Mi sono bruciata l'altra storia! Ho deciso che leggerò prima questa in ogni casa, poi anche l'altra come fosse un mio enorme flashback nel passato di Dafne e Allie. Un piano perfetto. U__U
Ora passo alla recensione vera e propria, giuro.
Le storie di questo tipo mi piacciono molto perché sono quelle che scivolano via veloci e che non ti rendi conto di aver letto, arrivando alla fine dispiaciuta perché finiscono e perché ti sei affezionata ai personaggi e alle loro storie così "quotidiane" e "straordinarie al tempo stesso. In generale quindi mi piace!
I personaggi sono ben caratterizzati e si vede che hai scritto già di loro perché si muovono con disinvoltura nella storia. MI piacciono le coppie che hai messo su e sono davvero in ship - mode per Allie e Thomas. Sappilo.
La scrittura è molto adatta a questo tipo di storia, non è invadente nel suo stile sobrio e riesce a farti entrare nella storia come in un film, facendoti godere per bene i dialoghi e i sentimenti genuini dei personaggi. Non ci sono errori di alcun tipo!
Che dire in più? Brava! Ci risentiremo presto, temo per te!!
^__^

07/09/14, ore 16:27

La prima cosa che ho pensato è stato Wow.
Sei molto brava a scrivere, davvero. Descrivi molto bene e il tuo stile di scrittura è fluido e piacevole, non pesante. Inoltre non ho trovato nemmeno un errore di grammatica. Il banner è molto carino e i personaggi per ora mi piacciono, ma è troopo presto per dare un giudizio su di loro, quindi continuo a leggere con piacere.

Baci
Shakana

06/09/14, ore 23:49

Salve, salvino *Simpson style :'3*
devo ammettere che avevo già letto questa originale, ma la mia pigrizia cronica mi ha impedito più di una volta di recensire D': ma finalmente ci sono riuscita, sperò perciò che i miei commenti ti facciamo piacere :3
Partiamo dai personaggi, dire che mi sono innamorata Dafne è poco, visto che 1. ho la fissa per il suo nome x'D 2. perché mi ispira semplicità a livelli stratosferici.
Thomas, quest'ultimo mi sa un pò di molliccio però contro ogni premonizione *tira fuori palla da veggente* mi piace veramente!
Complimenti :'3
Non ho ben capito se Thomas abbia una specie di fissa per Allie D': comunque mi sanno di carino assieme u.u
L'hai capita, è stata furbacchiona Allie a pensare a Thomas x'D
Comunque complimenti :'3
Corro a leggere gli altri capitoli, per rimettermi in pari <3

01/09/14, ore 18:14

Ciao! Passo di qui per lo scambio ^^
Nonostante non abbia letto la storia precedente, ho compreso i vari passaggi poiché (cosa che apprezzo) li hai ripresi e ripetuti più volte.
La storia, alla prima lettura, è molto piacevole e scorrevole; non ci sono errori di nessun genere perciò: complimenti!
Le dinamiche che narri fanno parte (quasi) della vita quotidiana e, nonostante tutto, riesci a renderle piacevoli e interessanti.
Credo continuerò a leggere ^^
Ottimo lavoro,
Feynman

01/09/14, ore 15:36

Ehi :) eccomi qui a recensire.
Ho letto sia l'introduzione sia la nota a inizio capitolo sull'altra tua storia e presumo che a te non piacciano le storie semplici. lol. Comunque entrambe mi hanno incuriosito e spero che riuscirò a passare anche dall'altra uwu
Ma tornando a questa, di storia. Mi piace come descrivi le sensazioni, e mi piace ancora di più Thomas come personaggio *^* E' perfetto, punto.
Invece non sono molto convinta di Dafne, ma è solo il primo capitolo (per me) per giudicare, quindi mi zittisco.
Che dire, continua così :)
xx
Axelle.

30/08/14, ore 17:59

Ed eccomi qui a recensire.
Come mio solito voglio prima parlare della scrittura e del modo di scrivere, così altrimenti non perdo il filo e non metto in mezzo queste cose quando non c'entrano.

Non ho trovato errori grammaticali o ortografici o di distrazione, insomma. Infatti, non mi sono soffermata a dire - stranamente -: "Oh un errore!".
Scherzi a parte, la scrittura è fluida, nonostante io sia stata poco d'accordo su alcune virgole, ma quando ma non sono d'accordo? Avrei enfatizzato di più certe frasi con una virgola o magari con un punto e virgola in più.

Parlando dei personaggi, trovo che li hai caratterizzati davvero molto bene. Ognuno di loro, in queste descrizioni, hanno qualcosa da raccontare tra delusioni e avvenimenti importanti e ciò che è successo durante la vacanza fatta.
Infatti, ho trovato Allie arresa alla vita, o almeno, per niente felice e questo mi è venuto in mente nel leggere dei suoi genitori, che non hanno mai tempo per stare con lei e quando progettano qualcosa, ecco che i suoi piani vanno in frantumi. Infelice in questo senso.

Dafne invece l'ho trovata molto chiusa in se stessa, come una bolla, ma nel contempo un po' più aperta nonostante le apparenze. E poi, ho imparato un paio di parole in greco!

Trovo bellissima la coppia Tomas e Allie, ma anche Tomas e Dafne... Trovo bellissime tutte le coppie, okey?
Non mi so nemmeno decidere su chi far star bene con chi, quindi... Dovrò programmare qualcosa per mettermi d'accordo con il mio cervello.
Comunque, la storia, già l'avevo adocchiata una settimana fa e avevo letto solamente la trama, poichè abbia tantissime storie da seguire e seguirne altre vorrebbe dire suicidarsi e piangere per non finire di leggerle tutte.

Beh, leggerò, quando Gesù vuole darmi la possibilità di finire le altre che ho in corso, il prossimo capitolo!
-irishpoweryeya

25/08/14, ore 18:12

Ciao, Aras! Ho scoperto questa storia per caso, con lo scambio delle recensioni, e devo dire che la prima impressione è davvero buona! Sai, sono sempre alla ricerca di storie romantiche, ma quando ne trovo una che è pure scritta bene, allora sono davvero felice! Poiché non ho letto la storia precedente, ho apprezzato il fatto che tu ne abbia fatto un riassunto. Passando al capitolo, l'ho trovato davvero bello, non solo per com'è scritto - in maniera davvero impeccabile -, ma anche per la presentazione dei personaggi. Certo, ho ancora pochi elementi e non saprei già dirti chi è il mio preferito, ma mi hanno fatto tutti una buona prima impressione. Aspetto il prossimo capitolo! Un bacio, a presto! :*
Catherine

21/08/14, ore 20:55

Hey, scusa il ritardo con cui ti recensisco ma ho avuto un paio di cose da fare che mi hanno occupato del tempo.
Verso il secondo paragrafo e il primo paragrafo dopo l'asteriscoavrei aggiunto un punto e virgola invece di un punto, più precisamente nel punto dove parli di Allie, solamente perchè sarebbe stato, per me, più scorrevole così. Con questo non dico che non vada bene, è solamente come l'avrei scritto io.
-> Allie, d’altro canto, se ne stava in silenzio a osservarla preoccupata, intervenendo solo ogni tanto in quel lungo discorso. Thomas la guardò nello specchietto retrovisore, distinguendo appena la sua figura nell’oscurità della notte, eppure avrebbe giurato di averla vista ricambiare lo sguardo. -> Per precisione, qui, io avrei scritto dallo specchietto retrovisore perchè nello specchietto retrovisore sembra quasi che la stia guardando all'interno dello specchietto.
-> «E il mare!» esclamò Dafne, richiamando la sua attenzione. «Mio Dio, non avevo mai visto dell’acqua così limpida e pulita! Sembrava di essere in una piscina, non fosse stato per i sassi sul fondo che rendevano il tutto ancora più meraviglioso --> Dal punto che ti ho indicato in rosso, non ho ben capito se l'hai messo davvero come discorso diretto o ti sei sbagliata e l'hai scritto dentro ma invece è un narrato. Non sto dicendo che sia un errore, ma sono proprio io che non capisco.
-> Non avrebbe permesso a nessuno di vederla triste e abbattuta, perché nessuno avrebbe capito come avesse potuto legarsi così tanto a un ragazzo che conosceva da pochissimo, perché
in fondo non lo capiva nemmeno lei. -> Infondo nel tuo caso, si scrive tutto attaccato perchè in fondo indica qualcosa alla fine di... -> In fondo al pozzo - Infondo non era così importante.
-> «Thomas!» lo rimproverò, rendendosi
dubito conto dell’identità del suo assalitore. -> Qui hai scritto dubito invece di subito.
-> lo riprese, anche se
in fondo quel contatto non le dava noia, piuttosto la confondeva, trovandola impreparata. -> Anche qui infondo ha lo stesso significato di quello che ti ho scritto prima.
-> Scoprì di star aspettando con ansia
che il tempo che la separava dalle ore che avrebbero trascorso insieme passasse, perché ora che aveva conosciuto il lato più dolce e amorevole di Thomas, dopo le infinite telefonate dei giorni scorsi, lo vedeva sotto un’altra luce. -> Qui è un po' pesante da leggere i continui che, che, che, almeno per me.
-> Ora fremeva dal desiderio di stare sola con
lui, di scoprire ulteriori dettagli della sua vita, di vederlo ridere e di stare bene con lui. -> Anche qui penso che la ripetizione sia un po' pesante e che la frase, infondo, lascia sottinteso il fatto che sia con lui.
SI sbrigò quindi a far colazione e chiese a Dafne, che se ne stava in camera a disfare la valigia, di darle un passaggio. -> Errore di distrazione e da poco, hai scritto il Si tutto in maiuscolo. Non so poi se sia volontario o meno.
-> Beh, lei, dopo aver battuto la testa a terra e aver perso i sensi, si era risvegliata in
un ambulanza. -> Non hai messo l'apostrofo in un'ambulanza.
-> Quando arrivò al pronto soccorso e vide sua madre che con il suo camice bianco le stava andando incontro, il sollievo fu enorme. -> In questo caso incontro si scrive in contro poichè il primo sia un incontro tra persone in un luogo e il tuo in contro significa correre in contro a qualcuno.

Penso di aver messo tutto e spero che non ti sia offesa, in tal caso non era mia intenzione. Ho trovato la storia molto scorrevole, a parte quegli errori sicuramente dovuti alla distrazione; mette curiosità e in un certo senso è anche malinconico pensare che i genitori facciano un lavoro così e non passino molto tempo con la figlia. Come storia mi piace e se mercoledì inserirai il prossimo capitolo, lo leggerò volentieri.

_nothing

21/08/14, ore 17:09

Ciaoo:'D Eccomi qui, come promesso:)
Allora, innanzitutto adoro Thomas ed Allie (falli mettere insieme, please), nonostante Dafne mi faccia un po'... pena? Non lo so u.u Mi ha ricordato vagamente "Grease":'D Quindi spero di vedere presto Michael u.u Anche se secondo me non avrebbe dovuto aspettare tanto a confidarsi con Allie D: Dopotutto è la sua migliore amica:O
Vaaabbe', aspetto il 27 agosto:D
Complimenti per lo stile di scrittura e grazie per aver inserito il riassunto iniziale:D

P.S. I greci che ho conosciuto io mi hanno insegnato parolacce, non "buongiorno", "per favore":'D Ma questo è un altro discorso:')