Occhi d'argento

Haymitch Abernathy…

Aveva bisogno di Amare

Occhi d’argento

Grammatica e Sintassi: 14,2/15

Benissimo, veniamo a noi, come al solito non ho trovato grandi errori e nemmeno errori così terribili da abbassarti di molto il punteggio: c’erano giusto un paio di virgolette in più e una frase che ho ritenuto leggermente ambigua.

Niente di grave, insomma! ;)

Volevo solo dirti una cosa, non che sia un errore, però è un piccolo consiglio: quando scrivi “a cui”, la a la puoi tranquillamente sottintendere; credimi è utile nei Contest in cui hai le parole contante.

Stile e Lessico: 8/10

Lo stile non mi è per niente dispiaciuto: è abbastanza semplice e molto scorrevole, anche se, in un paio di frasi, ho avuto un po’ un lieve senso d’incompleto, se mi passi il termine, perché la frase era impostata in un certo modo e sembrava che dovesse continuare e invece al fondo ho trovato un punto fermo che mi ha bloccato.

Ma saranno paranoie mie di sicuro! XD

Detto questo, avrei comunque qualche appunto da farti: il primo e sicuramente il più banale riguarda il fatto che hai chiamato Haymitch il “Vincitore della Cinquantesima edizione degli Hunger Games” … ok, nessun problema fin qui, solo che, alle volte, hai alternato la scrittura dell’edizione in lettere con quella in numeri. La seconda, a detta mia, è leggermente meno corretta rispetto che la prima; ti consiglierei, perciò, di scrivere tutto per esteso usando le lettere.

Subito dopo, c’è il dettaglio che riguarda a come ti riferisci di nuovo a Haymitch e a Eileen, ovvero chiamandoli “uomo” e “donna” … di nuovo niente di sbagliato, ma visto che Eileen ha appena diciotto anni e Haymitch non è molto distante da quell’età, mi sembra eccessivo dare loro quell’appellativo, io avrei messo un “giovane” davanti a entrambi gli appellativi. Ti ripeto, non è affatto un errore, semplicemente, secondo me, andrebbe meglio scritto così.

Dopo ancora una precisazione su questa frase: “le interessava soltanto conoscere meglio quel bambino cresciuto troppo in fretta, come soleva definirlo lei stessa.” dove io avrei messo tra virgolette e in corsivo la frase in cui Eileen descrive il nostro Mentore come un bambino cresciuto troppo in fretta, ma di nuovo è una piccolezza; così come ti consiglierei di scrivere “Casa Hale” in corsivo.

Se te lo stai domandando, sì, sono paranoie, ma ormai sei abituata no? :P

Ecco, con questo ho finito, ci sarebbe di nuovo il discorso delle descrizioni degli ambienti un po’ più approfondite, ma non voglio romperti troppo l’anima, quindi chiudo qui.

Come al solito, ti faccio notare delle piccolezze, ma sono proprio le cose piccole quelle che spesso sfuggono alla nostra vista! ;) [Cit. Sherlock Holmes]

Uso del Contenitore Argento: 8,5/10

Hai saputo sfruttare molto bene entrambi gli elementi del Contenitore, sia il Colore (ma di questo ne parleremo meglio nel titolo) sia la frase, che era la cosa più importante.

Ho apprezzato veramente tanto come hai deciso di rendere Haymitch: alle volte insicuro, fragile come una foglia in autunno, in bilico su un precipizio in cui rischia di cadere edizione dopo edizione.

Poi, come nelle più belle storie d’amore, arriva lei: splendida e forte, selvaggia e determinata come una tigre dai grandi occhi d’argento e allora qualcosa cambia: Haymitch non è più fragile, anzi, è forte e riesce a rialzarsi lentamente dagli abissi in cui credeva di essere finito, vedendo finalmente la luce, ritrovando la voglia di vivere appieno la sua vita; ma, soprattutto, ritrovando finalmente il desiderio di amara qualcuno così forte da rischiare il tutto per tutto.

Hai sviscerato tutto questo abbastanza bene, benché, come ti avevo fatto notare sopra, forse ci sono alcuni passaggi da rivedere, approfondendoli magari un po’, arricchendoli di sentimenti e sensazioni.

Sei comunque riuscita a dare uno splendido tocco personale alla One – Shot, svolgendo quindi questo bel lavoro e in pochissimo tempo, oltre tutto; complimenti! ;)

IC Personaggio: 9/10

Considerando l’epoca in cui si svolgono gli avvenimenti è difficile valutare se Haymitch fosse IC o meno, proprio perché non abbiamo notizie di lui in quel periodo (anche se qualcosa viene accennato negli olonastri, ovvero la solita strafottenza di cui il nostro Mentore si faceva scudo); però… approvo questa sua versione. Mi piacciono i suoi tentennamenti, le sue esitazioni, i suoi momenti bui, lo fanno sembrare decisamente più umano e meno orso, rispetto a come l’abbiamo sempre visto.

Adoro anche il fatto che, puntualmente, accenni qualcosa ai suoi Tributi morti, al fatto che lui ci provi veramente a salvarsi anche se, anno dopo anno, si lascia sempre un po’ più andare.

Questo particolare, lo ripeto, mi piace proprio tanto.

Poi, vediamo all’altro personaggio fondamentale della storia… Eileen… la fidanzata misteriosa di Haymitch, quella che gli ha fatto toccare la luce, gli ha scaldato il cuore prima di farlo piombare nuovamente nella tenebre con la sua morte.

Trovo che anche la giovane fosse ben caratterizzata: forte, temeraria, anche un po’ testarda, emancipata e tanti altri bellissimi aggettivi che ripeterebbero solo i concetti di sopra, quindi mi fermo! XD

Però, proprio per questi motivi, non sono certa di averla apprezzata fino in fondo: nel senso, non è che non mi è piaciuta, però… non so, mi sembrava troppo standardizzata se mi passi il termine. Certo, avevi accennato alcune di queste sue caratteristiche nella Flash del Primo Turno, paragonandola a Katniss, però… non saprei bene come dirti, mi è sembrata troppo irreale come personaggio, troppo eccessiva.

Poi, sicuramente, è una fissa mia (come tante, tante, tante altre! XD) e proprio per questo non mi sembrava il caso di toglierti troppo punteggio.

Nell’insieme, però, non è stato per niente un lavoro malvagio; anzi, l’ho proprio gradito. ^^

Originalità: 8/10

Purtroppo nell’originalità non posso darti un punteggio troppo alto perché l’idea di fondo (sebbene sia stata utilizzata molto bene) è qualcosa di già sentito: l’eroe del momento che cade in depressione e che viene salvato, anche se temporaneamente, dalla sua innamorata, segue poi il giuramento di eterno amore e tutto il resto.

Storia già sentita, ma posso dirti che ho molto apprezzato alcuni dettagli: tipo quando Haymitch vede che Eilenn viene frustata con l’accusa di aver rubato carbone e capisce che le è stato fatto questo per colpa sua. Mi è piaciuta la sua scelta di non vederla mai più, il suo chiudersi in casa cercando di consolarsi solo con il suo ricordo e ho trovato veramente bello il fatto che, per un po’ ci sia riuscito, ma non per molto in verità.

Questa sì che è stata una bella idea, come quella di dire che Haymitch si ubriaca per lei, più che per la famiglia.

Sì, sì, questo ha fatto alzare un po’ il punteggio, quindi, ancora complimenti! ;)

Gradimento Personale: 4/5

Nel complesso ho trovato questa One – Shot molto piacevole da leggere, fluida, abbastanza ben strutturata e carina come idee di base; anche se, come al solito, forse avrei preferito una maggiore introspezione.

Però ho apprezzato ed è questo che conta, no?

Complimenti! :P

Titolo: 3,5/5

Ah, veniamo a una delle mie parti preferite di ogni storia… il titolo. :P

Ti dirò, come titolo non è male, anche se, forse, per chi ti conoscere un pochino (d’accordo, non mi vanto di essere la sua ombra, ma dopo ben Cinque Turni, un po’ ti conosco, no? XD) forse permette di capire subito dove vuoi andare a parare.

Tant’è che ho subito pensato o alla sua ragazza (avendo letto la Flash del Primo Turno) oppure a quelli di uno dei suoi famigliari.

In questo caso, forse, avrei optato per un titolo leggermente più lungo, che potesse sviare i sospetti (magari qualcosa come “Occhi d’argento, occhi da Giacimento” … mmm… carino, me lo rigiro per qualcosa! XD).

Resta il fatto che è comunque carino e il Colore argento viene ripreso più volte all’interno dell’One – Shot, quindi ho optato per un punteggio medio.

Totale: 55,2/65